• GSB Staff

Recap Settimanale Pallacanestro (3a Sett. di Gennaio)



Aquilotti (Sab 20/01)

Trofeo Aquilotti competitivo FIP - Fase qualificazione, Girone “Isola”

Brembate Sopra Verde 14 - GSB Bonate Sotto 10 (Punteggio Progressivo 24-28).

GSB Bonate Sotto: Andrea L. 4, Christian P. , Davide R. 5, Gioele S. , Francesco C. 5, Amin M. , William C. 6, Monzani G. , Francesco R. 2, Masseretti M. 4, Federico P. 2.

Ist. Nicola Bonaita

Miniarbitro: Dalcin F.

Parziali: 8-6 / 8-2 / 3-2 / 0-10 / 1-8 / 4-0

Partita combattuta quella del gruppo Aquilotti di sabato pomeriggio. Nello scontro con gli amici di Brembate Sopra Verde usciamo, seppur con un po' di amarezza, sconfitti. Il risultato è amaro perché, onestamente, il referto rosa era veramente ad un soffio.

I primi 3 tempi vedono i bonatesi un "assonnati", faticano a macinare canestri e anche le cose facili sembrano difficili. Al rientro dalla pausa lunga giocano con uno smalto tutto nuovo: aggressivi in difesa e letali in attacco. La vittoria non è più così remota.

L'ultimo tempo è caratterizzato dalla stessa difficoltà dei primi 3, i padroni di casa si aggiudicano la partita.

Under 13 (Mer 17/01)

Campionato Under 13 Maschile - Fase Classificazione, Girone "BG Silver 2"

GSB Bonate Sotto 82 - Brembo Basket Mozzo 33.

GSB Bonate Sotto: C. Peroni 19, J. O. Sada 4, Ste. Delprato, L. A. Diouf 14, P. Falchetti 11, Fab. Delprato 12, L. Carissimi 2, O. Nilaj 16, S. Rinaldi 2, L. Viganò, L. Medici 2, S. Arnoldi.

Parziali: 15-8 / 28-7 / 16-5 / 23-13

All. Onofrio Oscar Zirafi

Comincia al meglio l’avventura nel raggruppamento “Bg Silver 2” per i bianco-blu bonatesi di coach Zirafi: al Palazzetto di Bonate Sotto il Brembo Basket Mozzo 2013 è infatti costretto a capitolare col punteggio di 82-33 (passivo sicuramente ingeneroso per la volenterosa e quadrata formazione ospite). Il primo quarto inizia “punto a punto” mentre i padroni di casa dimostrano mani freddissime in attacco: una bomba di Peroni e il dinamismo difensivo di Viganò e Falchetti ispirano comunque un mini-allungo al termine del primo mini-intervallo (15-8 al 10’). Il secondo spicchio di match (col relativo parziale di 28-7) è quello che spariglia le carte: la forte pressione difensiva sulle rimesse dal fondo e le tante linee di passaggio “sporcate” permettono ai ragazzi del Presidente Giuseppe Medici di colpire ripetutamente in contropiede col trio Nilaj-F.Delprato-Diouf, mentre Carissimi si fa valere sotto i tabelloni. A metà del guado lo scenario sembra delineato (43-15 al 20’), ma alcuni raddoppi difensivi a metà campo operati dai bianco-rossi di coach Bedini tolgono certezze a Falchetti e compagni, cui servono un paio di time-out per ritrovare lucidità. Il match procede a strappi e cala d’intensità, mentre l’allenatore locale ha buon gioco nel coinvolgere ampiamente tutti gli effettivi a disposizione: gli ultimi due parziali, 16-5 e 23-13, cristallizzano quindi il successo del team isolano, che ha comunque dimostrato notevole difficoltà nell’attaccare la difesa piuttosto chiusa dei mozzesi.


Under 13 (Dom 21/01)

Campionato Under 13 Maschile - Fase Classificazione, Girone "BG Silver 2"

GSB Bonate Sotto 58 - Basket Stezzano Nero 43.

GSB Bonate Sotto: R. Kadija, C. Peroni 20, E. Algeri, J. O. Sada, Ste. Delprato, L. A. Diouf 6, D. Ambrosioni, P. Falchetti 9, E. Medolago, Fab. Delprato 7, L. Carissimi 4, O. Nilaj 12.

Parziali: 15-11 / 15-8 / 13-17 / 15-7

All. Onofrio Oscar Zirafi

I classe 2005 bonatesi si aggiudicano il big match della seconda di andata superando tra le mura amiche il Basket Stezzano di coach Lorenzi: a fare la differenza indubbiamente il consistente vantaggio fisico ed atletico dei padroni di casa espresso a tutte le latitudini del campo, nella metà campo offensiva quanto in quella difensiva. Dal canto loro gli arancio-neri hanno mostrato una qualità di gioco (anche senza palla) ed una coralità davvero notevoli, il tutto condito da solidi strumenti tecnici individuali: in questo senso il -15 conclusivo (58-43 al 40’) non esemplifica per nulla un match assolutamente equilibrato. I bianco-blu di casa partono bene con un 6-0 di parziale (grazie al duo Peroni-Falchetti), prontamente ricucito dai Lorenzi-boys (15-11 al 10’); i rimbalzi offensivi di Diouf e le giocate del duo F.Delprato-Nilaj sospingono poi le sorti isolane nel secondo quarto (30-19 al 20’). Al rientro dagli spogliatoi Nozza e compagni scippano però l’inerzia e quasi raggiungono la parità (sul 32-31), salvo poi subire il ritorno di fiamma dei ragazzi del Presidente Giuseppe Medici, che tornano a vergare il referto con Carissimi, Falchetti e Nilaj (43-36 al 30’). Nell’ultimo spicchio di partita le energie fanno difetto ai ragazzi dell’hinterland, che al contempo subiscono alcune transizioni e canestri su secondi tiri che di fatto sigillano le sorti dell’incontro.

Under 14 (11/01)

Campionato Under 14 Maschile - Fase Classificazione, Girone "BG Silver 1"

GSB di Bonate Sotto 68 - Pol. Brembate Sopra 66 (d1ts).

GSB Bonate Sotto: Bonifaccio D. 12, Cianchetti P. 10, Crotti I. 22, Esposito M. 2, Falchetti P. 4, Giannuzzo S. , Lego G. 3, Nilaj O. 6, Peroni C. 9, Sorte G. .

All. Fabio Viscardi

Parziali: 16-11 / 27-18 / 12-10 / 3-21 / 8-6.

Arbitro: Agazzi Fabrizio di Bergamo (BG) , Zanelli Mario di Montello (BG)

Entusiasmante match finito solamente al supplementare quello vinto da Bonate contro Brembate; partita vinta “due volte” dai padroni di casa, che dopo aver toccato il +18 si fanno recuperare spuntandola con grande carattere all’overtime.

Primo tempo decisamente di stampo bonatese: i ragazzi di coach Viscardi sono travolgenti in avanti e attenti dietro, segnando la bellezza di 43 punti nei soli primi 20’. Nel terzo periodo maggior equilibrio in campo, con Brembate finalmente più aggressiva in difesa, ma ancora poco concreta in attacco. All’ultimo mini intervallo è 57 a 39 e la partita sembra in ghiaccio. Nell’ultimo quarto succede l’impossibile: Bonate accusa la stanchezza e Brembate ne approfitta, gli ospiti rientrano, ed incredibilmente impattano il match sul 60 a 60. Il supplementare è servito. Nell’extra time l’inerzia dovrebbe spingere verso Brembate, ma con un altro colpo di scena la partita torna nelle mani della GSB, che grazie al canestro con successivo recupero di Cianchetti chiude sul 68 a 66.

Under 16 (13/01)

Campionato Under 16 Maschile - Fase Classificazione, Girone "Bergamo 3"

GSB Bonate Sotto 61 - Argonauti 47.

GSB Bonate Sotto: Marchesi N. 11, Klingler L. 4, Corna E. 5, Beretta M. 8, Lombardi F. 2, Arsuffi M. , Goxhaj M. 11, Bordachar T. 2, Carminati D. 9, Scandella M. 3, Rossi A. 7, Pagnoncelli M. 2.

All. Fabio Viscardi

Ass. Andrea Corna

Parziali: 7-13 / 22-10 / 15-17 /20-7

Seconda giornata del girone silver per gli Under 16 di Coach Viscardi contro gli argonauti di San Paolo d'Argon.

Brutta prova per i Bonatesi che prendono sottogamba i pari età di San Paolo e rischiano di "lasciarci le penne".

Fortunatamente si è avuta una piccola reazione da parte di alcuni, consentendo ai nostri portacolori il referto rosa.

In settimana sarà necessario lavorare sulla testa perché alla prossima giornata ci aspetta una partita insidiosa.

Ci vediamo sabato prossimo contro Stezzano.

Juniores CSI (13/01)

Campionato Juniores CSI – Seconda Giornata Ritorno

Capriolsampa 58 – GSB Bonate Sotto 95.

GSB Bonate Sotto: Rigamonti R. 2, Beretta G. 9, Rigamonti M. 11, Facchinetti A. 12, Gandolfi N. 12, Manzoni S. 7, Berto G. 9, Elgourch I. 2, Lucchini M. 10, Rottoli F. 10, Nani G. 7, Martelli S. 4.

All. GSB: Tintori Fabio

Arbitro: Compagnoni Monzio

Parziali: 18-23 / 16-18 / 9-23 / 15-31

Seconda gara del girone di ritorno e prima vittoria per il gruppo Juniores dalla pausa natalizia.

Partenza con freno a mano tirato da parte dei giocatori ospiti: nei primi minuti non riescono a trovare il canestro e una difesa troppo permissiva regala diversi punti ai locali in azzurro. Tuttavia la differenza di punti rimane minima, grazie anche alla “solita” bomba di Giancarlo nel primo quarto. D’altronde sono gli ingressi di Alberto e Stefano che ci permettono di vincere il quarto (rispettivamente 6 e 5 punti).

Nel quarto successivo gli atleti in rosso migliorano in fase difensiva recuperando più palloni e rendendo ai locali meno fluido il gioco in fase offensiva. Per i Bonatesi ancora troppi tiri sbagliati e percentuali di tiro basse, ma grazie ad una buona prestazione di Gianluca si riesce a chiudere alla pausa lunga sul +7.

Al rientro della pausa l’equilibrio della gara subisce un forte cambiamento a vantaggio del Bonate: la solita difesa aggressiva consente proficui palloni recuperati e conseguenti contropiede permettono a Matteo e Mattia (9 e 6 punti) di creare un vantaggio sugli avversari.

Nell’ultimo periodo la difesa rimane aggressiva e le ampie rotazioni in campo permettono a tutti gli atleti del Bonate di segnare. Da sottolineare le prestazioni nell’ultimo quarto di: Francesco (8 punti), di Giancarlo ( 4 punti e tanti, ma tanti assist), del capitano Nicola (5 punti e diverse palle recuperate) e di Simone (che alla sua prima partita in assoluto mette a referto 4 punti).

Nota positiva la possibilità di avere a disposizione 12 giocatori che entrando in campo non sfigurano riuscendo a far girare la palla in attacco e a creare una solida difesa collaborativa e molto redditizia.

Nota dolente la nostra poca mobilità in campo nei quarti iniziali e una bassa percentuale di tiro a media e lunga distanza dal canestro.

Complimenti comunque agli atleti del CapriolSampa che nonostante fossero in 9 hanno dimostrato grinta e voglia di vincere fino alla fine. Oltre ad un notevole miglioramento rispetto alla partita di andata, finita 100 a 36 per il Bonate.

Prossimo Match domenica 28/01 al mattino pressa la palestra di Brusaporto, vi aspettiamo!

Under 18 (Mer 17/01)

Campionato U18 Maschile - Fase Classificazione, Girone “BG Silver 1”

Seriana Bk 71 - GSB Bonate Sotto 61.

GSB Bonate Sotto: Goxhaj M. 10, Brembilla C. 12, Sena M. 5, Berto G. 3, Crotti D. , Cianchetti C. 2, Nani G. 2, Nicolov A. 2, Moré S. 15, Finassi J. 4, Rottoli F. 2, Kone M. 4.

All. Fabio Pasqualin

Ass. Nicola Bonaita

Parziali: 26-17 / 19-13 / 13-12 / 13-19

Arbitro: Agazzi Fabrizio di Bergamo


La Seriana Bk 75 batte il Bonate Sotto per 71-61, sono i primi minuti ad indirizzare in maniera decisiva le sorti del match, i seriani partono fortissimo, toccando quasi 20 punti di margine poco dopo la metà del primo periodo. I bonatesi hanno una buona reazione e rientrano sul -9 alla prima sirena. Con il passare dei minuti la partita ha un calo a livello di percentuali, si segna abbastanza poco, Bonate ha il merito di non mollare e con una buona pressione difensiva riesce a produrre qualche contropiede vincente. Tuttavia la Seriana mantiene sempre una decina di punti di margine, pur con qualche patema nel finale. Sono risultati decisivi i primi minuti, in cui i locali hanno costruito la vittoria, per Bonate Sotto arriva la sconfitta ma sono tanti gli aspetti positivi espressi in questa partita. Tra i nostri portacolori da sottolineare le doppie cifre di Morè, Brembilla e Goxhaj.

Prossimi Appuntamenti:

Gio 25/01 U18 vs Excelsior Bergamo

Dom 28/01 Juniores vs Brusabasket

Sab 27/01 U16 vs Stezzano

Sab 27/01 U14 vs Nuova Pall. dell'Adda

Dom 28/01 U13 vs Lussana Bergamo

#RecapSettimanale #GSB #Basket #Minibasket #Aquilotti #U18 #JunioresCSI #U14 #U16 #U13

3 visualizzazioni

I nostri Partner :

Logo Record SPA
Veradent S.R.L.
Marchesi Trasporti
Arredamenti Capelli
Divino Restaurant
EdiGL
Farmacia Lucini
Martinelli
Ottica Dario
PA.CO. Falegnameria
Pizza Chef Bonate Sotto
Verde-Sime

ASD GSB di Bonate Sottovia G. Garibaldi, 15 24040 Bonate Sotto (BG) - C.F. 02188990168

E-MAIL: info@grupposportivobonate.com - PEC: grupposportivobonate@pec.it

E-MAIL segreteria: gsb.segreteria@gmail.com

Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.

Privacy & Cookie Policy

Creato da:

Scritta_Logo_Überdigital.png