• GSB Staff

Il basket GSB - [Recap Settimanale Basket #22]

Aggiornato il: 12 apr 2019

Eccoci per il Recap settimanale delle partite per il settore pallacanestro targato GSB.

RECAP SETTIMANALE da Mar 02/04 a Mar 09/04.

🏀Under 14 (Mer 03/04)

Campionato U14 Maschile – Fase di Classificazione - Girone “Silver BG 1”

GSB Bonate Sotto 88 - Rosa Basket (Trezzano Rosa) 70


GSB Bonate Sotto: P. Falchetti 32, Fab. Delprato 21, D. Ambrosioni, L. A. Diouf 19, E. Algeri, J. O. Sada 2, L. Viganò 2, L. Carissimi 2, L. Albertini 9, L. Medici, L. Decano 1.

All. Onofrio Oscar Zirafi

Parziali: 14-26 / 22-13 / 25-16 / 27-15

Arbitro: C. A. Missaglia (Dalmine, BG)



L’impegno infrasettimanale casalingo contro i milanesi di coach Ferrarese si trasforma in un tranello davvero scomodo e insidioso per i nostri Under 14, che firmano un inizio di gara difensivamente pessimo (22 punti incassati nei primi 5’30’’), con tanti “canestro e fallo” subiti semplicemente per la poca reattività nel piegare le gambe nel contenere gli 1vs1, senza contare due triple perentorie sganciate dal bianco-rosso Rengifo (19 punti per lui al termine del match). Le robuste rotazioni dalla panchina ed un energico time-out ridestano però gli Zirafi-boys, che mitigano i danni nel primo quarto soprattutto grazie al grassobbiese F.Delprato (14-26 al 10’), per poi piazzare un significativo contro-break nel secondo spicchio di gara, sospinti in particolare dai contributi della coppia L.Decano-L.Albertini, oltre che dalle giocate interne di L.Diouf (36-39 al 20’). Al rientro dagli spogliatoi i bianco-blu isolani scontano un altro piccolo momento di défaillance che li riporta sotto di 7-8 lunghezze, salvo poi trovare un importante allungo coi canestri (soprattutto dal pitturato) di P.Falchetti, F.Delprato, L.Carissimi e L.Diouf, col contorno dell’importante “triplone” a fil di sirena del neo-arrivato L.Albertini (61-55 al 30’). Gli ospiti di Trezzano Rosa rimangono “sul pezzo” grazie alle consuete giocate di capitan M.Rossi (top-scorer del raggruppamento “Silver” con ben 34,5 punti di media ad allacciata di scarpe) e a diversi attacchi con uso di blocchi sulla palla. Tuttavia l’efficacia e la durezza del gioco spalle a canestro dei padroni di casa ha il merito di sfiancare lentamente ma inesorabilmente i trezzanesi, che a metà del quarto quarto esauriscono definitivamente la “benzina”, lasciando il campo al parziale della staffa – ben foraggiato anche dai contributi di L.Viganò e J.Sada - che vale il +18 conclusivo per i locali. Da sottolineare infine la prestazione a tutto campo di capitan P.Falchetti (32 punti segnati con due bombe), con un minutaggio oltre i 35’ e la marcatura costante del principale terminale offensivo avversario.



🏀 Under 18 FIP (Gio 04/04)

Campionato Under 18 Silver Maschile - Fase Classificazione - Girone "BG Silver 4"

Brembo Basket Mozzo 85 - GSB Bonate Sotto 87


GSB Bonate Sotto: M. Sena 7, L. Klingler , D. Viola 5, C. Cianchetti 12, M. Lucchini 8, A. Nicolov 13, S. Maffeis 1, R. Dinicastro , J. Finassi 12, A. Cavenaghi 14, C. Brembilla 5, F. Cortinovis 10.

All. Nicola Bonaita

Parziali:

Arbitro: Lionetti Federico di Torre Boldone (BG)


Vittoria all'overtime per il Bonate Sotto che vince 87-85 sul campo del Brembo Mozzo e si qualifica al tabellone finale, finisce 87-85 dopo 45 minuti entusiasmanti ed effervescenti fra due squadre di notevole qualità, i locali avrebbero dovuto vincere di 7 punti per ribaltare il meno 6 dell'andata e sorpassare i bonatesi, che invece la portano a casa e volano alla terza fase del campionato.

Primi 20 minuti in cui la squadra di Bonaita, grazie al +4 della prima sirena, è avanti in un contesto tiratissimo e combattuto, 34-38 al giro di boa per i rossi viaggianti sui bianchi di Malvestiti, che malgrado le ridotte rotazioni tengono il passo. Seconda parte di match altrettanto tirata e vibrante, emozioni che continuano in maniera evidente e frequente, testa a testa finale, con le due squadre in perfetta parità a pochissimi secondi dalla fine, due liberi per i mozzesi, che non vengono concretizzati per poter sperare di vincere di oltre 6 punti all'overtime. Nel tempo supplementare l'equilibrio non si schioda e dopo altri 5 minuti davvero intensi e piacevoli sono i bonatesi a prevalere per 87-85, dodicesima vittoria di Bonate che matematicamente è prima.



🏀 Under 14 (Sab 06/04)

Campionato U14 Maschile – Fase di Classificazione - Girone “Silver BG 1”

Basket Lecco 61 - GSB Bonate Sotto 72


GSB Bonate Sotto: L. Albertini 5 (1 tripla), P. Falchetti 24 (2 triple), Fab. Delprato 14 (1 tripla), D. Ambrosioni 2, E. Medolago, L. A. Diouf 23, E. Algeri, S. Rinaldi, J. O. Sada 2, L. Viganò 2, L. Carissimi, D. Delia.

All. Onofrio Oscar Zirafi

Parziali: 16-20 / 15-20 / 16-16 / 14-16


Continua il buon momento per i nostri classe 2005 di scena a Mandello del Lario (vinti tutti i quarti e pareggiato soltanto il terzo parziale) contro una squadra di alto rango come il Basket Lecco di coach Semoventa, in un contesto – è bene sottolinearlo – di grande sportività e fair play. I blu-celesti lecchesi si dimostrano una volta di più un collettivo con ottimi valori tecnici e fisici, con tanti esterni già piuttosto formati anche a livello muscolare. Nel complesso la differenza l’ha fatta sicuramente il nostro miglior approccio nella gestione dei contatti (nelle molteplici soluzioni in post basso) e l’energia profusa in tutti gli snodi chiave del match, anche quando i nostri vantaggi fisici (nei mismatch) erano ridotti al lumicino o addirittura nulli (per esempio al cospetto del torreggiante lungo Puzovic). Un inizio di gara balbettante da parte nostra è stato subito “ri-posizionato” dai primi input tecnici (notevole l’impatto difensivo di L.Viganò) e da un ottimo inizio in attacco di capitan P.Falchetti (11 punti per lui nei primi 10’). Nel secondo quarto qualche difficoltà in fase di impostazione (con contorno di banali palle perse) è ovviata dal buon impatto dall’ex-Terno L.Albertini, che apparecchia spesso e volentieri la transizione e piazza anche una tripla pesante, imitato poco dopo dal grassobbiese F.Delprato. Raggiunta la pausa lunga sul +9 (31-40 al 20’), un altro momento di défaillance è fugato dalla brillante palla rubata con canestro in contropiede di D.Ambrosioni sul sudamericano Padilla. Da qui in poi a farla da padrone - ispirando il successo bonatese - è la consistenza del gioco interno offerto dal duo F.Delprato-L.Diouf, ottimamente coadiuvato dalla presenza difensiva di un L.Carissimi molto lucido. La partita si spacca quindi definitivamente a metà del quarto quarto e al netto di ampie rotazioni da parte nostra, fino al definitivo +11 per i nostri colori maturato al suono dell’ultima sirena (61-72 al 40’).



🏀 Under 13 (Dom 07/04)

Campionato Under 13 FIP - Fase Classificazione - Girone "BG Silver 1"

GSB Bonate Sotto 45 - Pol. Brembate Sopra 62


GSB Bonate Sotto: N. Rahovic 9, M. Abati 7, M. Belotti 9, T. Rota 8, N. Taramelli , M. Agosti , C. Gotti 6, D. Ronchi 2, C. Ratti , M. Polastri 2.

All. Nicola Bonaita

Parziali: 4-18 / 13-12 / 17-15 / 11-17


Un primo quarto da dimenticare consente a Brembate Sopra di dominare il match per tutti e 40 i minuti. È nel terzo quarto che Bonate riesce a sognare, con un mini parziale che fa ben sperare. Brembate si richiude in difesa, e con 4 canestri in fila di Bolis, chiude definitivamente il match. Buona partita, nonostante la sconfitta, in cui i bianco-blu di casa riescono comunque a trovare discrete soluzioni offensive. Il lavoro da fare è ancora molto, ma siamo sulla buona strada.



🏀Campionato di Seconda Divisione Maschile

Tabellone di Coppa Bergamo – Primo turno, gara di andata

ABC...Sport Verderio 56 - GSB Bonate Sotto “Rosso” 58


GSB Bonate Sotto: S. Manzoni 13, D. Crotti, F. Rottoli 3, C. Dossi 3, M. Pagnoncelli, C. Brembilla 5, S. Morè, M. Battaglia, M. Lucchini 13, J. Finassi 13, M. Goxhaj 6, S. Martelli 2.

All. Onofrio Oscar Zirafi; Acc. Paolo Cozzarizza

Parziali: 4-17 / 16-7 / 17-17 / 19-17

Arbitro: D. Manzoni (Calolziocorte, LC)


Ritorno alla vittoria ma con tanti, troppi patemi per la nostra giovane prima squadra, di scena in quel di Verderio per la gara di andata della Coppa Bergamo. Varie vicissitudini ci costringono ad un quintetto inedito, che tuttavia impatta benissimo sul match trovando un subitaneo vantaggio in doppia cifra grazie all’efficacia dal perimetro (0-11 di parziale iniziale; 4-17 al 10’), con tre bombe segnate nei primi 10’ di gioco, punendo la zona 3-2 subito proposta dai lecchesi (e poi tolta); in evidenza sicuramente il classe 2001 bottanuchese M.Lucchini, con 10 punti nel solo primo quarto. Nel secondo spicchio di partita, ahimè, perdiamo gran parte del “tesoretto” accumulato, subendo le giocate d’esperienza dei lecchesi (16-7 il parziale del quarto; 20-24 al 20’), sospinti soprattutto dai tiri dalla media e lunga distanza di Popovic (22 punti per lui). Per un altro quarto e mezzo il match procede con scarti minimi a vantaggio dei nostri colori; da sottolineare la buona prestazione del pacchetto lunghi, con l’exploit del ternese S.Manzoni (per lui doppia doppia sfiorata con 13 punti e 9 rimbalzi). I contributi dell’ex-Vimercate Baloi, di Berenbruch e ancora di Popovic valgono tuttavia il sorpasso dei verderesi poco oltre la metà del quarto quarto (sul punteggio di 51-49); in questo frangente è però provvidenziale una tripla tabellata di J.Finassi, in grado di ridare ossigeno al nostro attacco. Nelle ultimissime battute – nervose e giocate “punto a punto” – sono quindi provvidenziali due giocate sotto il ferro del classe 2002 M.Goxhaj ed infine due liberi ancora di J.Finassi, che apparecchiano il 56-58 conclusivo.


🏀 Under 18 FIP (Lun 08/04)

Campionato Under 18 Silver Maschile - Fase Classificazione - Girone "BG Silver 4"

GSB Bonate Sotto 66 - Pol. Caluschese Basket 59


GSB Bonate Sotto: M. Goxhaj 4, M. Sena 2, D. Viola 4, C. Cianchetti 4, M. Lucchini 13, A. Nicolov 11, S. Maffeis 3, R. Dinicastro , J. Finassi 12, A. Cavenaghi 5, C. Brembilla 6, F. Cortinovis 2.

All. Nicola Bonaita

Parziali: 14-20 / 19-13 / 21-12 / 12-14

Arbitro: Marco Musitelli di Zogno (BG)


Ultima di campionato che si conclude con il derby, partita molto sentita sia in campo che sugli spalti.

Partenza sottotono dei bonatesi, con un parziale di 3-15 a favore dei viaggianti. Parziale parzialmente ricucito nel corso del primo quarto, ma comunque 14-20 per Calusco alla prima sirena. Con le prime rotazioni i bianco-rossi di casa riescono a rifarsi sotto, fino alla sostanziale parità sul 33 pari alla pausa lunga. Partita emozionante fin qui, con i viaggianti molto precisi dall'arco dei 6,75 (ben 11 triple a segno a fine gara). Bonate risponde colpo su colpo e, con un super parziale di 21-12, indirizza sui giusti binari la partita. Due triple in fila di Lucchini consentono alla squadra di casa di tenersi in vantaggio fino alla fine della partita. Grande prova balistica di entrambe le squadre, oltre alle già citate 11 triple degli ospiti, i bonatesi mettono a segno 8 triple, per il record stagionale dalla lunga distanza.

Ecco le parole di coach Bonaita: "Vincere un campionato così è bello, lo ammetto, non avevamo grandi obiettivi ad inizio anno, ma partita dopo partita l'aspettativa è cresciuta. Abbiamo avuto la fortuna e la bravura a tenere lunga la panchina per tutto il campionato, e nessuno dei nostri atleti è finito tra i top scorer del campionato. Ma è giusto così, ogni partita abbiamo trovato protagonisti diversi. È l'emblema della mentalità che abbiamo fatto crescere qui a Bonate, ognuno può essere protagonista, ma è il lavoro duro che paga sempre".

Ora si è in attesa di sapere la data dello spareggio regionale, contro Aquile Lonato, rispettivamente quarta classificata nel girone Gold di Brescia.




Prossimi appuntamenti:

2^ Divisione: domenica 14 aprile - ore 21.00 - vs ABC Sport Verderio (Casa)

Under 18: in attesa di 1° turno di eliminazione vs Aquile Lonato

Juniores CSI: domenica 14 aprile - ore 11.00 - vs Red Roosters Presezzo (Trasferta)

Under 14: sabato 13 aprile - ore 19.00 - vs Brembo Basket Mozzo (Casa)

Under 13: sabato 13 aprile - ore 14.30 - vs Rosa Basket (Trasferta)

Esordienti: sabato 13 aprile - ore 15.00 - vs Seriana (Trasferta)

Aquilotti: sabato 13 aprile - ore 15.00 - vs Virtus Isola Terno (Trasferta)

103 visualizzazioni

I nostri Partner :

Logo Record SPA
Veradent S.R.L.
Marchesi Trasporti
Arredamenti Capelli
Divino Restaurant
EdiGL
Farmacia Lucini
Martinelli
Ottica Dario
PA.CO. Falegnameria
Pizza Chef Bonate Sotto
Verde-Sime

ASD GSB di Bonate Sottovia G. Garibaldi, 15 24040 Bonate Sotto (BG) - C.F. 02188990168

E-MAIL: info@grupposportivobonate.com - PEC: grupposportivobonate@pec.it

E-MAIL segreteria: gsb.segreteria@gmail.com

Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.

Privacy & Cookie Policy

Creato da:

Scritta_Logo_Überdigital.png