• GSB Staff

Il basket GSB - [Recap Settimanale Basket #23]

Aggiornato il: 17 apr 2019

Eccoci per il Recap settimanale delle partite per il settore pallacanestro targato GSB.

RECAP SETTIMANALE da Mar 09/04 a Mar 16/04.

🏀 MB Esordienti (Sab 13/04)


Campionato Minibasket Esordienti - Girone "Bronze"

MB Seriana Basket 57 - GSB Bonate Sotto 34


GSB Bonate Sotto: P. Antonino 4, D. Nogaye , L. Andrea Martino 4, P. Christian , R. Davide 14, T. Fabio , C. Francesco 4, M. Amin 5, A. Andrea 2, M. Paride 2.

Ist. Marco Battaglia

Parziali: 11-8 / 14-16 / 17-5 / 15-5


Primi due quarti che vedono il GSB in partita, bene in difesa e in attacco puliti ed organizzati. Un buona distribuzione dei canestri consente ai viaggianti di chiudere alla pausa lunga sotto di un solo punto. Da metà del terzo quarto i nostri portacolori si spengono completamente. Il nervosismo pervade le menti dei bonatesi e Seriana non se lo fa ripetere due volte, chiude definitivamente i giochi con due parziali pressapoco identici. Troppe forzature, azioni personali e tanti errori di concentrazione. Risultato finale che esprime falsamente i valori in campo, con le due squadre che sono a pari livello tecnico e fisico, ma, come spesso accade in questo sport, il fattore mentale è predominante; e i giocatori di casa hanno dimostrato di essere più pronti. Sicuramente i ranghi ridotti (soltanto 10 effettivi, ndr) hanno contribuito ad una prestazione altalenante, non potendo avere cambi nei due quintetti.

Bisogna migliorare a livello di collettivo. La strada è lunga ma siamo sul giusto tracciato.

🏀Under 14 (Sab 13/04)


Campionato U14 Maschile – Fase di Classificazione - Girone “Silver BG 1”

GSB Bonate Sotto 66 - Brembo Basket Mozzo 2013 48


GSB Bonate Sotto: P. Falchetti 21, D. Ambrosioni, E. Medolago, L. A. Diouf 22, E. Algeri, L. Pinotti 5, J. O. Sada 2, L. Viganò 11, L. Carissimi, L. Albertini 3, R. Kadija, D. Delia 2.

All. Onofrio Oscar Zirafi

Parziali: 20-12 / 21-14 / 11-10 / 14-12

Arbitro: V. Velardo (Almenno San Salvatore, BG)


I nostri 2005 chiudono in bellezza la stagione regolare con un vittoria rotonda ma sofferta nel sentitissimo match interno con Mozzo; i bianco-blu bonatesi certificano quindi il terzo posto del raggruppamento “Silver BG 1” a quota 20 punti, a soli 6 punti dalla capolista Pezzini Morbegno 70 (da noi peraltro battuta col punteggio di 62-61 nella primissima gara della seconda fase) cui vanno i nostri più sinceri complimenti per il traguardo raggiunto. Tornando alla cronaca, entrambe le formazioni si presentavano alla “palla a due” con assenze importanti (Roncalli tra i mozzesi, Delprato tra i locali); il match prende subito una piega molto tattica con coach Bedini che propone immediatamente un’ermetica zona 2-3, tenuta poi per tutto l’arco dei 40’. Soltanto in parte preparati a battagliare contro questo tipo di difesa – pur nello scenario di una pallacanestro normalmente “acerba” tipica di questa età – l’approccio dei nostri non è malaccio, con due triple segnate nel primo quarto (la prima di capitan P.Falchetti, la seconda di L.Pinotti), ed un efficace lavoro di ricezione in post da parte di L.Diouf. Tra contatti duri, pubblico caldo e tanto contropiede (soprattutto dopo l’intervallo) nato da palloni rubati dai nostri portacolori…la partita assomiglia un po’ alle pellicole cult di Bud Spencer e Terence Hill. Il team del GSB riesce comunque ad aggiudicarsi tutti i quarti giocati e a tenere gli ospiti sempre a distanza di sicurezza, potendo contare su una rotazione sicuramente più profonda e proficua. Il match rimane “vivo”, vibrante praticamente fino all’ultima sirena, a causa anche delle nostre numerose palle perse; va sottolineato che in alcuni snodi chiave del game-time sono risultate decisive le giocate in attacco di L.Albertini e J.Sada, mentre in difesa sicuramente sopra le righe il contributo della coppia L.Viganò-R.Kadija. Ora testa al nostro percorso di crescita che deve proseguire, tra Terza Fase FIP e tornei estivi.

🏀 Under 13 (Sab 13/04)


Campionato Under 13 - Fase Classificazione - Girone "BG Silver 1"

Rosa Basket 92 - GSB Bonate Sotto 76


GSB Bonate Sotto: N. Rahovic 22, M. Abati 15, M. Belotti 2, N. Taramelli 6, M. Agosti, L. Decano 9, C. Gotti 18, M. Polastri 4.

All. Fabio Viscardi

Parziali: 19-14 / 17-25 / 30-20 / 26-17


Bonate sfiora l'impresa in otto contro la corazzata Rosa Basket. Un grande secondo quarto vinto meritatamente ci permette di crederci fino alla fine. Purtroppo nel finale di gara i pochi cambi si fanno sentire e il calo fisico ci costa la partita. Una partita che resterà comunque nei ricordi dei ragazzi perché hanno giocato con la massima intensità e dato tutto (cosa che purtroppo non si è sempre vista nel corso della stagione). Primo quarto 19-14 con un ottimo Rahovic (22pt per lui) ma è il secondo quarto che lascia tutti stupiti perché con un perentorio 17-25 chiudiamo la pausa lunga in vantaggio di quattro lunghezze. Purtroppo poi la benzina inizia a calare e Rosa Basket sfrutta i canestri dei suoi due talenti e riesce a strappare il referto rosa.

🏀 2a Divisione (Dom 14/04)

Tabellone di Coppa Bergamo – Primo turno, gara di ritorno

GSB Bonate Sotto “Rosso” 57 - ABC...Sport Verderio 65


GSB Bonate Sotto: S. Manzoni, D. Crotti, F. Rottoli 3, C. Dossi 10, M. Pagnoncelli 9, C. Brembilla 6, M. Battaglia, M. Lucchini 13, M. Goxhaj 11, G. Nani, N. Gandolfi, A. Cavenaghi 5.

All. Onofrio Oscar Zirafi; Acc. Paolo Cozzarizza

Parziali: 7-21 / 20-11 / 18-17 / 12-16

Arbitro: M. Zanelli (Montello, BG)


Epilogo stagionale ahimè decisamente amaro per la nostra prima squadra contro i lecchesi di Verderio che vìolano meritatamente il campo di Bonate Sotto ed accedono al turno successivo, in virtù della favorevole differenza canestri con la gara di andata (-2 / +8). Purtroppo per noi è andata in scena l’ennesima “fotocopia” di tanti match giocati all’insegna della discontinuità offensiva e difensiva, di un approccio lacunoso in primis dalla “palla a due” (vedi parziale iniziale di 0-11 in favore dei verderesi), con amaro contorno di finale in volata con sconfitta. Tornando alla cronaca, al netto di un inizio “shock” soltanto grazie a numerosi avvicendamenti dalla panchina si riesce a trovare un buon assetto e a raggiungere la pausa lunga limitando i danni (27-32 al 20’). I nostri cenni di zona 3-2 non sortiscono gli effetti sperati e di nuovo subiamo le stoccate perimetrali di Comi (14 punti totali con due triple) e soprattutto le giocate di talento di capitan Santoro, compresi moltissimi tiri in fade-away (26 punti complessivi con due triple). Alcuni break di carattere ed energia riescono comunque a sospingerci verso il +1 a meno di 5’ dal termine (sul punteggio di 52-51, in corrispondenza di una tripla di C.Dossi), ma gli esperti giocatori di coach Marchesi non mollano la presa sul match assicurandosi quindi il 57-65 conclusivo grazie ad una messe di tiri liberi, mentre noi spariamo a salve le ultime cartucce. Una riflessione personale, per concludere: le tante partite perse, sfuggite via per pochi o pochissimi punti, magari per un episodio, nulla tolgono all’impegno tangibile profuso dai ragazzi a partire addirittura da fine agosto, un patrimonio tecnico e di esperienza che sicuramente sapranno capitalizzare nel prosieguo della loro carriera, a qualsiasi livello di competitività. Grazie a tutti, per tutto! OZ

🏀 Juniores CSI (Dom 14/04)


Campionato Juniores CSI - Fase Playoff Provinciali

Red Roosters Presezzo 53 - GSB Bonate Sotto 58


GSB Bonate Sotto: G. Beretta 2, T. Bordachar 6, N. Comotti 2, I. Elgourch 9, A. Facchinetti 1, S. Martelli 1, D. Minali , M. Pagnoncelli 26, M. Rigamonti 2, A. Rossi , M. Scandella , R. Trapletti 10.

All. Fabio Viscardi

Parziali: 13-20 / 19-17 / 6-7 / 15-14


Vittoria cercata e meritata nella semifinale dei play off chi juniores per i Bonatesi che grazie al solito Pagnoncelli e ai punti di un ritrovato ISSAM vincono su un campo ostico l'andata della semifinale 53-58.

Partenza ottima con Pagnoncelli e i dalminesi Bordachar e Trapletti sugli scudi ma Presezzo, mantenendo la zona 2-3 per quasi tutta partita, non muore mai e i troppi falli commessi rischiano di comprometterci la gara, andiamo al riposo sul 32-37. Allunghiamo ancora di una lunghezza nel terzo quarto ma non riusciamo mai a chiudere del tutto i conti e Presezzo ritorna fino al -1 ma tre canestri di fila di Issam con una bomba chiudono i conti e nel finale controlliamo grazie ai tiri liberi di Pagnoncelli. Ecco le parole di coach Viscardi :"buona partita in un campo difficilissimo per noi, dobbiamo restare concentrati anche in questo periodo di festa per arrivare a chiudere i conti senza arrivare a gara 3."




Prossimi appuntamenti:

2^ Divisione: campionato finito. In attesa di tornei estivi.

Under 18: lunedì 29 aprile - ore 20.30 - vs Aquile Lonato (Trasferta)

Juniores CSI: sabato 27 aprile - ore 17.30 - vs Red Roosters Presezzo (Casa)

Under 14: in attesa di terza fase.

Under 13: campionato finito. In attesa di tornei estivi.

Esordienti: sabato 20 aprile - ore 10.00 - vs Or. Boccaleone (Casa)

Aquilotti: domenica 28 aprile - ore 11.30 - vs Basket 86 Caravaggio (Casa, Bonate Sopra)

127 visualizzazioni

I nostri Partner :

Logo Record SPA
Veradent S.R.L.
Marchesi Trasporti
Arredamenti Capelli
Divino Restaurant
EdiGL
Farmacia Lucini
Martinelli
Ottica Dario
PA.CO. Falegnameria
Pizza Chef Bonate Sotto
Verde-Sime

ASD GSB di Bonate Sottovia G. Garibaldi, 15 24040 Bonate Sotto (BG) - C.F. 02188990168

E-MAIL: info@grupposportivobonate.com - PEC: grupposportivobonate@pec.it

E-MAIL segreteria: gsb.segreteria@gmail.com

Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.

Privacy & Cookie Policy

Creato da:

Scritta_Logo_Überdigital.png