• GSB Staff

GSB Basketball Academy: recap #1

Inizia finalmente il percorso della "GSB Basketball Academy", il settore giovanile rossoblu!

Vittoria per Under 15, Allievi ed Under 14, sconfitta per Under 13 e Under 18.

🏀 Under 13 (Sab 12/10)

Campionato Under 13 Maschile Silver - Fase Qualificazione

GSB Bonate Sotto 48 - Ambivere Basket 62


GSB Bonate Sotto: M. Barresi, R. Carminati 2, A. M. Locatelli 15, D. Ronchi 14, C. Panseri, F. Testa, M. Griffini, G. Cazzaniga 2, P. Malvestiti 3, G. Spada 6, A. Mbengue, F. Carissimi 6.

All. Marco Battaglia

Esordio in campionato per i ragazzi dell'Under 13 con una sconfitta che non dà il giusto merito alla prestazione offerta dai "bonatesi". Partita in equilibrio, e a tratti comandata, fino all'inizio del quarto quarto; purtroppo però la freschezza fisica e la lucidità vengono a mancare nel momento clou della gara, mentre gli avversari hanno il merito di farsi trovare pronti e reattivi nel momento giusto. Buonissime combinazioni e passaggi di qualità sempre migliore per i nostri che affrontavano per la prima volta un campionato giovanile - con tutte le regole nuove a fare da sfondo - dopo anni di minibasket. Sicuramente un buon inizio, ma c’è ancora tanto da lavorare!

🏀 Under 15 (Sab 12/10)

Campionato Under 15 Maschile Silver - Fase di Qualificazione -  Girone “Bergamo 2”

GSB Bonate Sotto 61 - USSP Val Brembana Basket 40


GSB Bonate Sotto: P. Falchetti 18, D. Ambrosioni, L. A. Diouf 7, L. Pinotti, J. O. Sada 1, L. Carissimi, L. Viganò 9, D. Delia 2, Fab. Delprato 11, E. Algeri, M. E. Milesi, L. Albertini 13.

All. Onofrio Zirafi; Acc. Paolo Cozzarizza

Parziali: 22-8 / 14-8 / 19-12 / 6-12

Arbitro: I. Romanò (Mapello, BG)

“Buona la prima” per la nostra formazione Under 15 di scena tra le mura amiche contro i bianco-rossi brembani dell’amico coach Gabriele Carmenati, professionista anconitano largamente conosciuto e stimato nella nostra provincia, dove opera dalla stagione 2008/09. Il tema tattico principale del match è stato la difesa molto chiusa in area proposta dalla formazione ospite, in grado peraltro di coprire velocemente ogni tentativo di transizione bonatese, spesso rinunciando a lottare per il rimbalzo offensivo. Per nostra fortuna – in un periodo di scarsa vena al tiro – fin dalle prime battute abbiamo trovato il “fondo del secchiello” da oltre l’arco (vedi tripla dall’angolo di P. Falchetti al primo tentativo; per il capitano anche 6 rimbalzi e 7 recuperi al termine del match); al tempo stesso il pitturato intasato non ha inibito eccessivamente l’energia e la caparbietà del nostro post basso, anche con giocatori esterni come L. Viganò, molto pimpante in avvio. A foraggiare poi il primo strappo operato nei due quarti iniziali (22-8 al 10’, 36-16 al 20’) una buona pressione difensiva sui portatori di palla avversari, costretti a palle perse spesso capitalizzate in contropiede; in evidenza in questo frangente i contributi del grassobbiese F. Delprato (per lui anche 13 rimbalzi catturati) e di un L. Albertini “chirurgico” dai 6.75 tutte le volte che i Sanpellegrinesi hanno provato ad imbastire un break. A seguire – dopo la pausa lunga - è discreta la capacità di gestione dei bianco-blu rispetto al vantaggio accumulato: piuttosto efficace l’impatto di una rotazione molto allargata (dove tutti hanno messo il loro mattone al risultato di squadra), più che rivedibile tuttavia la fluidità della nostra continuità offensiva e più in generale della circolazione del pallone, il tutto condito (ahimè) da alcuni errori marchiani nelle letture spazio-tempo e nell’esecuzione dei passaggi (timing e qualità degli stessi). Meriti evidenti anche ai nostri avversari, con tanti elementi in grado di avvalersi di mani sapide e ben educate al tiro e nel passaggio (come il classe 2005 Davide Zilli, autore di 18 punti con 3 bombe), ma soprattutto tutti quanti caparbi e volitivi fino al suono della sirena finale.

🏀 Under 14 (Dom 13/10)

Campionato Under 14 - Fase di Qualificazione


Tabellino: C. Gotti 6, M. Abati, M. Agosti 2, L. Rossi 6, N. Taramelli 6, L. Decano 6, N. Rahovic 23, M. E. Milesi 18, C. Ratti, M. Polastri 2, M. Belotti, T. Rota 3.

All. Mariano Correale-Loris Pinotti

Parziali: 19-11 / 11-8 / 23-8 / 19-13

Arbitro: A. Rivoltella (Ciserano, BG)


Esordio positivo per l’Under 14 bonatese che prevale col punteggio di 72-40 contro i pari categoria di Ambivere-Mapello, mettendo in mostra una maggiore risma tecnica. Primi 7 minuti di partita in totale equilibrio, i cui entrambe le squadre appaiono contratte (probabilmente alle prese con l’ansia della prima “recita” stagionale) e sprecano molto; da lì in poi i locali rompono il ghiaccio e grazie ad un parziale di 8-0 fissano il punteggio sul 19-11 al sopraggiungere del primo mini-intervallo. Nel secondo quarto regna il caos in campo, con entrambe le contendenti in difficoltà nel trovare il canestro con precisione e continuità: un parziale di 11-8 consente comunque a Rossi e compagni di issarsi sul 30-19 di metà gara. Nel terzo quarto la musica cambia e i bianco-blu di casa stringono le maglie in difesa, trovando poi con facilità il canestro in attacco: ne nasce il break decisivo di 23-8 che chiude virtualmente i giochi. Nell'ultima frazione il leitmotiv non cambia e così la formazione allenata dal duo Correale-Pinotti allunga ancora, cristallizzando il +32 conclusivo.

🏀 Allievi (Dom 13/10)

Fase di Qualificazione - Allievi CSI

GSB Bonate Sotto 52 - Cral Dalmine Basket 37


GSB Bonate Sotto: L. Diouf 18, D. Stucchi 16, P. Falchetti 6, G. Sorte 4, L. Viganò 4, L. Albertini 2, L. Medici 2, D. Ambrosioni 1, E. Algeri, R. Kadija, E. Paris, S. Rinaldi.


Partita dall'inizio faticoso con il problema più grosso nel prendere il corretto ritmo partita; gli avversari attendisti, che propongono anche l’uso di blocchi a noi poco familiari, e la poca precisione nei movimenti di attacco ce lo impediscono. La fine del secondo quarto vede i bianco-blu attestarsi sul +1, ma il rientro in campo è quello giusto e la contesa viene praticamente chiusa in questo parziale con un 18-2 che non lascia scampo ai dalminesi. Da segnalare l'ottima partita di D.Stucchi (16 punti), che dopo 2 anni di stop ritorna sul campo alla grande, e la sfortunata partita di G.Sorte, che si infortuna due volte nell'arco del medesimo match (caviglia prima e polso poi). Quando i ragazzi "digeriranno" gli schemi e alzeranno il loro livello di intensità saranno guai per tutti!

🏀 Under 18 (Lun 14/10)

Fase di qualificazione - Girone "Bergamo 5"

GSB Bonate Sotto 62 - Pol. Brembate Sopra 69


GSB Bonate Sotto: A. Belloni 3, T. Bordachar 7, M. Cattaneo 4, D. Minali 2, M. Beretta 10, M. Arsuffi 1, T. Doneda 5, M. Scandella (Cap.) , L. Coccoli , M. Pagnoncelli 12, C. Cianchetti 7, N. Marchesi 11.

All. re Nicola Bonaita

Parziali: 11-20 / 19-18 / 23-16 / 9-15


Amara sconfitta quella subita dall'U18 di coach Bonaita lunedì sera contro Brembate Sopra. Amara perché con la consapevolezza di poter fare di più e meglio.

Sconfitta di soli 7 punti e ben 18 tiri liberi sbagliati (14/32 di squadra). Il match si può riassumere in questa frase.

Sapevamo che sarebbe stato un inizio difficile, tanti ragazzi arrivati a Bonate da società limitrofe e tutti con ideali differenti di pallacanestro, l'obiettivo principale è trovare un'amalgama generale!

Rispetto alla scorsa partita (vittoria vs Palaval), si sono visti dei buoni miglioramenti, ma la strada è ancora lunga! Da salvare oggi: l'intensità e il combattivo desiderio di non mollare.

Complimenti a Brembate per aver interpretato una partita decisamente migliore.

226 visualizzazioni

I nostri Partner :

Logo Record SPA
Veradent S.R.L.
Marchesi Trasporti
Arredamenti Capelli
Divino Restaurant
EdiGL
Farmacia Lucini
Martinelli
Ottica Dario
PA.CO. Falegnameria
Pizza Chef Bonate Sotto
Verde-Sime

ASD GSB di Bonate Sottovia G. Garibaldi, 15 24040 Bonate Sotto (BG) - C.F. 02188990168

E-MAIL: info@grupposportivobonate.com - PEC: grupposportivobonate@pec.it

E-MAIL segreteria: gsb.segreteria@gmail.com

Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.

Privacy & Cookie Policy

Creato da:

Scritta_Logo_Überdigital.png