• GSB Staff

Recap Settimanale Pallacanestro (1a Sett. di Dicembre)



Aquilotti (Sab 02/12)

Campionato Aquilotti Competitivo FIP - Fase Qualificazione, Girone "Isola"

Virtus Isola Bianchi 8 - GSB Bonate Sotto 16 (Punteggio Progressivo 11-44)

GSB Bonate Sotto: Amin M. 4, Francesco C 2., Simone M. 4, Andrea L. (Cap.) 6, Christian P., William C. 4, Riccardo C. 2, Gioele S. 2, Davide R. 8, Federico P. 10, Federico A. 2, Mattia M.

All. Nicola Bonaita

Arbitro: Rota Mauro

Parziali: 2-10 / 1-8 / 0-8 / 2-6 / 6-0 / 0-12


Primo successo per il Gruppo Aquilotti allenato da Nicola Bonaita, che vince a Calusco d’Adda contro la formazione di Terni d’Isola.

Ci voleva! Una vittoria che, segnata comunque da un vantaggio fisico e tecnico a nostro favore, serve come il pane per fare morale. Una buona pressione sulla palla ci consente di concludere agilmente in contropiede. Soffriamo però nel 5º tempo: troppi passaggi “telefonati” è una difesa permissiva consentono ai Virtussini di vincere il relativo parziale, dove spicca l’ottima percentuale si liberi espressa dalla squadra giallo-nera (4/4). Tra i nostri portacolori da segnalare le buone prestazioni di Davide R. (2007) e Federico P. (2008), veri trascinatori offensivi di giornata.

Esordienti (Sab 03/12)

Trofeo Esordienti Competitivo FIP - Fase Qualificazione, Girone “Isola”

GSB Bonate Sotto 46 - Almenno S.S. 23

GSB Bonate Sotto: Marco Z., Davide R. 12, Mattia A., Simone M. 6, Lorenzo R. 7, Nicholas T. 12, Lorenzo L. 2, Luca D. 1, Francesco C., Andrea L. 4, Amin M., Ludovico C. 2..

Ist. Onofrio Oscar Zirafi

Arbitro: Rocco Filippone

Parziali: 16-8 / 10-4 / 11-8 / 9-3

Quarto successo in altrettante gare disputate per il gruppo Esordienti del GSB che supera tra le mura amiche i cugini bianco-rossi Valdimagnini guidati dal talentuoso duo Leidi-Corbetta: Zambo e compagni dovranno però essere pronti ad alzare ulteriormente la proverbiale


“asticella”, poiché all’orizzonte vi sono ora le sfide certamente probanti con Treviolo e Virtus Terno. Il primo quarto è subito frizzante, nonché condito da alte percentuali al tiro sul fronte bonatese: le “ciuffate” di Simone M., Lorenzo R. e Nicholas T. vergano con continuità la nostra colonnina del referto, ma come di consueto nel nostro spartito si stecca qualche nota e subiamo così un paio di canestri di talento ed altrettanti su nostre ingenuità (nel difendere sui lanci lunghi avversari). Nel secondo quarto a scavare il solco sono i canestri dei classe 2007 Davide R. e Andrea L. detto “Papu”, quest’ultimo evidentemente galvanizzato dal fatto che il caciocavallo e gli struffoli tipici di Benevento (per l’occasione cucinati da un bergamasco…lo so, sembra una barzelletta…) siano rimasti decisamente sullo stomaco ai malcapitati milanisti. Nella seconda metà di gara tutti i nostri effettivi ri-approcciano bene e mettono il loro mattoncino, in attacco quanto in difesa, ai fini del risultato collettivo, pur nello scenario di un match giocato a viso aperto e nel quale gli almennesi mostrano comunque un buona organizzazione di squadra e canestri di pregevole fattura. Il tutto peraltro incorniciato da un pubblico numeroso e sportivo, ma soprattutto partecipativo nell’applaudire entrambe le contendenti. Ci tenevo, infine, a ringraziare di cuore l’amico Rocco Filippone, istruttore della formazione ospite, per aver ottemperato all’arbitraggio del match.

Under 13 (Dom 03/12)

Campionato Under 13 Maschile - Girone "Bergamo 2"

GSB Bonate Sotto 83 - Pol. Brembate Sopra 33

GSB Bonate Sotto: Enrico A. 2, Paolo F. 16, Orest N. 8, Diego A., Cristiano P. 21, Luca V. 7, Etienne M. 3, Lorenzo C. 4, Fabio D. 6, Stefano D., Gianni B, Lamine D. 16.

All. Onofrio Oscar Zirafi

Parziali: 27-10 / 24-6 / 14-10 / 18-7

Arbitro: Gianluca Berto

Pronostico rispettato nell’ultima recita casalinga della prima fase per i nostri Under 13: fin dalle prime battute, infatti, il divario fisico e tecnico con i brembatesi di coach Bissola si è potuto toccare con mano materializzandosi in un corposo break iniziale, frutto anche di un buon approccio al match da parte di Paolo F. e compagni. Sicuramente positivo il contributo offerto da tutti i nostri classe 2005 in relazione agli ampi minutaggi concessi loro; l’occasione è stata proficua per agevolare l’esordio stagionale della new entry carvicana Gianni B. e del terzo atleta grassobbiese Fabio D., reduce da un fastidio al ginocchio che da oltre un anno lo costringeva ad una pratica sportiva praticamente “a singhiozzo”.


Allargando il quadro, il bilancio di 4 vittorie a fronte di 2 sconfitte rispecchia direi pienamente quanto espresso sul campo dai nostri portacolori in questo primo scorcio di stagione. I consistenti vantaggi fisici e i discreti strumenti tecnici individuali in nostro possesso si sono infatti spesso “annacquati” al cospetto di squadre più organizzate e corali, nonché più mature sotto il profilo della risma di gioco espressa. In attesa di capire l’assegnazione e i gironi della seconda fase, il bilancio è comunque positivo, soprattutto in virtù degli ampi margini di crescita in seno al gruppo che, ahimè, non ha mai lavorato a ranghi completi da inizio stagione. Tuttora attendiamo il via libera dalle Federazioni Italiana e Nigeriana per il tesseramento di Joshua S. oltre al recupero fisico di Lorenzo P., per re-integrare finalmente nel roster due atleti con caratteristiche che al momento latitano nel nostro scacchiere tecnico-tattico. In tal senso la sosta invernale capita “a fagiolo”, con l’imprescindibile richiamo atletico condito da sedute di allenamento per gruppi-annata e per gruppi di lavoro: un lasso di tempo prezioso per costruire e consolidare gli assetti difensivi e offensivi di una squadra così variegata, anche in termini di provenienza geografica.

Under 14 (Sab 02/12)

Campionato Under 14 Maschile - Girone “Bergamo 1”

Red Roosters Presezzo 26 - GSB Bonate Sotto 77

GSB Bonate Sotto: Daniele B. 19, Simone G. 2, Mattia E. 8, Gourjot S. 2, Paolo C. 1, Etienne M., Giulia L. 7, Gabriel S. 1, Orest N. 8, Cristiano P. 8, Ivan C. 21.

All.: Fabio Viscardi

Parziali: 4-20 / 12-24 / 5-9 / 5-24

Arbitro: Brandolini Maria

Un match dalle cifre eloquenti per i Viscardi-boys in quel di Presezzo: quella dei bonatesi è infatti una partenza dai toni alti, ben certificata dal relativo parziale di 4-20. La febbrile pressione difensiva estesa sui 28 metri e la conseguente messe di palloni recuperati non lasciano scampo alla formazione di coach Sardino, mentre la sfida prende subito una piega ben definita. Eccezion fatta per una terza frazione giocata in tono minore (5-9 il parziale), i nostri portacolori si aggiudicano nettamente ogni quarto disputato, eseguendo prontamente sul campo quanto richiesto dal coach dalminese. L’occasione è proficua per concedere minutaggi significati a tutti i convocati, quasi tutti a referto per l’occasione: il +51 conclusivo rende al meglio l’idea di un incontro mai in discussione.

Under 16 (Sab 02/12)

Campionato Under 16 Maschile - Girone "Bergamo 3"

Pol. Brembate Sopra 77 - GSB Bonate Sotto 78

GSB Bonate Sotto: Lukas K. 14, Elia C. , Marco B. 5, Andrea R. , Filippo L. , Tomas B. 9, Matteo G. (Cap.) 17, Davide C. 6, Marco S. 2, Federico A. 2, Marco P. 23, Davide M.

All. Fabio Viscardi

Parziali: 17-17 / 15-21 / 19-16 / 23-24

Una partenza lanciata in quel di Brembate Sopra per i bonatesi di Fabio Viscardi, che costringono coach Bissola ad un tempestivo time-out dopo soli 2’ di gioco (coincidenti con un parziale di 2-10). Alla ripresa del gioco, tuttavia, il buon abbrivio degli ospiti sembra disperdersi ed il primo spicchio di match si chiude quindi in perfetta parità. Nel secondo quarto i nostri portacolori macinano gioco ma a fronte di molti errori in fase realizzativa, raggiungendo perciò la pausa lunga con un risicato +5. Come da copione la reazione dei giallo-verdi di casa non si fa attendere: i Bissola-boys non mollano la presa sul match e dimostrandosi molto motivati strappano il +1 al 30’ di gioco. Nell’ultima e decisiva frazione di gioco si procede ovviamente “punto a punto” fino ai possessi conclusivi: a colorare di rosa il referto del GSB sono soprattutto i contributi sopra le righe di Tomas B, di capitan Matteo G. e infine di Marco P., che di fatto sigilla il match dimostrando un notevole feeling col canestro.

Juniores CSI (Dom 03/12)

Campionato Juniores CSI - Sesta giornata Andata

Polisportiva Oratorio Clusone 49 - GSB Bonate Sotto 76

GSB Bonate Sotto: Riccardo R. , Gabriele B. 6, Richard D. 4, Alberto F. 1, Nicola G. 5, Giancarlo N. 6, Issam E. 13, Mattia L. 25, Carlo C. 9, Andrea D. 8.

All. Fabio Tintori

Arbitro: Zanelli Mario

Parziali: 4-14 / 13-19 / 18-21 / 14-22

Quinta gara di campionato ed ennesimo foglio rosa per gli Atleti del Bonate che battendo fuori casa la formazione del Clusone riescono a mantenere il primo posto.

Gara difficile vista la corta panchina a disposizione, ma per rinfoltire i ranghi rientra dopo mesi di assenza Richard pronto a dare man forte ai suoi compagni di squadra.

Il primo periodo inizia nel migliore dei modi, difesa aggressiva con conseguenti recuperi palla che continuano a rompere il gioco offensivo degli avversari in giallo.

Nel tempo successivo gli atleti di casa riescono a prendere le misure rendendo meno efficace la difesa del Bonate, ma il vantaggio da parte degli ospiti continua a crescere.

Al rientro della pausa i moltissimi fischi arbitrari mettono in difficoltà la squadra di Coach Tintori: dopo 3 minuti gli avversari sono in bonus, Alberto e Gabriele sono costretti ad essere cambiati per non raggiungere i 5 falli lasciando così il quintetto senza lunghi e per non aumentare ulteriormente i falli la difesa cala di intensità. Per fortuna in attacco dei magici Mattia, Gabriele e Andrea riescono a mantenere il vantaggio.


Nell’ultimo periodo la difesa torna aggressiva con contropiedi in vantaggio numerico e con ottime percentuali di tiro, triple di Issam e Mattia oltre tiri liberi segnati come se piovessero di Carlo, aumentando ulteriormente il vantaggio e concludendo la gara 49 a 76 per gli ospiti.

Nota positiva la gestione in attacco dei Playmaker Giancarlo e Nicola (più o meno playmaker) che hanno fornito numerosi assist ai compagni. La difesa di Riccardo e Richard che, anche senza possedere molti punti nella mani, riescono ad essere un importante sostegno per il team.

Dopo la partita non ci resta che recuperare le energie spese con un pranzo insieme alla squadra.

Ultima partita dell’andata sabato prossimo in casa contro Pontoglio.

Prossimi Appuntamenti:

Dom 10/12 Aquilotti vs Almenno San Salvatore

Dom 13/01 Esordienti vs Virtus Terno d'Isola

#RecapSettimanale #Minibasket #GSB #Basket #U16 #JunioresCSI #U13

3 visualizzazioni

I nostri Partner :

Logo Record SPA
Veradent S.R.L.
Marchesi Trasporti
Arredamenti Capelli
Divino Restaurant
EdiGL
Farmacia Lucini
Martinelli
Ottica Dario
PA.CO. Falegnameria
Pizza Chef Bonate Sotto
Verde-Sime

ASD GSB di Bonate Sottovia G. Garibaldi, 15 24040 Bonate Sotto (BG) - C.F. 02188990168

E-MAIL: info@grupposportivobonate.com - PEC: grupposportivobonate@pec.it

E-MAIL segreteria: gsb.segreteria@gmail.com

Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.

Privacy & Cookie Policy

Creato da:

Scritta_Logo_Überdigital.png