- GSB Staff
Atleti GSB lontani dal nido - Pallacanestro

Con colpevole ritardo riproponiamo per il nostro cliccatissimo portale web la consueta panoramica di inizio stagione sugli atleti tesserati GSB (o comunque formatisi tra le nostre file) impegnati con un’altra casacca in giro per la provincia (e non solo), tra squadre senior e giovanili, tutti accumunati dalla medesima passione per questo bellissimo sport.

Per il comparto senior menzione d’apertura obbligata per il nostro “veterano” Fabio Lodovici, atletica guardia classe ’86 (e da pochissimi giorni papà di una splendida bimba, Amelia), colonna portante del roster della Cral Dalmine (Serie C Silver, girone A), formazione in cui milita addirittura dalla stagione 2007-2008: al suo attivo oltre 2700 punti realizzati in ben dieci campionati disputati. Proseguiamo con il corazziere Andrea Corna (ala-pivot classe ’95, 195 cm), peraltro nostro prezioso assistente con le giovanili, che dopo le esperienze con Cral Dalmine ed XXL Bergamo Basket indossa ora la storica canotta rosso-blu della Fortitudo Busnago (Serie C Silver, girone B), ambiziosa formazione guidata dal professionista barzanese Alessandro Galli; scendendo di una categoria troviamo invece Marco Arsuffi (guardia-ala classe ’87) al suo secondo anno col Basket Verdello di coach Cornolti (Serie D Regionale, girone A).

Sempre folta, infine la pattuglia bonatese di stanza in Promozione (girone “Bergamo 1”): l’esterno classe ’92 Andrea Besana sta infatti offrendo la sua esperienza ed i suoi muscoli ai lanciatissimi bianco-verdi della Pol. Caluschese Basket di coach Roberto Paganelli (insieme a moltissimi volti noti dell’ex Promozione GSB di coach Malvestiti…ovvero Nicola Recupero, Claudio Menalli e Stefano Colleoni), mentre difendono i colori del Treviolo Basket il playmaker del ’97 Mattia Lego (terzo anno per lui) ed il play-guardia classe ’95 Mirco Bonfanti (fuoriuscito dalla Pol. Brembate Sopra).
Passando in rivista l’ambito giovanile cominciamo dal più esperto Luca Beretta (‘99), alla sua terza stagione consecutiva tra le file della Pallacanestro Aurora 1966 Trezzo sull'Adda, formazione milanese che milita nel campionato di Prima Divisione.

Continua, invece, l’avventura del madonese Luca Scaccabarozzi (‘04) in prestito al settore giovanile della Npo Olginate Gordon (LC), la cui prima squadra (agli ordini di un autentico “santone” del basket come Massimo Meneguzzo) milita in Serie B Nazionale.
I nostri classe 2003 e 2004 (Matteo Arsuffi, Marco Beretta, Nicholas Marchesi, Daniele Bonifaccio, Ivan Crotti, Mattia Esposito, Gabriel Sorte) – dal canto loro – sono confluiti nell’Under 16 targata Cral Dalmine agli ordini di coach Fabio Viscardi, avanguardia dell’ormai consolidata collaborazione tra la società dell’hinterland e il GSB Bonate Sotto.

I classe 2005 Orest Nilaj e Cristiano Peroni, dopo la stagione dai toni altissimi in Under 13 (raggiunto lo spareggio per il tabellone regionale contro il Basket 7 Laghi Gazzada) e varie esperienze di pregio (comprese le selezioni per la rappresentativa provinciale al “Trofeo Bulgheroni” nel giugno 2018), hanno invece deciso di mettersi alla prova ad un livello più alto: per loro è arrivata infatti la chiamata della Bergamo Basket 2014, sodalizio cittadino-ternese presso il quale svolgono i campionati Under 14 Élite ed Under 15 provinciale.

Concludiamo con una pennellata di basket…in rosa: più precisamente con la nostra classe 2004 Giulia Lego che - dopo un anno di allenamenti in affiancamento (in contemporanea con la militanza nel campionato Under 14 maschile col GSB) – è entrata a far parte dell’Under 16 femminile targata Almenno Basket / Ororosa agli ordini del duo Luca Roncoroni-Francesca Colombi.
A tutti voi un accorato e sincero “in bocca al lupo” per la stagione sportiva alle porte!
Articolo di: Onofrio Oscar Zirafi - Responsabile Tecnico Settore Giovanile & MiniBasket GSB Bonate Sotto