• GSB Staff

Recap Attività Pallacanestro

Per la filiera del GSB Bonate Sotto si è appena conclusa la quinta settimana di allenamenti erogati grazie a “Zoom”, la più nota piattaforma web che consente di fare videoconferenze. Da quando le disposizioni governative hanno inibito la normale continuazione degli allenamenti in presenza, lo staff tecnico rossoblu si è infatti prontamente adoperato per rimettere in pista (come avvenuto nei mesi di marzo, aprile, maggio e parte di giugno 2020) un “palinsesto” di sedute a distanza per ogni collettivo-squadra (più precisamente due a settimana per ogni gruppo). Un’offerta di contenuti tecnici e fisici strutturata e continuativa che ha permesso al GSB di allinearsi alle realtà cestistiche più lungimiranti e attive del panorama provinciale (come Basket 86 Caravaggio, Azzanese Basket Stezzano e Seriana Basket 75). Il training-tipo in Zoom prevede una parte di mobilità articolare / risveglio muscolare, cui fa seguito un’attività di “circuiti” fitness, ovviamente adeguata al carico motorio delle relative annate. La parte con palla (“drills” di palleggio o tecnica di tiro a secco, realizzata in piedi oppure da seduti o sdraiati) è spesso integrata nei circuiti stessi (soprattutto per i più piccoli), oppure demandata all’esecuzione personale degli atleti (per i più grandi) al termine della call. Le varianti – fin qui sempre apprezzate – rispetto a questo canovaccio riguardano l’invio di contenuti frontali come pillole di tecnica o tattica, clip video riguardanti spezzoni di match o allenamenti, propri o altrui, ed infine quiz (creati con l’applicativo Kahoot!) di storia del basket oppure di stampo più ludico, quindi orientati a rinsaldare la chimica di squadra (è il caso del super-gruppo U15-U16 agli ordini del duo Maffioletti-Pinotti). Ad attività di questo stampo si sono aggiunte altre iniziative di contorno (ideate dal duo Bonaita-Zirafi), sviluppate anche con l’appoggio della consociata Bottanuco Basket, nonché sottolineate con gli ormai rodati canali web social: ⊙ il contest #RunBottaRun legato alla rilevazione dei chilometri percorsi per mezzo della nota applicazione gratuita “GPS Strava: corsa e ciclismo” (da domenica 1 a domenica 15 novembre). Una sfida che ha coinvolto gli atleti del team di C Silver (Bottanuco Basket) e i gruppi senior di Prima e Seconda Divisione del GSB Bonate Sotto. In palio due buoni da 50 euro offerti dal Presidente bottanuchese Giorgio Pagnoncelli e spendibili presso il “B-LAB Basketball Store” di Bergamo e lo store “Outdoor 099” di Lecco. Ad aggiudicarsi uno dei buoni – peraltro – uno dei nostri atleti, ovvero Giancarlo Nani del team di II Div.

⊙ il contest settimanale #GSBbasketFIT (rivolto ai gruppi U16, Juniores, Seconda e Prima Divisione) legato alla scelta di un particolare esercizio di fitness (segnalato nei vari gruppi). I partecipanti lo eseguono al meglio delle loro possibilità indossando un indumento con i loghi del GSB

Bonate Sotto o del Basket Bottanuco, e realizzano un filmato di massimo 10 secondi (da inviare poi entro il weekend). Le migliori cinque esecuzioni sono ospitate dal nostro profilo Instagram, ma chi riuscirà ad issarsi sul gradino più alto del podio vince un gadget sportivo del GSB (diverso ogni volta). A giudicare le esecuzioni sarà il nostro preparatore atletico (nonché Dottore in Scienze Motorie) Marco Battaglia.

⊙ il concorso per l’ideazione della MASCOTTE ufficiale del GSB Bonate Sotto (basket & volley), ovviamente rivolto ai più piccoli dei comparti minibasket e minivolley. Un nuovo contest – quindi – a misura di bambino: tutti i disegni pervenuti saranno pubblicati sui nostri canali social, e quindi votati dai nostri utenti. Quello più apprezzato sarà infine decretato vincitore. Sarà poi nostra cura farlo ridefinire da un illustratore provetto (contatti già avviati, a titolo gratuito) ed esporlo con fierezza come nuova mascotte del GSB.

Per il momento la risposta agli allenamenti in Zoom è ritenuta dallo staff soddisfacente; le presenze variano da settimana a settimana e da gruppo a gruppo, soprattutto in base agli impegni di studio / lavoro. Chi non può partecipare chiede di avere i piani di allenamenti o le scalette dei circuiti, e puntualmente gli vengono inviate. Utenti e genitori – dai riscontri in nostro possesso – hanno capito che tutto quello che stiamo “mettendo sul piatto” è il massimo possibile con gli strumenti a disposizione rispettando i vincoli vigenti. Sicuramente – considerato il lieve miglioramento della situazione pandemica e l’approssimarsi delle festività natalizie – incrementeremo sui vari gruppi WhatsApp anche l’invio di contenuti più “frontali” (schemi, assetti offensivi e difensivi, tattica, esercizi più utilizzati), così da prepararci mentalmente al ritorno all’attività in presenza.

Menzione finale per la cosiddetta “battaglia della visibilità” che ci vede sempre in prima linea (grazie alla gestione sempre ottima di Nicola Bonaita), riuscendo a competere – anche in questo caso – con i sodalizi cestistici più attivi su questo fronte. Ad esempio rispondendo al “botta e risposta” tra Blu Basket Treviglio e Bergamo Basket 2014 (formazioni di A2), che si sono amichevolmente sfidate a colpi di social in un divertente match con foto caratteristiche delle rispettive città. Lo stesso ha fatto la provincia, con ogni società che ha risposto con una foto caratteristica di uno scorcio o monumento del proprio paese. Per Bonate Sotto ovviamente si è proposta la Basilica di Santa Giulia corredata dal logo GSB. Ovviamente con l’uscita del nuovo DPCM aggiorneremo prontamente i nostri utenti su eventuali cambi di scenario circa l’attività che sarà possibile svolgere all’aperto o al chiuso presso le nostre strutture, stante il già scontato prolungamento dalla stagione agonistica da fine maggio ad almeno fine giugno 2021.


Giuseppe Medici

Resp. Attività Pallacanestro

94 visualizzazioni0 commenti

I nostri Partner :

Logo Record SPA
Veradent S.R.L.
Marchesi Trasporti
Arredamenti Capelli
Divino Restaurant
EdiGL
Farmacia Lucini
FG-line
Martinelli
Ottica Dario
PA.CO. Falegnameria
Pizza Chef Bonate Sotto
Verde-Sime

ASD GSB di Bonate Sottovia G. Garibaldi, 15 24040 Bonate Sotto (BG) - C.F. 02188990168

E-MAIL: info@grupposportivobonate.com - PEC: grupposportivobonate@pec.it

E-MAIL segreteria: gsb.segreteria@gmail.com

Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.

Privacy & Cookie Policy

Creato da:

Scritta_Logo_Überdigital.png