• GSB Staff

Il basket GSB - [Recap Settimanale Basket #12]

Eccoci per il Recap settimanale delle partite per il settore pallacanestro targato GSB.

RECAP SETTIMANALE da Mar 22/01 a Mar 29/01.


🏀Under 14 (Mar 22/01)

Campionato U14 Maschile – Fase di Classificazione - Girone “Silver BG 1”

Basket Costa x l'UNICEF 50 - GSB Bonate Sotto 58


GSB Bonate Sotto: R. Kadija, P. Falchetti 25, Fab. Delprato, D. Ambrosioni, E. Medolago, L. A. Diouf 17, E. Algeri, L. Pinotti 7, J. O. Sada 5, L. Viganò 2, L. Carissimi 2, L. Medici.

All. Onofrio Oscar Zirafi

Parziali: 20-9 / 5-19 / 11-11 / 14-19

Arbitro: C. Scala (Lecco) e L. Cattaneo (Lecco)

Trasferta serale con brivido (più d’uno in realtà…) per i bianco-blu di coach Zirafi in quel di Renate (comune della Monza Brianza), campo dove però gioca il Basket Costa x l'UNICEF. L’inizio è tutto di marca locale come ampiamente certificato dal 20-9 del primo quarto (ben cinque i giocatori bianco-rossi a referto nel primo spicchio di match); i bonatesi – dal canto loro – peccano in termini di lucidità e concedono troppi tiri in avvicinamento ai tanti esterni di coach Dell’Oro, bravi anche a sfruttare tanti blocchi ciechi diagonali e verticali. Nel secondo quarto finalmente suona la sveglia per i nostri porta-colori che colpiscono ripetutamente in transizione fino al 25-28 del 20’; rinsaldata anche la fase difensiva costellata da numerose palle recuperate, con soli 5 punti concessi ai padroni di casa. Al rientro dagli spogliatoi i Costamasnaghesi propongono una zona 2-3 che ovviamente mette alle corde la nostra già arida circolazione di palla: in questo scenario riusciamo a cavarcela con qualche giocata (36-39 al 30’). Nell’ultimo quarto i lecchesi gettano il cuore oltre l’ostacolo e si rifanno sotto soprattutto dalla lunga distanza; da metà della frazione in poi i canestri di dei bonatesi – conditi dal consueto break difensivo – ci permettono però di stringere la presa sul match fino al +8 conclusivo.

🏀 Seconda Divisione Maschile (Mer 23/01)

Fase di Qualificazione - Girone “Bergamo 2”

Basket Valtexas 85 - GSB Bonate Sotto “Rosso” 76


GSB Bonate Sotto: D. Crotti 2, N. Gandolfi, G. Nani, F. Rottoli 11, C. Cianchetti 4, S. Maffeis 15, C. Brembilla 23, M. Battaglia, S. Morè 2, S. Martelli 6, A. Facheris 2, M. Goxhaj 11.

All. Onofrio Oscar Zirafi; Acc. Paolo Cozzarizza

Parziali: 25-23 / 21-25 / 16-16 / 23-12

Arbitro: C. A. Missaglia (Dalmine, BG)


E’ difficile commentare l’ennesima partita “tutto cuore” dei nostri ragazzi, avanti nel punteggio seppur di poche lunghezze praticamente per gran parte del match, ma infine colpiti sul più bello dai canestri di Taglietti, Corna e Nava (il break locale è maturato negli ultimi 5’ circa). Un -9 conclusivo sicuramente ingeneroso per il grande equilibrio visto sul campo, nello scenario di un match sicuramente “sporco”, denso di contatti e caratterizzato da una pallacanestro febbrile, nervosa e tutto fosforo; un passivo che sicuramente stupisce se paragonato al -41 rimediato all’andata in quel di Bonate Sotto, ma che una volta di più ci fa toccare con mano la nostra crescita esponenziale in questa prima avventura in un campionato senior. Il rammarico è grande anche per gli 85 punti incassati, soprattutto perché in campo non abbiamo lesinato energia e coraggio (33 falli fischiati a nostro carico; 19 ai giallo-blu cittadini), sia nella difesa individuale che in quella a zona, utilizzata con successo per ampi stralci del match; notevoli anche le difficoltà di adattamento al metro arbitrale nei confronti del quale non siamo riusciti ad essere “performanti” e lucidi. Da sottolineare anche la grande prova offensiva corale – soprattutto dal perimetro con 10 triple segnate da 4 interpreti diversi – nello scenario ormai consueto di un’equilibrata rotazione a 12 effettivi, sicuramente non comune in questo campionato.

🏀 Under 18 (Gio 24/01)

Campionato Under 18 - Fase Classificazione - Girone "BG Silver 4"

Treviolo Basket Blu 26 - GSB Bonate Sotto 101


GSB di Bonate Sotto: L. Klingler 6, D. Viola 2, C. Cianchetti 16, M. Lucchini (Cap.) 13, A. Nicolov 17, S. Maffeis 2, N. Mologni 11, J. Finassi 10, G. Berto 8, F. Cortinovis 11, Kone M. 5.

All. Nicola Bonaita

Parziali: 9-29 / 7-26 / 6-20 / 4-26

Arbitro: Reinaga Jose Luis di Gazzaniga (BG)

Nettissima vittoria del Gsb Bonate Sotto che espugna Treviolo con un larghissimo 26-101. Gara a senso unico, coi locali che ci mettono cuore e grinta, ma Bonate è già in fuga alla prima sirena sul 9-29. Nel proseguo del match non cambia la musica, con Bonate che incrementa con evidenza ad ogni periodo, con margini che variano dai 14 alle 22 lunghezze. Terzo successo dei bianco-rossi di Bonaita che proseguono nel loro buono stato di salute. Treviolo decisamente meno forte sotto gli aspetti tecnici, fisici ed atletici, che non ha la forza per poter contrastare i bonatesi. Positivi gli esordi Berto e Cortinovis mentre è da segnalare la brillante schiacciata in contropiede di Mologni, fatto non usuale a questo livello.

🏀 MiniBasket Esordienti (Sab 26/01)

Trofeo Esordienti Competitivo – Girone Bronze “B”

GSB Bonate Sotto 45 – CMB Ranica 30


GSB Bonate Sotto: Carminati 4, A. M. Locatelli 6, A. M. Mbengue 2, G.Cazzaniga 4, N. Diaw 2, F. Carissimi 3, A. Pisciotta, G. Spada 10, F. Testa, F. Restieri 8, P. Malvestiti 2, D. Peroni 4.

Istruttore: Marco Battaglia

Parziali: 12-6 / 18-4 / 14-6 / 1-14

MiniArbitro: Alberto Facheris

Buona partita dei bianco-blu bonatesi sotto la guida di Marco Battaglia. Ultimo quarto che vede il GSB subire uno scarto di 13 punti. Disattenzione, stanchezza e un quintetto sperimentale che non è riuscito ad ingranare. Grande impegno ed attitudine da parte di tutti, con quasi tutti gli atleti a referto. Continuiamo così.

🏀 Under 14 (Sab 26/01)

Campionato U14 Maschile – Fase di Classificazione - Girone “Silver BG 1”

GSB Bonate Sotto 52 - Basket Lecco 49 d.t.s.


GSB Bonate Sotto: R. Kadija, P. Falchetti 14, Fab. Delprato 20, D. Ambrosioni 2, E. Medolago, L. A. Diouf 9, E. Algeri, L. Pinotti 3, J. O. Sada, L. Viganò 3, L. Carissimi, D. Delia 1.

All. Onofrio Oscar Zirafi

Parziali: 15-13 / 11-18 / 11-8 / 10-8 / 5-2

Arbitro: M. Ghisleni (Bergamo)


Ennesima partita vietata ai deboli di cuore per i nostri Under 14 di scena tra le mura amiche: soltanto al termine di un tempo supplementare i bianco-blu bonatesi riescono infatti ad aver ragione di un ottimo Basket Lecco, formazione di rango e prestigio la cui prima squadra milita nel campionato di Serie B Nazionale. In primis i complimenti – tutt’altro che di rito - ai lecchesi di coach Matteo Semoventa, in grado di offrire una risma di gioco ariosa, corale e ben organizzata (ben più della nostra…), una buona circolazione di palla e al tempo stesso dei contropiede avvolgenti. Dal canto nostro l’inizio di gara questa volta è abbastanza positivo (anche grazie ad alcuni avvicendamenti dalla panchina), ma come spesso ci succede fatichiamo nello sviluppare collaborazioni fluide per attaccare il ferro con continuità. I canestri arrivano in dote soprattutto dalla transizione, dal post basso e da molti isolamenti abbastanza forzati; a ridosso della pausa lunga – tuttavia – ecco il break ospite con la tripla di Ingenito e due canestri in fila del lungo Puzovic (26-31 al 20’). Al rientro dagli spogliatoi – nonostante la seconda bomba di Ingenito - rimettiamo il match in equilibrio (37-39 al 30’) puntando ancora su alcune soluzioni interne punendo i mismatch, ma è la fase difensiva locale a crescere di tono soprattutto nella protezione dell’area e nella rottura dei tagli senza palla. Nell’ultimo spicchio di match i lacustri imbastiscono un altro buon parziale, ma ancora una volta i bonatesi risalgono la china, palmo a palmo, puntando su un nuovo giro di vite difensivo, regalandoci l'overtime sul 47-47. Nel supplementare a farla da padrone la frenesia ma anche la nostra voglia di vincere che vale un mini-allungo; con 4’’ circa rimanenti sul cronometro e la rimessa a favore gli ospiti riescono poi a riconquistare l’ultimo pallone giocabile, ma per fortuna la “preghiera” dalla lunghissima distanza non viene accolta dal nostro ferro.

🏀 Under 13 (Dom 27/01)

Campionato Under 13 - Girone "BG Silver 1"

GSB Bonate Sotto 46 - Green Energy Rovagnate 73


GSB Bonate Sotto: M. Abati 1, M. Belotti , L. Decano 2, C. Gotti 4, M. Polastri 4, N. Rahovic 8, L. Rossi 3, T. Rota 13, N. Taramelli 11.

All. Fabio Viscardi


Il Green Energy espugna Bonate Sotto per 46-73 e conquista la vittoria numero 2 in Silver 1 di Bergamo, successo meritato dei lecchesi di Gabriele Barbieri, avanti sin dalle prime battute di gara.

Ottimo avvio dei blu viaggianti, che nel primo quarto dimostra la propria forza e lascia poco spazio alle scorribande dei bergamaschi di Fabio Viscardi, sotto di 15, sul 5-20 dopo la prima sirena. Buon secondo quarto dei bonatesi, che con garra e carattere recupera 4 punti e rientra sul -11, 19-30 per i rovagnatesi al cambio di campo.

Nel terzo quarto la sfida si chiude in maniera definitiva, ottimo parziale del Green Energy con Moscatelli e Lucherini incisivi, nulla da fare per Bonate, che scivola sotto di oltre 20 punti ed alza bandiera bianca, finale in cui cambia poco, ormai la posta in palio è in mano di Rovagnate, che con autorevolezza vince di 27 al palazzetto di Bonate.

🏀 Aquilotti Competitivo (Dom 27/01)

Campionato Aquilotti Competitivo - Girone GOLD

GSB Bonate Sotto 6 - Excelsior BG "A" 18

GSB Bonate Sotto: Federico A. 2, Beretta D., Carraro R., William C. 4, Nicolas D. 2, Alessandro G., Mattia M. 4, Federico P., Matteo P., Peroni D., Francesco R. 3, Andrea V. Istruttore: Mattia Zanellato

Parziali: 3-6 / 0-15 / 0-10 / 4-14 / 0-20 / 8-9


Prima partita del girone Gold e prima sconfitta, probabilmente contro la migliore squadra della provincia. Sicuramente per coralità di gioco, taglia fisica e tecnica, la squadra migliore vista fino ad ora. Qualità che i nostri atleti non sono abituati a vedere. La grinta messa nel girone precedente, in questa fase sicuramente non basterà, dobbiamo tutti fare un'ulteriore salto di qualità... ci proveremo sicuramente.

🏀 Seconda Divisione Maschile (Dom 27/01)

Fase di Qualificazione - Girone “Bergamo 2”

GSB Bonate Sotto “Rosso” 53 - Brembo Basket Mozzo "2013" 56


GSB Bonate Sotto: D. Crotti 3, N. Gandolfi 7, G. Nani 3, F. Rottoli 5, M. Pagnoncelli 7, S. Maffeis 5, C. Brembilla 9, M. Battaglia 4, S. Morè 2, S. Martelli, M. Lucchini 2, S. Manzoni 6.

All. Onofrio Oscar Zirafi; Acc. Paolo Cozzarizza

Parziali: 10-11 / 20-16 / 10-11 / 13-18

Arbitro: M. Musitelli (Zogno, BG)


Ennesima sconfitta, questa volta ancora più bruciante, perché coincide – a mio modesto parere – con un passo indietro dal punto di vista tecnico e sotto il profilo della maturità. Altra gara condotta per ampi tratti dai nostri portacolori, seppur col minimo scarto, e poi sfuggita nelle battute conclusive sull’onda dei consueti errori, in primis la mancata esecuzione del taglia-fuori e l’eccessiva frenesia nella gestione dei possessi offensivi e nella scelta dei tiri. Steccata senza appelli, infine, la gestione del ritmo-partita, adagiatosi sull’andamento compassato voluto dai nostri avversari. Due punti – quindi – letteralmente lasciati sul campo agli esperti giallo-blu mozzesi: una lezione da assimilare in fretta per ricominciare a salire i gradini del percorso di crescita stabilito.

🏀 Under 18 (Lun 28/01)

Campionato Under 18 - Fase Classificazione - Girone "BG Silver 4"

GSB Bonate Sotto 94 - Palaval 47.


GSB di Bonate Sotto: M. Sena 9, L. Klingler 3, D. Viola 3, C. Cianchetti 19, M. Lucchini (Cap.) 5, A. Nicolov 8, S. Maffeis 2, N. Mologni 5, J. Finassi 23, G. Berto 3, F. Cortinovis 8, Kone M. 6.

All. Nicola Bonaita

Parziali: 25-18 / 22-14 / 22-1 / 25-14

Arbitro: Bussola Filippo di Lecco (LC)


Altro referto rosa (4/4 in questo inizio di campionato)per i bonatesi, che con un parziale di 22-1 nel 3° quarto vincono e convincono tra le mura casalinghe contro Palaval. Ampie rotazioni per coach Bonaita, con tutti e 12 gli effettivi a referto.

Prima fase di campionato sicuramente in discesa, con degli avversari che hanno subito il vantaggio fisico e tecnico dei bianco-rossi. Ora inizia una serie di partite in cui bisognerà dimostrare davvero di che pasta si è fatti. Forza GSB!


Prossimi appuntamenti:

2^ Divisione: domenica 14 febbraio - ore 21.30 - vs Fiorente Colognola (Trasferta)

Under 18: domenica 03 febbraio - ore 17.30 - vs Treviolo Bianco (Casa)

Juniores CSI: sabato 02 febbraio - ore 17.30 - vs Imbersago (Casa)

Under 14: sabato 02 febbraio - ore 16.00 - vs NPDA (Trasferta)

Under 13: mercoledì 30 gennaio - ore 16.30 - vs Stezzano (Trasferta)

Esordienti: domenica 03 febbraio - ore 11.00 - vs Pall. Palosco (Casa)

Aquilotti: domenica 03 febbraio - ore 11.30 - vs Seriana Bianchi (Casa)

145 visualizzazioni

I nostri Partner :

Logo Record SPA
Veradent S.R.L.
Marchesi Trasporti
Arredamenti Capelli
Divino Restaurant
EdiGL
Farmacia Lucini
Martinelli
Ottica Dario
PA.CO. Falegnameria
Pizza Chef Bonate Sotto
Verde-Sime

ASD GSB di Bonate Sottovia G. Garibaldi, 15 24040 Bonate Sotto (BG) - C.F. 02188990168

E-MAIL: info@grupposportivobonate.com - PEC: grupposportivobonate@pec.it

E-MAIL segreteria: gsb.segreteria@gmail.com

Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.

Privacy & Cookie Policy

Creato da:

Scritta_Logo_Überdigital.png