• GSB Staff

Un altro pezzo di “Trinacria” approda al GSB: il nostro benvenuto a coach Pistarà


Dalla stagione 2019-2020 lo staff tecnico del GSB Bonate Sotto potrà contare su di una nuova preziosa acquisizione: Gianluca Pistarà, istruttore ed allenatore siciliano classe ’81, approda infatti nel sodalizio rossoblù bonatese, dove guiderà il gruppo Aquilotti Competitivo formato da mini-atleti classe 2009 e 2010.

<<Con questa nuova ed importante addizione il nostro staff “mette un piede” nel suo futuro prossimo: l’esperienza e la competenza di coach Pistarà – unità alla sua grande voglia di mettersi a disposizione della società – rappresenteranno strumenti importanti per aumentare la qualità complessiva del lavoro svolto in palestra, consentendo a tutti noi di ampliare la nostra visione di pallacanestro>>, ha commentato in merito coach Zirafi, responsabile tecnico della filiera giovanile bonatese.

Di seguito il curriculum sportivo del neo-arrivato al GSB:

Classe ’81, ottiene nel 2008 la Laurea in “Scienze Motorie e Sportive” presso l’Università degli Studi dell'Aquila; nell’aprile 2011 si laurea anche in Scienze Infermieristiche, mentre nel 2016 conclude la Magistrale in “Management dello Sport”. Attualmente possiede le qualifiche di “Allenatore di Base” (dal 2006) e “Istruttore MiniBasket” (dal 2013).

Cresciuto cestisticamente con la canotta delI’Istituto San Luigi Basket di Acireale (i cui colori difenderà per diversi anni), disputa in seguito i campionati senior FIP di Promozione e Serie D Regionale con diverse squadre locali tra cui Aci Catena Basket, Basket Club Zafferana, Humana San Luigi (sempre in provincia di Catania).

Inizia ad allenare di fatto dall’anno 2000 molte squadre del Comprensorio Acese seguendo gruppi minibasket (categorie FIP Scoiattoli, Gazzelle, Aquilotti ed Esordienti) e squadre giovanili d’ambito maschile (Under 13, Under 15 e Under 17) e femminile (Under 13, Under 14 e Under 17), cui si aggiunge anche un’esperienza da capo-allenatore in Serie C Femminile siciliana con la Pallacanestro Santa Venerina. Tutto questo presso le società Polisportiva Basket Acireale, Aci Catena Basket, San Luigi Basket di Acireale e Prisma Basket (ACI Sant'Antonio, CT).

Trasferitosi in terra bergamasca nel 2016 per motivi lavorativi, nella stagione 2017/2018 inizia anche il suo approccio con la palla a spicchi orobica, più precisamente presso la società Boça Basket '89 (Oratorio Boccaleone Basket). Nella filiera bianco-verde cittadina allena dapprima i gruppi Scoiattoli e Gazzelle (2017/2018); a seguire nel 2018/2019 guida invece i gruppi giovanili maschili Under 13 e Under 14. Da anni opera inoltre nelle scuole primarie e secondarie nell’ambito di progetti di promozione al basket nelle vesti di esperto esterno.


“Un in bocca al lupo a Gianluca per la stagione!”

77 visualizzazioni

I nostri Partner :

Logo Record SPA
Veradent S.R.L.
Marchesi Trasporti
Arredamenti Capelli
Divino Restaurant
EdiGL
Farmacia Lucini
Martinelli
Ottica Dario
PA.CO. Falegnameria
Pizza Chef Bonate Sotto
Verde-Sime

ASD GSB di Bonate Sottovia G. Garibaldi, 15 24040 Bonate Sotto (BG) - C.F. 02188990168

E-MAIL: info@grupposportivobonate.com - PEC: grupposportivobonate@pec.it

E-MAIL segreteria: gsb.segreteria@gmail.com

Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.

Privacy & Cookie Policy

Creato da:

Scritta_Logo_Überdigital.png