• GSB Staff

Recap Settimanale Pallacanestro (3a Sett. di Novembre)



Aquilotti (19/11)

Campionato Aquilotti Competitivo FIP - Fase Qualificazione, Girone "Isola"

GSB Bonate Sotto 10 - MB Valbrembana Basket 14

GSB Bonate Sotto: Amin M. , Francesco C. 2, Simone M. , Andrea L. (Cap.), Mattia M. 2, Francesco R. 3, Christian P. , Giulia M. , Matteo R. , Gioele S. 2, Davide R. 8, Carlo P. 2.

All. Nicola Bonaita

Arbitro: Crotti D.

Parziali: 2-10 / 8-3 / 2-6 / 0-6 / 4-6 / 3-2

Terzo match e terza sconfitta per il gruppo Aquilotti Competitivo allenato da Nicola Bonaita: come nelle precedenti uscite paghiamo enormemente i contropiede avversari. Ci dimostriamo, infatti, obbiettivamente più lenti delle squadre avversarie e questo ci obbliga a rincorrere sempre il pallone diretto a canestro. Va detto che anche in questo match domenicale si sono visti dei miglioramenti corali, ma ancora non è abbastanza. Da rimarcare, ancora una volta, l’apporto offensivo e difensivo decisamente sopra le righe dei classe 2008, che in questa prima fase di campionato ci danno una mano dal punto di vista numerico, in attesa del pieno inserimento nelle rotazioni dei classe 2007 neo-arrivati.

Esordienti (18/11)

Campionato Esordienti Competitivo FIP - Fase Qualificazione, Girone "Isola"

Palaval Basket 2004 22 - GSB Bonate Sotto 45

GSB Bonate Sotto: Marco Z., Davide R. 8, Mattia A. 8, Riccardo C., Simone M. 4, Lorenzo R. 7, Nicholas T., Lorenzo L. 2, Luca D. 4, Sebastiano A. 5, Ludovico C. 6, Andrea L. 1.

Ist. Onofrio Oscar Zirafi / Fabio Tintori

Parziali: 4-4 / 6-8 / 7-12 / 5-21

Punteggio in qualche modo bugiardo (rispetto all’andamento del match) ed Esordienti “belli a metà”, ma tuttora imbattuti nel torneo di competenza, al netto del recupero ancora da schedulare con il Treviolo Basket. Nei primi due quarti Zambo e compagni si dimostrano infatti piuttosto “sonnolenti” a ridosso del canestro, nonché incapaci di sopravanzare i ritmi compassati dettati dai padroni di casa allenati dall’amica Chiara Cagimicali: a sancire una micro-inerzia a favore dei bonatesi (+2 all’intervallo lungo) soprattutto i contributi di Andrea L. detto “Papu” (nonché capitano della formazione Aquilotti classe 2007) e del “corazziere” di Bonate Sopra alias Ludovico C., che rinfoltisce la schiera dei “calciatori di ritorno” (graditissimi!) in seno al GSB. Nella terza frazione di gioco i due istruttori bianco-blu mischiano un poco le carte nella composizione dei quintetti e gradualmente la maggior fisicità degli ospiti ripaga dividendi importanti. Un Simone M. finalmente servito sotto il cristallo, i solidi rimbalzi di capitan Marco Z. e l’acqua santa che torna a bagnare le mani di Luca D.: questi gli ingredienti di un ulteriore cambio di passo messo a referto dai nostri classe 2006 (+ 7 a fine terzo quarto). Nel quarto spicchio di match, infine, ad assestare la spallata definitiva alla sfida è il professor Davide R., che sale in cattedra con assist al bacio in transizione e canestri in proprio frutto di tecnica ed energia, preludio all’ampio divario conclusivo.


U13 (18/11)

Campionato Under 13 Maschile - Girone "Bergamo 2"

GSB Bonate Sotto 70 - Carpe Diem Basket Calolziocorte 67

GSB Bonate Sotto: Enrico A. 1, Paolo F. 11, Orest N. 18, Lamine D. 9, Diego A., Cristiano P. 18, Luca V. 8, Etienne M., Lorenzo C. 3, Simone R., Ronan K., Leonardo M. 2.

All. Onofrio Oscar Zirafi / Fabio Viscardi

Parziali: 16-19 / 14-18 / 22-17 / 18-13

<<La nostra è stata una vittoria per certi versi immeritata>>, ha dichiarato il nostro Presidente a fine partita ed è difficile non essere d'accordo con lui. Onore al merito, quindi, ai calolziesi di coach Marzio Puglisi che in campo si sono dimostrati ampiamente più coesi, organizzati e continui nelle due fasi rispetto ai Bunàt-boys, che pur hanno gioito al termine dei 40’. E i nostri portacolori? Per definirli ci viene in soccorso un aggettivo utilizzato qualche anno fa in una conferenza stampa da coach Mattia Ferrari dei Legnano Basket Knights: «randomici». Trattasi di neologismo (dall’inglese «random») che significa “casuale, accidentale, fortuito”. Randomici, quindi, i nostri ragazzi, perennemente sospesi tra grandi giocate e clamorosi abbagli, lampi di frenesia e momenti di lassismo, con annessi gran mal di testa dei due coach incerottati in panchina. E perciò come si spiega questa vittoria, per di più contro la seconda forza del campionato e in barba a qualsiasi pronostico? Ebbene, sono bastati quattro-cinque minuti di pallacanestro “col coltello fra i denti”, di grande pressione fisica finalmente espressa nella metà campo offensiva e difensiva: un break a metà del quarto quarto incarnato in particolare dalle stoppate rabbiose di Orest N., dai tuffi tutto cuore di Paolo F. alla ricerca di palloni “sporchi” e dalle penetrazioni a testa bassa di Cristiano P. Due punti in qualche modo “trovati”, ma che fanno comodo in saccoccia e saranno certamente forieri di energie positive per gli allenamenti alle porte; due punti che costituiscono un minuscolo assaggio di un gran piatto di potenzialità, al momento largamente inespresse dai nostri classe 2005.


Under 14 (20/11)

Campionato Under 14 Maschile - Girone "Bergamo 1"

Ambivere Basket 42 - GSB Bonate Sotto 52

GSB Bonate Sotto: Daniele B. 15, Paolo F. 2, Simone G. , Mattia E. 6, Goujot S. , Paolo C. , Etienne M. , Giulia L. , Luca V. 1, Cristiano P. 5, Orest N. 10, Ivan C. 13.

All. Fabio Viscardi

Parziali 10-14 / 11-15 / 8-11 / 13-12

Partita più difficile del previsto per i ragazzi di coach Visca in quel di Mapello contro i pari età dell'ambivere.

Nonostante un avvio convincente ,0-10 dopo 2', i bonatesi non riescono più a penetrare nelle maglie della difesa dei ragazzi di Coach Flavio Carera.

Fortunatamente dopo svariati rimproveri da parte del coach riusciamo a capire come attaccarli. Gli ottimi Orest N. e Mattia E. segnano sugli scarichi e riusciamo a mantenere almeno il più 10 fino alla fine dell'incontro.

"Partita strana e difficile in un campo ostico, ma il nostro atteggiamento è stato il peggiore della stagione. Speriamo di riscattarci subito domani a Osio Sotto"

Under 16 (18/11)

Campionato Under 16 Maschile - Girone "Bergamo 3"

GSB Bonate Sotto 69 - Aurora S. Francesco 78

GSB Bonate Sotto: Nicholas M. 3, Lukas K. 17, Elia C. 7, Marco B. 10, Tomas B. , Matteo G. 19, Fabio B. 1, Marco S. 3, Marco P. 9, Federico A. , Davide M. , Matteo A.

All. Fabio Viscardi

Parziali 15-12 / 12-17 / 23-23 / 19-26

I bonatesi del duo Viscardi-Corna partono forte nello scontro al vertice contro i pari età di Lecco: il 15-12 di fine primo quarto è frutto di un ottimo gioco di squadra e svariati contropiede. Nonostante ciò l’Aurora riesce a portarsi in vantaggio di 2 punti al sopraggiungere della pausa lunga, complici i troppi errori da sotto e a cronometro fermo commessi dagli isolani. Il rientro dagli spogliatoi tuttavia è dai toni alti per i Viscardi-boys che, trascinati da un ottimo Elia C., toccano il +7 al 27’ circa; eppure qualche problema di falli tra i locali ed alcuni avvicendamenti poco impattanti riscrivono lo spartito del match, permettendo ai ragazzi allenati da Giovanni Crippa di rimettere il naso avanti (di 2 lunghezze). Tutto da rifare, quindi, per i nostri portacolori, che tuttavia non riescono a ritrovare lo smalto necessario per riaprire la contesa, mentre la benzina sembra finire e i bianco-rossi ne approfittano fino ad affondare il +14. La partita finisce col punteggio di 69-78 in corrispondenza di una bomba di capitan Matteo G. <<Dispiace per il risultato del campo, poiché a tratti abbiamo espresso un buon basket: l'accesso al raggruppamento “Gold” sarà ora più complicato, ma abbiamo il dovere di provarci ugualmente e fino in fondo>>, ha dichiarato il coach dalminese a margine della prestazione dei suoi ragazzi.

Juniores CSI (19/11)

Campionato Juniores CSI

Arrow ASD 53 - GSB Bonate Sotto 58

GSB Bonate Sotto: Riccardo R. , Gabriele B. 2, Crotti C. 2, Matteo R. 2, Alberto F. 6, Nicola G. 6, Giancarlo N. 2, Carlo C. 13, Issam E. 8, Montell K. 14, Stefano M. 3.

All.: Tintori Fabio

Arbitro: Viscardi P.

Parziali: 15-10 / 14-19 / 11-12 / 13-17

Quarta gara di campionato e quarto foglio rosa per gli atleti di Bonate Sotto che regolano a domicilio la formazione degli Arrow Casazza.

Una partita che sulla carta poteva sembrare facile, ma che invece si è rivelata ostica sotto diversi punti di vista. In primis la poca concentrazione da parte dei nostri portacolori in fase difensiva, che ha così concesso agli avversari dei facili canestri in 1vs.0; in seconda battuta le grandi difficoltà nel mettere pressione sulla palla e nel confezionare raddoppi, al netto di un metro arbitrale che ha deliberatamente scelto di non concedere un gioco fisico e maschio; infine le bassissime percentuali al tiro e l’elevato numero di palle perse tra passaggi deboli e tiri impossibili.

Fin dal primo quarto il team targato GSB non riesce quindi a rompere il gioco offensivo degli avversari, poiché costretto a difendere in modo poco aggressivo. Di conseguenza la mancanza delle abitudinali palle rubate non ha propiziato i consueti contropiede o le azioni in vantaggio numerico. Il secondo periodo di gioco si chiude a pari punti, anche se con numerose difficoltà di gestione sommate alla mancanza di comunicazione in fase difensiva, che hanno perciò innescato numerosi vantaggi per gli avversari in tenuta verde. Il terzo spicchio di match è molto simile al precedente, anche se una lieve inerzia in favore degli ospiti dona loro un minimo vantaggio in termini di score. L’ultimo quarto è caratterizzato dai numerosi falli commessi da ambedue le compagini: uno status quo che ha permesso agli atleti di macinare punti copiosi a cronometro fermo. Numerosissimi quindi i sorpassi e i contro-sorpassi da una parte e dell’altra, con annesse grosse difficoltà da parte degli allenatori, che si sono visti costretti a sostituire vari atleti al raggiungimento del quinto fallo. Nota dolente le basse percentuali di realizzazione ai tiri liberi per gli isolani (13 tiri liberi segnati contro i 28 a disposizione), eppure sufficienti per strappare la vittoria e mantenere il primo posto nel campionato.

Settimana prossima verrà osservato il turno di riposo previsto: un’occasione preziosa per impegnare i ragazzi in allenamenti intensivi atti a recuperare la concentrazione ed essere in forma per la gara esterna in quel di Clusone (la palla a due è prevista per domenica 3 dicembre).


Prossimi Appuntamenti:

Dom 26/11 Aquilotti vs Presezzo

Sab 25/11 Esordienti vs Ambivere

Sab 03/12 U13 vs Pol. Brembate Sopra

Lun 25/11 U14 vs Basket Mozzo

Sab 25/11 U16 vs Ambivere Basket

Gio 23/11 U18 vs Almennese

#JunioresCSI #RecapSettimanale #U13 #Minibasket #GSB #Basket #U16 #U14

2 visualizzazioni

I nostri Partner :

Logo Record SPA
Veradent S.R.L.
Marchesi Trasporti
Arredamenti Capelli
Divino Restaurant
EdiGL
Farmacia Lucini
Martinelli
Ottica Dario
PA.CO. Falegnameria
Pizza Chef Bonate Sotto
Verde-Sime

ASD GSB di Bonate Sottovia G. Garibaldi, 15 24040 Bonate Sotto (BG) - C.F. 02188990168

E-MAIL: info@grupposportivobonate.com - PEC: grupposportivobonate@pec.it

E-MAIL segreteria: gsb.segreteria@gmail.com

Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.

Privacy & Cookie Policy

Creato da:

Scritta_Logo_Überdigital.png