• GSB Staff

Il basket GSB - [Recap Settimanale Basket #6]

Aggiornato il: 21 nov 2018

Seconda settimana di partite per il settore giovanile cestistico targato GSB.

RECAP SETTIMANALE da Mar 13/11 a Mar 20/11.


🏀Under 14 (Sab 17/11)

Campionato U14 Maschile – Girone “Bergamo 3”

Excelsior Pallacanestro Bergamo 22 - GSB Bonate Sotto 71


GSB Bonate Sotto: L. Medici, P. Falchetti 12, Fab. Delprato 9, D. Ambrosioni 2, E. Medolago 4, L. A. Diouf 17, L. Viganò 2, E. Algeri 2, L. Pinotti 6, R. Kadija 4, J. O. Sada 2, L. Rossi 11.

All. Onofrio Oscar Zirafi

Parziali: 1-15 / 4-10 / 4-27 / 13-19

Arbitro: F. Agazzi (Bergamo) e J. Odoli (Pedrengo, BG)


Vittoria larga e piuttosto agevole per i bianco-blu bonatesi sul parquet del PalaBorgo di Bergamo, al cospetto però di una squadra – è bene precisarlo – composta interamente da atleti classe 2006. Falchetti e compagni sfruttano fin da subito il gap fisico ed atletico a loro favore, con diversi canestri assistiti e buone collaborazioni, il tutto condito da molteplici palloni recuperati; dopo la pausa lunga – tuttavia – la concentrazione in difesa e a rimbalzo cala vistosamente tra le file degli ospiti, che nel contempo collezionano diversi “personalismi” e forzature in attacco. Complessivamente una buona occasione (ma non sfruttata pienamente) per oliare qualche meccanismo nelle due fasi, anche se nel finale di match gli isolani hanno staccato la spina anzitempo giocando dei frangenti di pessimo basket: merito anche dei bianco-rossi di coach Colleoni che hanno profuso impegno e grinta fino all’esaurirsi del cronometro. Ora l’imperativo è alzare la qualità degli allenamenti e “mettere la testa” nei prossimi probanti impegni di campionato.



🏀 Seconda Divisione Maschile (Dom 18/11)

Fase di Qualificazione - Girone “Bergamo 2”

GSB Bonate Sotto “Rosso” 70 - Fiorente 1946 Colognola 77


GSB Bonate Sotto: D. Crotti 2, N. Gandolfi 1, G. Nani, F. Rottoli 5, S. Manzoni 8, C. Dossi 4, M. Pagnoncelli 9, J. Finassi 2, A. S. Martelli, G. Beretta, S. Maffeis 11, C. Brembilla 28.

All. Onofrio Oscar Zirafi

Parziali: 13-22 / 16-17 / 19-21 / 22-17

Arbitro: G. Rapizza (Bagnatica, BG)


Ahimè il referto è ancora giallo per i ragazzi della seconda divisione "rosso", ma questa volta il rammarico è consistente, palpabile al suono dell’ultima sirena, poiché l’agognata prima vittoria era davvero alla portata. I portacolori bonatesi in questo terzo impegno di campionato hanno infatti raggiunto molti degli obbiettivi tecnici fissati alla vigilia da coach Zirafi: l’aumento del bottino offensivo, una rinnovata pericolosità dall’arco (sei triple realizzate), una crescita di rendimento generale nella fase difensiva (palloni rubati e contropiede) ed offensiva (allestimento dei giochi). A far la differenza in negativo, invece, i parziali incassati nel primo quarto (13-22, frutto di un approccio al match non ottimale) e a ridosso della pausa lunga (raggiunta sul -10), oltre al mancato contenimento dei terminali offensivi individuati nel roster cittadino, ovvero l’ex-Treviolo Fiorinelli (22 punti) e l’interessante lungo classe 2000 Consorti (17 punti). Pesanti nel computo finale del match anche le aridissime percentuali dei rosso-blu a cronometro fermo e i molti tiri sbagliati a ridosso del ferro, soprattutto nel concitato finale. Proprio nelle battute conclusive l’energia dei locali ha sancito un consistente ravvicinamento nel punteggio, mettendo alle corde la minor profondità della rotazione ospite, ma il cuore degli Zirafi-boys non è bastato per “dipingere” l’impresa. Ora testa agli allenamenti, consapevoli che il match ha comunque rappresentato un notevole passo avanti nel nostro progetto.



🏀 Under 18 FIP (Dom 18/11)


Fase di Qualificazione - Girone “Bergamo 2”

Palaval Basket 58 - GSB Bonate Sotto 64


GSB Bonate Sotto: M. Sena 14, L. Klingler 4, D. Viola 5, C. Cianchetti 2, M. Lucchini 12, A. Nicolov 5, N. Mologni 5, R. Dinicastro , A. Cavenaghi (Cap.) 16, D. Carminati , M. Kone 1.

All. Nicola Bonaita

Parziali: 22-19 / 11-14 / 9-20 / 16-11

Arbitro: Baryoh Mohamed


Quarta vittoria nell'Under 18 "Bergamo 2" per il Bonate Sotto, che espugna Paladina per 58-64 e raggiunge il secondo posto della graduatoria, complice il ko di Vercurago a Calusco, con le tre squadre ora appaiate a 8.

Gara fin troppo equilibrata, intensa e combattuta, con margini risicatissimi nei primi 2 quarti, parità assoluta a quota 33 dopo 20 minuti tirati e vibranti.

Bonate non è in grande spolvero, colpevole anche l'assenza di 3 elementi portanti. Il GSB sbaglia tanto e commette errori piuttosto rivedibili, ma nel terzo quarto strappa e prende un buon margine; alla terza sirena i rossi di Bonaita conducono 42-53, da segnalare le due triple in un momento importante del match. Nel finale il Palaval si gioca il tutto per tutto con cuore ed ardore, rientra ma sbaglia i tiri della freccia, con Bonate che mostra maggior freddezza, soprattutto a cronometro fermo, alla Consortile è vittoria dei nostri portacolori.

Ecco le parole di Coach Bonaita:" Abbiamo chiaramente preso sottogamba l'avversario, concedendo troppo in difesa (ben 18 punti concessi nei primi 7' di gioco), e faticando a trovare scorer in attacco. L'approccio è mancato, ed è sicuramente da riprendere negli allenamenti settimanali. Il KO di Vercurago a Calusco riapre di fatto i giochi, ora è una corsa a 4 al primo posto. Con ancora due partite da giocare, abbiamo buone chance, bisogna giocare come siamo in grado, dimenticando la brutta prestazione di domenica a Paladina."



Prossimi appuntamenti:

2^ Divisione: mercoledì 28 Nov - 20.45 - Casnigo (Trasferta)

U18: domenica 25 Nov - ore 17.30 - Caluschese Basket (Trasferta)

U14: sabato 24 Nov - ore 17.15 - Caluschese Basket (Casa)

U13: martedì 27 Nov - ore 18.30 - Palaval (Casa)

91 visualizzazioni

I nostri Partner :

Logo Record SPA
Veradent S.R.L.
Marchesi Trasporti
Arredamenti Capelli
Divino Restaurant
EdiGL
Farmacia Lucini
Martinelli
Ottica Dario
PA.CO. Falegnameria
Pizza Chef Bonate Sotto
Verde-Sime

ASD GSB di Bonate Sottovia G. Garibaldi, 15 24040 Bonate Sotto (BG) - C.F. 02188990168

E-MAIL: info@grupposportivobonate.com - PEC: grupposportivobonate@pec.it

E-MAIL segreteria: gsb.segreteria@gmail.com

Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.

Privacy & Cookie Policy

Creato da:

Scritta_Logo_Überdigital.png