• GSB Staff

Recap Settimanale Pallacanestro (3a Sett. di Febbraio)


Ecco il Recap per la terza settimana di Febbraio. Unica squadra a riposo Aquilotti Non Competitivo.

Buon Basket a tutti !


Aquilotti Competitivo (Sab 17/02)

Campionato Aquilotti Competitivo FIP - Seconda Fase - Girone Bronzo "Belinelli"

Virtus Isola Bianchi 11 - GSB Bonate Sotto 13. (Punteggio Progressivo 17-29)

GSB Bonate Sotto: Andrea L. 2, Simone M. 1, Amin M. 4, Giulia M. , Flavio P. , Matteo R. , , Francesco C. 2, Andrea A. 10, Christian P. , Francesco R. 6, Carlo P. 6.

Parziali: 7-2 / 2-4 / 0-11 / 5-2 / 3-10 / 2-2

Bel match quello tra i nostri aquilotti e i 2008 Virtus Isola.

Una vittoria che fa respirare e che fa morale. I nostri portacolori, in 11 effettivi per il concomitante match Esordienti (in cui a turno, qualche 2007, è convocato), hanno una pasta totalmente nuova rispetto agli scorsi incontri. Una grande difesa e tanto contropiede sono senza dubbio buoni ingredienti per la vittoria.

MVP della partita Andrea A., top scorer (10 punti) e vero trascinatore bonatese, nonostante questa sia la sua 3a partita in assoluto.

Esordienti (Sab 17/02)

Trofeo Esordienti Competitivo FIP - Fase Finale, Girone “Silver”

MB San Pellegrino 23 - GSB Bonate Sotto 16.

GSB Bonate Sotto: Davide R. 4, Simone M. 2, Nicholas T. 4, Luca D. 2, Riccardo C., Ludovico C. 2, Mattia A., Michele P. 2, Matteo G., Lorenzo L.. (assegnazione punteggi incerta)

Ist. Onofrio Oscar Zirafi

Parziali: 7-2 / 12-6 / 4-2 / 0-6

Permane vuota in questa seconda fase la casella delle vittorie per la compagine Esordienti bianco-blu, ridotta davvero ai minimi termini di rotazione in quel di San Pellegrino Terme (causa infortuni, influenze e contemporaneità col match Aquilotti), tana dei ragazzi allenati dall’amico Gabriele Carmenati (superati di misura nel girone di qualificazione).


La mancanza di energia, lucidità e punti di riferimento offensivi si traduce in un primo quarto con pochissimo mordente in difesa e zero idee in attacco, mentre ci esponiamo inesorabilmente alle veloci transizioni dei bianco-rossi, per noi spesso imprendibili. Nei quarti centrali la musica non cambia, anche perché nella metà campo offensiva il canestro sembra piccolissimo e quasi stregato; solo nell’ultimo spicchio di match qualche realizzazione “tutto cuore” mitiga il passivo conclusivo e rinfranca il morale di Agosti e compagni. Da segnalare, infine, il primo canestro ufficiale di Michele P., l’esordio del neo-arrivato Matteo G. e soprattutto la riuscitissima cena post-partita presso il Ristorante La Genzianella di Bracca, autentico tripudio di pizze, casoncelli e polenta taragna con misto di carne (cervo, coniglio, brasato e stinco, e chi più ne ha più ne metta!). Un grazie di cuore al gruppo genitori per la splendida e gioviale serata.

Under 13 (Mer 14/02)

Campionato U13 Maschile – Girone “BG Silver 2”

Bergamo Basket 2014 Nero 47 - GSB Bonate Sotto 73.

GSB Bonate Sotto: L. Medici, C. Peroni 21, J. O. Sada 4, P. Falchetti 13, Fab. Delprato 12, L. Carissimi 2, O. Nilaj 13, L. Viganò, Ste. Delprato, D. Ambrosioni, E. Medolago 2, A. L. Diouf 6.

All. Onofrio Oscar Zirafi

Parziali: 18-10 / 10-17 / 9-26 / 10-20.

“Croce e delizia” per gli Under 13 targati GSB nel derbissimo infrasettimanale al PalaTerno contro la Virtus Isola / BB14. Dopo uno-due minuti il primo quarto prende subito i binari dei locali, forti di una difesa molto aggressiva e di transizioni decisamente rapide, che gestiamo difensivamente in maniera imbarazzante, tanto che il -8 maturato al 10’ (18-10) quasi ci grazia. Nel secondo spicchio di match l’agonismo straripante di Fab. Delprato e le giocate tutto fosforo in 1vs.1 di Nilaj ci rimettono rapidamente in partita, ma un altro break giallo-nero è dietro l’angolo e vale il 28-27 dell’intervallo lungo in favore dei ternesi (mentre la camicia di flanella a quadretti del coach è sempre più sudata…). Dopo un’energica strigliata negli spogliatoi i nostri portacolori si ricordano però che anche loro apprezzano il gioco duro e le “mani addosso”: così una lunga sequela di possessi con palla “postata”, i palloni rubati e i relativi contropiede, ma anche gli attacchi (quasi degli “assalti”) a testa bassa, con tre-quattro giocatori a puntare l’area contemporaneamente, con poca lucidità ma tanta grinta, piegano gradualmente i Colleoni-boys. Sul finire di frazione, inoltre, due triple – la prima di Peroni, la seconda di Falchetti a fil di sirena – arricchiscono il parzialone ospite (37-53 al 30’). Nell’ultima tranche di partita non vi sono stravolgimenti dello status quo: la benzina cessa improvvisamente nei serbatoi di Perico e compagni (18 punti segnati nel primo quarto, 19 complessivi negli ultimi due), mentre i minutaggi vengono spalmati con buoni riscontri su tutti gli effettivi bonatesi, bravi ad aggiudicarsi nettamente anche l’ultimo parziale (10-20).

Under 13 (Dom 18/02)

Campionato U13 Maschile – Girone “BG Silver 2”

PalaVal Basket 2004 35 - GSB Bonate Sotto 74.

GSB Bonate Sotto: J. O. Sada 4, Ste. Delprato, P. Falchetti 16, Fab. Delprato 2, O. Nilaj 26, L. Viganò 6, R. Kadija 2, E. Algeri 2, D. Ambrosioni, E. Medolago 2, L. Medici 4, A. L. Diouf 10.

All. Onofrio Oscar Zirafi

Parziali: 2-13 / 17-18 / 6-18 / 10-25

Bottino pieno anche in quel di Paladina per i nostri classe 2005, per l’occasione privi delle “twin towers” Peroni-Carissimi (impegnati nel pomeriggio con il gruppo Under 14) e alle prese con diversi atleti influenzati o raffreddati, oltre all’avvicendamento last minute tra Bertera e Medici (quest’ultimo in grado di offrire un contributo prezioso condito da due canestri di ottima fattura).


Dopo la “palla a due” l’intensità di gioco non è particolarmente alta, e forse proprio per questo riusciamo a ragionare maggiormente nella metà campo offensiva, appoggiandoci spesso ai post-basso di Sada per sviluppare tagli e penetrazioni (2-13 al 10’); nel secondo quarto, invece, la troppa frenesia porta in dote numerose palle perse, mentre risultiamo svagati nel difendere sul perimetro, subendo infatti due triple frontali dal paladinese Locatelli (19-31 al 20’). Dopo l’intervallo lungo riusciamo finalmente ad imporre il break decisivo (25-49 al 30’) e ad alzare i ritmi nelle due fasi, raccogliendo minutaggi di qualità davvero da tutti gli effettivi: da sottolineare la lucidità anche in fase di impostazione del duo Algeri-Ambrosioni, la concretezza a ridosso del ferro di Nilaj (nonostante il minutaggio a singhiozzo) e la solita arcigna difesa di capitan Falchetti, autore anche di canestri ad alto coefficiente di difficoltà.

Under 14 (Dom 18/02)

Campionato Under 14 Maschile - Fase Classificazione, Girone "BG Silver 1"

GSB Bonate Sotto 67 - Pezzini Morbegno 36.

GSB Bonate Sotto: Bonifaccio D. 20, Cianchetti P. 4, Crotti I. 13, Esposito M. 22, Giannuzzo S. 2, Peroni C. 6, Sorte G. , Gurjot S. , Carissimi L.

All. Fabio Viscardi

Parziali: 24-5 / 15-6 / 11-16 / 17-6.

Arbitro: Ghisleni Michele di Bergamo (BG)

Un super primo quarto 24-5 ci fa ipotecare una partita che poteva complicarsi viste le assenze di Lego Giulia Nilaj e Falchetti. Da segnalare una grande prestazione di Esposito top scorer del match.

Il resto della partita permette di fare ampie rotazioni.

Under 16 (Sab 17/02)

Campionato U16 Maschile - Fase Classificazione, Girone "BG Silver 3"

Romano Lombardo Basket 56 - GSB Bonate Sotto 76.

GSB Bonate Sotto: Marchesi N. 8, Corna E. 2, Beretta M. 9, Lombardi F. 4, Arsuffi M.8, Bordachar T. 4, Goxhaj M. 12, Carminati D.4, Rossi A. 2, Pagnoncelli M. 14, Alberta F. 7, Minali D. 2.

All. Fabio Viscardi

Parziali: 19-13 / 11-22 / 14-24 / 12-17.

Arbitro: Ubbiali Fabio di Verdello (BG)

Vittoria in quel di Romano di Lombardia per gli Under 16 di coach Viscardi che, nonostante un primo quarto disputato nuovamente sottotono, riprendono strada facendo il bandolo della matassa ed esprimono una pallacanestro convincente, vincendo i parziali dei rimanenti quarti e chiudendo i conti sul 56-76. Da segnalare la buona prestazione sui due lati del campo del duo Alberta-Arsuffi condita dall’ottima intensità difensiva offerta dal dalminese classe 2002 Minali. Di seguito il commento al termine del match dell’head coach del GSB: <<Partiamo sempre sottotono e questo ci costringe a rincorrere: dobbiamo assolutamente invertire questo trend per arrivare fino in fondo a questo campionato>>.

Under 18 (Mer 14/02)

Campionato U18 Maschile - Fase Classificazione, Girone “BG Silver 1”

Aurora Trescore 1962 67 - GSB Bonate Sotto 63.

GSB Bonate Sotto: Goxhaj M. 10, Sena M. 4, Berto G. , Cianchetti C. 4, Nani G. 4, Lucchini M. 12, Nicolov A. 8, Manzoni S. , Morè S. 16, Rottoli F. , Kone I. 5.

All. Fabio Pasqualin

Ass. Nicola Bonaita

Parziali: 24-17 / 13-10 / 14-14 / 16-22.

Arbitro: Elitropi Giorgio di Brembate (BG)

Gara di alti e bassi da parte dei nostri portacolori, avvio scintillante dei padroni di casa che segnano ben 23 punti nei primi 7 minuti, tirando con ottime percentuali e giocando con brio, tuttavia Bonate non si scoraggia e riesce a limitare il gap al 10' sul 24-17 per i biancoblù di casa. I due quarti centrali sono sostanzialmente equilibrati e non particolarmente produttivi in termini offensivi, Bonate tiene viva la partita coi punti del proprio capitano e di Morè, le difese sono solide e combattive, si entra nel gran finale coi trescoresi che conducono di 10 punti sul 51-41, vantaggio importante e non definitivo e sicuro, infatti i bonatesi di Fabio Pasqualin ci credono e con grande carattere rosicchiano punti all'Aurora, che tuttavia rimane sempre in testa. Ultime azioni molto intense e vibranti, massimo sforzo dei bonatesi ospiti a 7 secondi dalla fine, gli ospiti arrivano a -3, ma Acerbis dalla lunetta la chiude, facendo festeggiare con merito l'Aurora Trescore, che vince 67-63. Merito tuttavia anche al Bonate, che pur sempre sotto nel punteggio, ha il grandissimo merito di averci sempre creduto, facendo venire i brividi ai trescoresi proprio sul tramonto della partita.

Juniores CSI (Sab 17/02)

Campionato Juniores CSI – Sesta Giornata Ritorno

GSB Bonate Sotto 76 – POL. OR. Clusone 34.

GSB Bonate Sotto: Rigamonti R. 4, Beretta G. 4, Rigamonti M. 3, Facchinetti A. 6, Gandolfi N. 7, Berto G. 5, Nani G. 8, Elgourch I. 8, Lucchini M. 15, Manzoni S. 12, Dezerbi A. 2, Martelli S. 2.

All. GSB: Tintori Fabio

Arbitro: Spina L.

Parziali: 21-12 / 20-4 / 11-13 / 24-5

Partenza graduale per i ragazzi padroni di casa: dopo i primi minuti soft riescono a mettere in campo la solita grinta, grazie agli ottimi Alberto, Stefano e del capitano Nicola.

Tuttavia è nel quarto successivo che gli atleti in rosso migliorano ulteriormente sia in fase difensiva, facendo segnare solamente 4 punti agli avversari, sia in fase offensiva, migliorando la gestione palla e il rapporto con il canestro. Il cambiamento della partita non è dovuto ad un singolo giocatore, ma alla sinergia di squadra: in questo quarto segnano praticamente tutti gli effettivi di coach Tintori.

Al rientro della pausa un calo dell’attenzione, un alzamento della difesa da parte degli ospiti e un egocentrismo da parte di alcuni atleti vede i Bonatesi perdere terreno e perdere il parziale di questo periodo. Grazie a Matteo e Stefano i nostri portacolori riescono a tenere comunque a distanza gli ospiti.

Nell’ultimo periodo i bonatesi rientrano con nuova verve: collaborazioni molto proficue in fase difensiva e giocate veloci per smarcare i compagni liberi, realizzando così canestri più facili.

Buona prestazione da parte dell’intero team in ogni aspetto di gioco. Infatti anche chi non possiede molti punti nelle mani riesce a dare un ottimo supporto ai compagni: con assist, recuperi palla, tagli per muovere la difesa oltre che ad un sincero e sentito tifo in panchina.

Prossima settimana ultima giornata del ritorno contro Pontoglio, per poi riprendere un altro giro di partite nella riandata.

Prossimi Appuntamenti:

Gio 22/02 U18 vs Brembo Basket Mozzo 2013

Sab 24/02 Juniores vs Aspo Pontoglio

Sab 24/02 U16 vs Ferall Cavenago Brianza

Sab 24/02 U14 vs Basket Stezzano

Ven 23/02 U13 vs Almenno Basket

#RecapSettimanale #GSB #Basket #Minibasket #Aquilotti #U18 #U14 #Esordienti #U13 #U16 #JunioresCSI

2 visualizzazioni

I nostri Partner :

Logo Record SPA
Veradent S.R.L.
Marchesi Trasporti
Arredamenti Capelli
Divino Restaurant
EdiGL
Farmacia Lucini
Martinelli
Ottica Dario
PA.CO. Falegnameria
Pizza Chef Bonate Sotto
Verde-Sime

ASD GSB di Bonate Sottovia G. Garibaldi, 15 24040 Bonate Sotto (BG) - C.F. 02188990168

E-MAIL: info@grupposportivobonate.com - PEC: grupposportivobonate@pec.it

E-MAIL segreteria: gsb.segreteria@gmail.com

Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.

Privacy & Cookie Policy

Creato da:

Scritta_Logo_Überdigital.png