• GSB Staff

Recap Settimanale Pallacanestro (2a Sett. di Gennaio)


Riprendono i campionati dopo la pausa natalizia, per U13, U14, U16 e U18 inizia la 2° fase (Gironi SIlver).

Per aquilotti, esordienti e Juniores CSI proseguono i rispettivi campionati.


Aquilotti Non Competitivo (Mer 20/12/2017)

Trofeo Aquilotti Non Competitivo FIP - Fase Unica - Girone "Isola"

MB PALAVAL 8 - MB GSB BONATE SOTTO 16 (Punteggio Progressivo 12-43)

MB GSB Bonate Sotto: Federico A. 10, Denny B. 2, Ramon C., William C. 6, Sergio D., Mattia M. 8, Federico P. 10, Matteo P., Daniele P. 1, Francesco R. 6, Andrea V., Alessandro G. Ist. Mattia Zanellato Parziali: 4-4/2-2/0-10/0-10/2-5/4-12

Un gelido Mercoledì in quel di Paladina vede, i nostri classe 2008/09, uscire vincenti vs Palaval, allenata dall'amico Nicola e dall'amica Chiara.


Primo periodo pieno di errori al tiro per i nostri atleti bonatesi, Mattia e "The Captain" Federico P. hanno constantemente messo a dura prova i ferri e tabelloni ospiti, seguiti a ruota da Daniele e Francesco nel periodo successivo. Non a caso ne usciamo con 2 pareggi (4-4/2-2).

Finalmente ci sblocchiamo nel 3 periodo, sugli scudi William e Federico A., ben supportati da Denny e Andrea. Usciamo vincenti anche dai successivi 3 periodi, con diversi cambi di quartetti, grazie alle numerose palle recuperate e alle percenutuali al tiro migliorate.

Nota positiva, le poche palle perse dalle rimesse, grazie all'attenzione e al tempismo nei passaggi di Matteo e Sergio. Buona la prestazione difensiva, da migliorare invece l'attacco.... Applausi per Ramon e Alessandro per il loro esordio nel mondo della pallacanestro, aspettando i loro primi canestri.


Un doveroso augurio di pronta guarigione per Federico A., uscito malconcio dalla sfida, frattura

composta del dito della mano sx.

Aquilotti non competitivo (14/01)

Trofeo Aquilotti Non Competitivo FIP - Fase Unica - Girone "Isola"

MB GSB Bonate Sotto 18 – MB Almè 6.

MB GSB Bonate Sotto: Denny B., Ramon C., William C., Sergio D., Mattia M., Daniele P., Francesco R., Andrea V., Alessandro G, Riccardo C.

Ist. Mattia Zanellato

Torna a giocare dopo la sosta natalizia il nostro gruppo 2008/09, impegnato tra le mura amiche vs MB ALME'. Causa varie defezioni ci presentiamo con soli 10 mini-atleti.

Partiamo subito molto forte nel 1°periodo, il duo William & Mattia bucano con continuità la retina, nel 2° tocca a Francesco R. bruciare la retina, grazie ai numerosi tiri da fuori area.

Nel 3°perido tocca ad Andrea V. in formato "Superman" trascinare la squadra con l'apporto di Riccardo C.

Vinti agevolemnte anche il 4°e il 5°periodo, dove si sbloccano Denny B. e dopo numerosi tiri anche Daniele P.

Più equilibrato il 6°periodo che vede però alla fine premiare Sergio & Co.

Note negative, alcune disattenzioni difensive e soprattutto i tiri "comodi" sbagliati anche in 1vs0, MIGLIORARE.

Aquilotti (14/01)

Trofeo Aquilotti competitivo FIP - Fase qualificazione, Girone “Isola”

Ambivere 16 - GSB Bonate Sotto 8 (Punteggio Progressivo 51-27).

GSB Bonate Sotto: Andrea L. 6, Simone M. 2, Carlo P. 3, Christian P. , Davide R. 8, Gioele S. 4, Matteo R. 2, Francesco C. 2, Amin M. , Andrea A.

Ist. Nicola Bonaita

Miniarbitro: Zanardi

Parziali: 6-4 / 13-2 / 8-1 / 10-4 / 14-2 / 0-14


Rientro dalla pausa natalizia con sconfitta per il gruppo 2007 allenato da Nicola Bonaita che perdono sul campo di Ambivere.

Dopo un primo tempo combattuto fino alla fine (e perso dai nostri portacolori), dominio dei padroni di casa che infilano 4 tempi dominati uno dietro l’altro. Si sono riproposte le difficoltà di inizio stagione: poca corsa e idee confuse (anche da chi non è certo nuovo a questo sport).

L’ultimo tempo, unico vinto dai biancoblu bonatesi, ci vede dimostrare il lavoro bene svolto in palestra fino ad oggi: tanti palloni recuperati, buoni tiri e tanto contropiede. C’era bisogno di ingranare.

Buona prestazione, anche se senza centri, per Andrea A. all’esordio con i nostri colori.

Esordienti (14/01)

Trofeo Esordienti Competitivo FIP - Fase Qualificazione, Girone “Isola”

Bergamo Basket 2014 / MB Virtus Isola 87 - GSB Bonate Sotto 12

GSB Bonate Sotto: Marco Z., Davide R. 2, Mattia A. 1, Michele P., Simone M., Lorenzo R., Nicholas T., Luca D. 4, Sebastiano A. 5, Francesco C., Andrea L., Ludovico C..

Ist. Onofrio Oscar Zirafi

Parziali: 31-0 / 11-2 / 24-2 / 21-8

Per chiudere il girone zonale una partita “da tanti a pochi”, e si sapeva. Le raccomandazioni iniziali votate alla concentrazione, alla mentalità, alla grinta e al carattere, ahimè, non hanno sortito gli effetti sperati: il risultato è stato un eloquente 42-2 in favore dei locali al sopraggiungere della pausa lunga, foraggiato a piene mani dalla fisicità debordante del giallo-neri Teli (30 punti per lui al termine del match), praticamente un Under 18. La raffica di schiaffoni risveglia però i nostri portacolori, che nella seconda parte di gara riescono almeno a “stare in campo” al cospetto di una squadra capace di produrre una pressione fisica e difensiva obbiettivamente insostenibili per il nostro livello attuale. Il gran lavoro di sacrificio del nostro Ludovico C. sul loro”pivottone” porta giovamento alla nostra manovra e, timidamente, confezioniamo qualche buona difesa ed una manciata di attacchi lucidi. In un finale in crescendo da segnalare i canestri di Sebastiano A. e di un Luca D. davvero “frizzante” dopo la sosta natalizia. Ora “testa bassa” e tanto sudore in palestra, da coniugare con quel cambio di mentalità e atteggiamento che è il vero obbiettivo da perseguire.


(nell’immagine, collezione autunno inverno 2018 con il nostro “Franz” che ci guarda sorridente calzando un cappello handmade di fattura senese)

Under 14 (11/01)

Campionato Under 14 Maschile - Fase Classificazione, Girone "Bergamo 1"

Blu Orobica 71 - GSB Bonate Sotto 59.

GSB Bonate Sotto: Bonifaccio D. 13, Cianchetti P. 4, Crotti I. 21, Esposito M. , Falchetti P. 2, Giannuzzo S. 4, Lego G. 2, Nilaj O. 6, Peroni C. 7, Sorte G. .

All. Fabio Viscardi

Parziali: 12-12 / 16-11 / 17-18 / 26-18

Arbitro: Finazzi Giancarlo di Chiuduno (BG)

Tanti errori da entrambe le parti, match opaco e panettoni ancora sullo stomaco, ma sopratutto nelle gambe, dei giovani U14 di Blu Orobica e Bonate Sotto.

Primo tempo contraddistinto dai tanti errori per il sodalizio orobico, il GSB ne approfitta e resta in contatto chiudendo il primo tempo sotto di 5 punti. Nel 3° quarto la musica sembra non cambiare, tanto che le squadre arrivano all'ultimo periodo con solo 4 punti di distacco. Sul più bello i bianco blu bonatesi hanno un calo, gli ospiti subiscono l'offensiva della Blu Orobica, che alza la propria intensità di gioco chiudendo sul +12.

Under 16 (13/01)

Campionato Under 16 Maschile - Fase Classificazione, Girone "Bergamo 3"

Fervens Vertova 23 - GSB Bonate Sotto 78.

GSB Bonate Sotto: Klingler L. 12, Corna E. 2, Beretta M. 15, Rinaldi A. , Arsuffi M. 8, Goxhaj M. 8, Bordachar T. 6, Scandella M. 6, Rossi A. 6, Pagnoncelli M. 12, Berlendis F. 3, Minali D.

All. Fabio Viscardi

Parziali: 6-29 / 7-16 / 4-22 / 6-11

Arbitro: Reinaga Jose Luis di Gazzaniga (BG)

Il girone Silver di classificazione si apre con un’agevole vittoria in quel di Vertova per la formazione Under 16 di coach Viscardi. Il kilometraggio della più lunga trasferta del raggruppamento non incide sull’approccio dei Bonatesi che partono “in quarta” grazie ad uno squillante 6-29 di fine primo quarto. Il resto del match ed il relativo andamento permettono all’allenatore dalminese di operare ampie rotazioni degli effettivi a disposizione, tutti quanti in grado di iscriversi a referto.

Juniores CSI (13/01)

Campionato Juniores CSI – Prima Giornata Ritorno

GSB Bonate Sotto 48 – Sebino Basket 77

GSB Bonate Sotto: Rigamonti R. ,Beretta G. 2, Rigamonti M. 4, Facchinetti A. 8, Gandolfi N. 7, Manzoni S. 2, Crotti D. 2, Elgourch I. 6, Lucchini M. 11, Dezerbi A. 0, Nani G.6.

All.: Tintori Fabio

Parziali: 7-23 / 18-22 / 14-16 / 10-16

Arbitro: Cogliati

Prima gara del girone di ritorno e prima sconfitta meritata per il gruppo Juniores che viene sbalzato dal primo posto.

Gara che fin dai minuti iniziali viene controllata dagli ospiti (con soltanto 8 giocatori a referto) che dimostrano di avere più energie dei padroni di casa che, seppur in 11, non riescono a reggere un intensità di gioco così alta.

I giocatori in rosso (nuova divisa, per uniformarsi ai coetanei FIP), sembrano rimasti a tavola durante il pranzo natalizio o sofferenti ancora per le ore piccole del Capodanno invece che pronti in campo.

Il primo periodo è distinto da una difesa poco aggressiva che lascia troppi spazi agli avversari. In fase offensiva i bonatesi non riescono ad essere incisivi, solamente una tripla di Giancarlo e 4 su 4 ai liberi di Alberto ci consentono di non restare a secco di punti.

Nel tempo successivo gli atleti di casa sembrano risvegliarsi dal torpore e cercano di recuperare lo svantaggio: degne di nota le due triple di Mattia e i contropiedi di Matteo. Tuttavia alcuni minuti “buoni” sono seguiti da numerosi minuti negativi e lo svantaggio cresce maggiormente.

Al rientro della pausa l’equilibrio della gara non subisce forti cambiamenti: ancora un tentativo di recupero seguito, come nel quarto precedente, da moltissimi errori in fase difensiva.

Nell’ultimo periodo la difesa torna aggressiva con qualche contropiede in vantaggio numerico e con canestri “coast to coast”. Purtroppo i risvegli di Issam, di Nicola e di Dario arrivano troppo tardi: infatti segnano solo loro per i giocatori di casa nel quarto finale.

Nota positiva la continua ricerca di recuperare l’enorme svantaggio iniziale anche se quasi sempre seguita da un grandissimo insieme di: errori difensivi, tiri impossibili e passaggi difficili che hanno regalato molti contropiede ai giocatori del Sebino.

Nota dolente la nostra poca mobilità in campo e una completa mancanza di collaborazioni difensive: collaborazioni che fino ad oggi ci avevano permesso di continuare a vincere.

Ora bisogna assolutamente girare pagina e tornare a vincere per incontrare ancora una volta Sebino il 4 Marzo e cercare di riprenderci il primo posto in classifica.

Under 18 (11/01)

Campionato Under 18 Maschile - Fase Classificazione, Girone "Bergamo 1"

GSB Bonate Sotto 81 - Pall. Martinengo 33.

GSB Bonate Sotto: Goxhaj M. (Cap.) 4, Brembilla C. 16, Sena M. 8, Berto G. 4, Crotti D. 4, Cianchetti C. 13, Nani G. 2, Nicolov A. 6, Moré S. 8, Finassi J. 7, Rottoli F. 2, Kone I. M. 7.

All. Fabio Pasqualin

Ass. Nicola Bonaita

Parziali: 13-10 / 27-7 / 19-10 / 22-6

Arbitro: Cattaneo Maurizio di Caravaggio (BG)


Seconda fase che parte con il piede giusto per il gruppo U18 allenato da coach Pasqualin e Bonaita, che supera nettamente fra le mura amiche il Martinengo di coach Gatti per 81-33.

Il primo quarto è combattuto: poca pressione difensiva e troppa sufficienza in attacco fanno concludere i biancorossi sul +3 dopo i primi 10 minuti.

Al rientro in campo la sostanza è decisamente diversa: tanti palloni recuperati e buoni contropiede consentono ai padroni di casa di essere avanti di 23 punti alla sirena della pausa lunga.

La ripresa vede i bonatesi gestire il vantaggio con smalto in attacco e una difesa che si ripete solida.

Tutti gli atleti bonatesi vanno a referto, ma da segnalare l'ottima prestazione "all-round" di Brembilla e Cianchetti, veri trascinatori dell'attacco bonatese.

Prossimi Appuntamenti:

Mer 17/01 U18 vs Seriana Bk 75

Sab 20/01 Juniores vs Capriolsanpa

Sab 20/01 U16 vs Argonauti

Sab 20/01 U14 vs Pol. Brembate Sopra

Sab 20/01 Aquilotti vs Brembate Sopra Verdi

#RecapSettimanale #GSB #Basket #Minibasket #Aquilotti #Esordienti #U18 #JunioresCSI #U14 #U16

0 visualizzazioni

I nostri Partner :

Logo Record SPA
Veradent S.R.L.
Marchesi Trasporti
Arredamenti Capelli
Divino Restaurant
EdiGL
Farmacia Lucini
Martinelli
Ottica Dario
PA.CO. Falegnameria
Pizza Chef Bonate Sotto
Verde-Sime

ASD GSB di Bonate Sottovia G. Garibaldi, 15 24040 Bonate Sotto (BG) - C.F. 02188990168

E-MAIL: info@grupposportivobonate.com - PEC: grupposportivobonate@pec.it

E-MAIL segreteria: gsb.segreteria@gmail.com

Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.

Privacy & Cookie Policy

Creato da:

Scritta_Logo_Überdigital.png