• GSB Staff

Recap Settimanale Pallacanestro (2a Sett. di Marzo)


Ecco il Recap per la seconda settimana di Marzo.

Buon Basket a tutti !

🏀


Aquilotti Non Competitivo (Dom 11/03)

Trofeo Aquilotti Non Competitivo FIP - Fase Unica - Girone "Isola"

GSB Bonate Sotto 15 – MB Palaval 9 (Punteggio Progressivo 48-33)

GSB Bonate Sotto: Denny B., Mattia M. 12, Francesco R. 14, Matteo P., Andrea V., Federico A. 8, Nicolas D., Sergio D., William C. 8, Alessandro G., Federico P. 4, Daniele P. 2

Ist. Mattia Zanellato

Parziali: 10-8 / 4-3 / 2-8 / 12-6 / 14-0 / 6-6

Bella vittoria quella dei nostri 2008/09 vs MB Palaval nella prima giornata di ritorno.

Finalmente riusciamo a giocare 5 periodi su 6 in modo convincente. Passarsi la palla e correre in contropiede le nostre armi vincenti.

Ottima prestazioni da parte di tutti i 12 atleti, con segni di risveglio da parte di alcuni.

Bravi gli avversari a segnare dopo i numerosi rimbalzi offensivi presi, sfruttando la loro fisicità, a fronte della scarsa voglia di saltare dei blu-bonatesi.

MVP – Francesco, bomber di razza.

Aquilotti Competitivo (Sab 10/03)

Trofeo Aquilotti Comepetitivo - Seconda Fase - Girone Bronzo "Belinelli"

USVS Basket 7 - 17 GSB Bonate Sotto (Punteggio Progressivo 16-56)

GSB Bonate Sotto: Riccardo C. 2, Gioele S. 12, Giulia M. , Matteo R. , Gianmarco M. 2, Flavio P. 1, Andrea A. 4, William C. 6, Federico A. 11, Francesco R. 14, Sergio D. , Mattia M. 2.

Ist. Nicola Bonaita

Parziali: 7-10 / 5-7 / 0-17 / 0-10 / 2-2 / 2-10

Grande prestazione da parte dei Aquilotti bonatesi. Complice una partita esordienti in contemporanea, a questo giro con ben cinque 2008 a referto.

Chirurgici in attacco e molto aggressivi in difesa, i nostri portacolori trionfano a Colognola contro USVS.

Grande prestazione corale, ma sono tre i "bomber" di serata (doppia cifra per loro): Gioele, Federico e Francesco.

Primo canestro in maglia GSB per Gianmarco💪🏻.

Esordienti (Sab 10/03)

Trofeo Esordienti Competitivo FIP - Fase Finale, Girone “Silver”

GSB Bonate Sotto 9 - MB Osio Sotto 41

GSB Bonate Sotto: Davide R. 2, Andrea Martino, Simone M., Luca D. 2, Michele P., Amin M., Lorenzo R. 3, Mattia A., Francesco C 2.

Parziali: 1-10 / 2-12 / 4-13 / 2-6

Ist. Onofrio Oscar Zirafi

Altro pesante K.O. per i nostri Esordienti, ancora una volta alle prese con importanti defezioni di organico: nulla da fare, infatti, contro gli osiensi di coach Carmenati, decisamente più rapidi dei nostri portacolori e soprattutto mortiferi nel tiro perimetrale. Purtroppo per il gruppo 2006-2007 un netto passo indietro rispetto alla buona prova di Verdello; la principale nota dolente è risultata la sterilità offensiva (e più in generale di costruzione del gioco) al cospetto della difesa contenitiva proposta dagli ospiti bianco-rossi, mai attaccata con efficaci tagli a canestro ed annessi cambi di velocità. Oltremodo insufficiente anche la presenza a rimbalzo: urge rifugiarsi in una settimana di allenamenti intensi, possibilmente a ranghi completi.

Under 13 (Mar 06/03)

Campionato U13 Maschile – Girone “BG Silver 2”

Brembo Basket Mozzo 2013 41 - GSB Bonate Sotto 84

GSB Bonate Sotto: C. Peroni 24, J. O. Sada 5, L. A. Diouf, P. Falchetti 9, Fab. Delprato 6, O. Nilaj 22, L. Viganò 4, S. Rinaldi 2, E. Algeri 4, D. Ambrosioni 4, Ste. Delprato, R. Kadija 4.

All. Onofrio Oscar Zirafi

Parziali: 12-21 / 11-15 / 6-18 / 12-30

Grande soddisfazione tra le file della nostra Under 13 per aver approcciato al meglio il momento più delicato della stagione, ovvero l’inizio del girone di ritorno di categoria. In quel di Mozzo purtroppo non riusciamo a replicare il grande approccio difensivo della gara di andata, anche a causa dei tanti blocchi (sulla palla e non; soprattutto questi ultimi fatichiamo ad approcciarli) usati dai Bedini-boys; nel contempo tuttavia l’attacco risulta produttivo, grazie soprattutto alle scorribande del trio Falchetti-Peroni-Algeri e alle soluzioni spalle a canestro di Sada (da applausi il suo morbidissimo “gancione” vintage). Il secondo quarto è in equilibrio, merito anche della coppia di casa Grena-Nesi, mentre nella terza frazione di gioco riusciamo finalmente ad operare lo strappo decisivo impreziosito dalla seconda bomba di Nilaj (6-18 il relativo parziale), ed aggirando prontamente anche i cenni di zone press 1-3-1 dei mozzesi. La qualità del gioco espresso dai bianco-blu bonatesi non è di certo eccelsa, ma tutti raccolgono minutaggi e contributi di qualità, anche di fronte ad un avversario piuttosto tattico che ci lascia comunque un bagaglio di esperienza importante. Il finale di gara ci vede quindi dilagare nel punteggio (forse un po’ bugiardo) approfittando dell’evidente calo di energie dei rosso-blu dell’hinterland.

Under 13 (Sab 10/03)

Campionato U13 Maschile – Girone “BG Silver 2”

Basket Stezzano Nero 48 - GSB Bonate Sotto 64.

GSB Bonate Sotto: J. O. Sada 2, P. Falchetti 10, Fab. Delprato 8, O. Nilaj 21, L. Viganò, R. Kadija, E. Algeri, D. Ambrosioni, E. Medolago 1, L. A. Diouf 2, L. Carissimi 2, C. Peroni 18.

All. Onofrio Oscar Zirafi

Parziali: 8-15 / 12-15 / 12-22 / 16-12


Passiamo quindi al match clou del PalaNozza di Azzano San Paolo, che ci vede partire contratti, quasi “ghiacciati”, giustamente consci dell’importanza della posta in palio. La difesa chiusa dei locali ci toglie punti di riferimento in attacco, e noi non ci “aiutiamo” quasi dimenticandoci le basi del “passo e taglio”; riusciamo comunque a ribattere alle giocate di Roggerini e Nozza affidandoci soprattutto alle penetrazioni di Peroni, che peraltro sulla sirena ci regala una tripla pesantissima da almeno 8 metri. Nel secondo spicchio di match è evidente il ritorno di fiamma dei locali guidati dal talento del grassobbiese Rizzi, in questo frangente arginato dal grande agonismo a tutto campo del concittadino Fab. Delprato; anche in questo caso riusciamo però a costruirci un piccolo break in pochi istanti, grazie ai contropiede della coppia Nilaj-Diouf (compreso un altro canestro sulla sirena) che valgono il +10 alla pausa lunga (20-30 al 20’). Il rientro dagli spogliatoi è dai toni altissimi per gli isolani, il cui quintetto proposto (Falchetti, Nilaj, Algeri, Peroni e Viganò, quest’ultimo autore di una prova di grande abnegazione) brilla per determinazione e concretezza, pescando puntualmente in attacco l’1vs.1 più vantaggioso e chiudendo a doppia mandata la fase difensiva, condita da tanti recuperi, rimbalzi e marcature individuali arcigne. Tutto questo ci porta in dote un solido +20 che di fatto chiude i giochi, traghettandoci verso un quarto quarto di sostanziale gestione, dove comunque i nostri avversari (guidati dall’amico Simone Lorenzi) non rinunciano ad attaccare il ferro con giocate di qualità dei vari Facheris, Renda, Petrò e Testa, pur sempre all’interno di uno scacchiere fatto di grande coralità.

Under 14 (Dom 04/03)

Campionato Under 14 Maschile - Fase Classificazione, Girone "BG Silver 1"

Basket Brembate Sopra 61 - 54 GSB Bonate Sotto

GSB Bonate Sotto: Bonifaccio D. 8, Cianchetti P. 1, Lego G. 2, Crotti I. 23, Esposito M. 2, Giannuzzo S. , Peroni C. , Nilaj O. 12, Peroni C. 4, Viganò L. 2, Sorte , Singh .

All. Fabio Viscardi

Parziali: 19-12 / 11-14 / 16-15 / 15-13

Arbitro: Ranieri Giovanni di Bergamo (BG)

Nello scontro diretto di metà classifica tra Brembate e Bonate è la prima a trionfare, riuscendo a vendicare la sconfitta dell’andata, imponendosi 61 a 54.

Partita giocata costantemente punto a punto dalle due squadre, Brembate è spesso confusionaria nell’organizzazione di gioco, i palloni regalati agli ospiti di Bonate sono innumerevoli. Nella seconda frazione buona reazione dei bonatesi, sospinti dai piccoli 2005, che con grande coraggio assottigliano a due soli punti il margine di svantaggio. Nel terzo periodo Bonate è ancora all’inseguimento della solida compagine brembatese, che nel finale riesce anche a superare abilmente il pressing a tutto campo degli ospiti vincendo 61 a 54.

Under 16 (Sab 10/03)

Campionato U16 Maschile - Fase Classificazione, Girone "BG Silver 3"

Argonauti 51 - GSB Bonate Sotto 70.

GSB Bonate Sotto: Marchesi N. 5, Klingler L. 9, Beretta M. 8, Corna E. 5, Bordachar T. 4, Goxhaj M. 17, Carminati D. 8, Scandella M. , Pagnoncelli M. 10, Alberta F. 4, Rossi A. , Minali D. 4.

All. Fabio Viscardi

Parziali: 12-22 / 8-16 / 9-17 / 22-15

Arbitro: Lucido Stefano Nicolò Fortunato di Rogno (BG)

Un’ottima partenza dei Bonatesi mette sui binari giusti la seconda giornata di ritorno contro gli Argonauti di San Paolo d’Argon. 12-22 primo quarto e 20-38 finale primo tempo chiudono i conti. Molto bene Goxhaj e Carminati. Il terzo quarto prosegue sul giusto atteggiamento con due triple di Beretta.

L’ultimo quarto vede i bonatesi allenati da coach Viscardi mollare la presa e Argonauti ne approfitta per ricucire il parziale.

Juniores CSI (Sab 10/03)

Campionato Juniores CSI – Seconda Giornata di Riandata

GSB Bonate Sotto 92 – Capriolsanpa 38.

GSB Bonate Sotto: Riccardo R. 3, Gabriele B. 5, Richard D. 2, Alberto F. 8, Nicola G. 10, Dario C. 4, Alessandro N. 10, Issam E. 18, Mattia L. 9, Stefano M. 4, Francesco R. 8, Simone M. 11.

All. GSB: Tintori Fabio

Arbitro: Bassoli C.

Parziali: 20-14 / 25-6 / 24-12 / 23-6

Partenza soft per gli atleti locali, oggi in rosso, che non riescono a creare azioni offensive efficaci e veloci. La rapidità è comunque presente, ma viene trasformata in fretta per tiri presi fuori ritmo, oltre che per le solite dimenticanze in difesa: in primis i rimbalzi e, non meno importanti, le rotazioni difensive sbagliate che concedono diverse penetrazioni agli avversari senza alcuno ostacolo. Grazie alla prestazione di Mattia e Francesco si chiude il quarto in vantaggio, rispettivamente con 6 e 4 punti nel primo periodo.

Tuttavia è nel tempo successivo che gli atleti in rosso migliorano ulteriormente sia in fase difensiva, facendo segnare solamente 6 punti agli avversari, sia in fase offensiva, migliorando la gestione palla e il rapporto con il canestro. Magistrale il controllo palla di Alessandro (6 punti) che permette di creare numerose possibilità di tiro sfruttate appieno da Gabriele, Dario (4 punti per entrambi) e da Mattia (3 punti).

Al rientro della pausa un leggero calo dell’attenzione permette agli avversari di recuperare qualche punto, ma l’ingresso in campo di Simone (6 punti), di Issam (5 punti) e la tripla di Riccardo riportano sulla giusta strada i Bonatesi.

Nell’ultimo periodo si torna a giocare come nel secondo quarto: collaborazioni molto proficue in fase difensiva e giocate veloci per smarcare i compagni liberi, realizzando così canestri più facili. Infatti tutti gli atleti vengono iscritti a referto, contribuendo in varia misura sul punteggio finale.

Buona prestazione da parte dell’intero team, anche gli atleti con poco minutaggio dimostrano di essere cresciuti negli ultimi mesi. Infatti anche chi non possiede molti punti nelle mani riesce a dare un ottimo supporto ai compagni: con assist; recuperi palla; tagli per muovere la difesa.

Under 18 (Gio 8/03)

Campionato U18 Maschile - Fase Classificazione, Girone “BG Silver 1”

GSB Bonate Sotto 68 - Seriana Basket 62.

GSB Bonate Sotto: Gohxaj M. 12, Sena M. 4, Berto G. , Crotti D. , Cianchetti C. 5, Nani G. 3, Lucchini M. 10, Nicolov A. 12, Moré S. 6, Finassi J. 9, Cavenaghi A. 5, Kone M. 2.

All. Fabio Pasqualin

Ass. Nicola Bonaita

Parziali: 11-14 / 19-21 / 15-16 / 23-11

Arbitro: Ruben Santoro di Dalmine (BG)


Grande e prestigiosa vittoria del Bonate Sotto, che batte la capolista Seriana a quota 14. Due punti esaltanti quelli conquistati dai bonatesi, che rimontano con grande entusiasmo e vigore nell'ultimo quarto, dopo il 45-51 per i valligiani della terza sirena. Da sottolineare le 6 triple messe a segno dagli isolani, di cui tre nel quarto decisivo. Bene anche la difesa dei bonatesi, che limita le offensive degli ospiti, con recuperi che vengono tramutati in contropiede vincenti. Per quanto riguardo l'andamento del match, i primi due quarti sono sostanzialmente equilibrati, con una leggerissima prevalenza dei rossi di Ivan Penna, Lorenzo Valle infila 8 punti nel primo periodo, i 5 di Lucchini, tengono in scia i bianchi al 10', 11-14 per la Seriana. Secondo quarto in cui si segna con maggior frequenza da entrambe le parti, Bonate manda tanti giocatori a referto in questo scorcio della partita, capitan Pellegrini e Pulcini sono i maggiori interpreti realizzativi dei serianesi, che al giro di boa della partita, conducono per 30-35. Nuova fase molto tirata dopo la pausa lunga, le due squadre si rispondono a vicenda, Bonate non molla mai il colpo, tuttavia la Seriana è in vantaggio di 6 lunghezze alla penultima sirena, sul 45-51. Ma la svolta arriva nel quarto ed ultimo periodo, il Bonate tira fuori 10 minuti sontuosi, apre Nicolov da tre, ma sono tanti i giocatori a realizzare punti importanti, le altre due triple di Cianchetti e dello stesso Nicolov danno morale ai bonatesi, che recuperano, impattano e sorpassano, coi punti di Morè e Sena fondamentali per il referto rosa dei ragazzi di Pasqualin, la Seriana paga un quarto periodo sotto i propri standard, dove incassa ben 23 punti e ne segna solamente 11, parziale peggiore di tutta la gara sui due lati del campo

Prossimi Appuntamenti:

Gio 15/03 U18 vs Excelsior Bergamo

Sab 17/03 Juniores vs Aspo Pontoglio

Dom 18/03 U16 vs Stezzano

Sab 17/03 U14 vs Nuova Pallacanestro dell'Adda

Dom 18/03 U13 vs Lussana Bergamo

#RecapSettimanale #GSB #Basket #Minibasket #Aquilotti #U14 #Esordienti #U16 #JunioresCSI #U18 #U13

0 visualizzazioni

I nostri Partner :

Logo Record SPA
Veradent S.R.L.
Marchesi Trasporti
Arredamenti Capelli
Divino Restaurant
EdiGL
Farmacia Lucini
Martinelli
Ottica Dario
PA.CO. Falegnameria
Pizza Chef Bonate Sotto
Verde-Sime

ASD GSB di Bonate Sottovia G. Garibaldi, 15 24040 Bonate Sotto (BG) - C.F. 02188990168

E-MAIL: info@grupposportivobonate.com - PEC: grupposportivobonate@pec.it

E-MAIL segreteria: gsb.segreteria@gmail.com

Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.

Privacy & Cookie Policy

Creato da:

Scritta_Logo_Überdigital.png