• GSB Staff

Recap Settimanale Pallacanestro (4a Sett. di Novembre)



Aquilotti (Sab 26/11)

Campionato Aquilotti Competitivo FIP - Fase Qualificazione, Girone "Isola"

GSB Bonate Sotto 8 - Red Roosters Presezzo 16 (punteggio progressivo 15-44)

GSB Bonate Sotto: Amin M. 2, Francesco C., Simone M., Andrea L. (Cap.) 2, Christian P., Giulia M., Matteo R., Gioele S. 4, Davide R. 5, Carlo P. 2, Sergio D..

All. Onofrio Oscar Zirafi / Mattia Zanellato

Arbitro: Berto G.

Parziali: 2-12 / 2-10 / 5-0 / 2-14 / 2-4 / 2-4


I bianco-rossi di Presezzo violano con pieno merito il PalaBonate sospinti da un pubblico decisamente “caldo” e frizzante: a condannare i nostri portacolori soprattutto la sterilità offensiva e i troppi palloni persi, soprattutto per errori marchiani nell’esecuzione dei passaggi. Da salvare globalmente, tuttavia, la nostra fase difensiva che ha visto il dipanarsi di buoni recuperi, chiusure e accenni di collaborazione (unico neo l’aver comunque incassato qualche contropiede avvolgente portato dal loro n°6 Previtali, dotato di un fisico e di una falcata superiore a tutti i nostri effettivi). Oltre al terzo tempo vinto, anche il quinto ed il sesto tempo sono stati equilibrati, ma ahimè “macchiati” dalla consuete difficoltà nell’accarezzare il cotone delle retine; in tal senso il “vizietto” reiterato dei presezzesi di spedire sempre qualcuno sotto il proprio ferro (in difesa), nelle situazioni di “palla a due” nel cerchio di metà campo o di rimessa in attacco per noi, di certo non ha aiutato. Ora l’imperativo è sbloccare la casella delle vittorie soprattutto per rinfrancare il morale del gruppo, che comunque si allena con profitto durante la settimana; l’obbiettivo tecnico è invece quello di coltivare quelle skills offensive da mostrare poi nella seconda fase del campionato, inserendo gradualmente nelle rotazioni anche i nuovi arrivati.

Esordienti (Sab 25/11)

Trofeo Esordienti Competitivo FIP - Fase Qualificazione, Girone “Isola”

GSB Bonate Sotto 38 - MB Ambivere / Mapello 27

GSB Bonate Sotto: Marco Z. 2, Davide R. 2, Mattia A., Riccardo C., Simone M. 4, Lorenzo R. 6, Nicholas T. 12, Lorenzo L., Luca D. 8, Sebastiano A. 2, Francesco C. 2, Andrea L..

Ist. Onofrio Oscar Zirafi

Arbitro: Tintori F.

Parziali: 10-10 / 12-4 / 14-1 / 2-12


Il bianco e il nero, lo Yin e lo Yang, Dr Jekyll e Mr Hyde: sono un po’ così i nostri Esordienti, perennemente dominati, incastrati, in balia dei loro “poli opposti”. E no, non mi riferisco alla divertente commedia del 2015 con Luca Argentero e Sarah Felberbaum, bensì alla schizofrenica alternanza tra ottime iniziative e clamorosi abbagli, continui e improvvisi cambi di sceneggiatura all’interno del medesimo quarto di gioco: insomma, un gran mal di testa per il sottoscritto. Il primo quarto è bellissimo, grande verve difensiva e conclusioni dalla qualità palpabile nella metà campo offensiva, soprattutto grazie ad un ispirato Nicholas T.: peccato che il tutto sia dilapidato da una manciata di ingenuità pazzesche che puntualmente i ragazzi di coach Cheikh Diop trasformano in canestri comodi (10-10 al 10’). Nel secondo quarto l’energia del duo Sebastiano-Francesco detta il cambio d’inerzia, poi capitalizzato da un Luca D. in versione “pistolero” (22-14 alla pausa lunga). Al rientro dagli spogliatoi qualche nervosismo di troppo è fugato da un ottimo approccio al cambio di line-up degli avversari: la solidità sotto le plance di Simone M. e Marco Z. viene finalmente messa a frutto, mentre riusciamo anche a scappare in contropiede con buona continuità (14-1 il relativo parziale). Eppure, nonostante il +21 al 30’, decidiamo di staccare la spina e complicarci la vita, smettendo di passarci la palla e forzando una conclusione dopo l’altra. Gli ambiveresi con merito ne approfittano per rosicchiare punto su punto, mentre le gambe dei bianco-blu di casa tremano…per fortuna un canestro di puro azzardo di Davide R. ci toglie le castagne dal fuoco e fa scorrere i titoli di cosa sul match. Con il 38-27 conclusivo va quindi in archivio il terzo successo di fila per Zambo e compagni, che al cospetto di un avversario tradizionalmente ostico rimangono imbattuti nel campionato di competenza: nei prossimi allenamenti proveremo perciò a smussare le tante asperità delle nostre prestazioni, partendo comunque da una chimica di squadra che necessariamente va rinforzata.

Under 14 (Sab 25/11)

Campionato Under 14 Maschile - Girone "Bergamo 1"

GSB Bonate Sotto 75 - Brembo Basket Mozzo 51

GSB Bonate Sotto: Daniele B. 7, Simone G. 3, Mattia E. 6, Goujot S. , Paolo C. 5, Lamine D. 6, Giulia L. 6, Luca V. , Etienne M. , Cristiano P. 5, Orest N. 6, Ivan C. 31.

All. Fabio Viscardi

Parziali 13-9 / 13-13 / 31-6 / 18-23

Brutta partita per i bonatesi di coach Viscardi che, dopo la sconfitta in quel di Osio Sotto lo scorso mercoledì, continuano ahimè a trascinarsi nel pessimo momento di forma, fisica ma soprattutto mentale. I primi due quarti sono infatti la fotocopia del match precedente: tantissimi errori di esecuzione ed un atteggiamento svogliato portano in dote il 26-22 della pausa lunga. Il pepato “cazziatone” del coach nell’intervallo serve tuttavia a scuotere gli animi, e così i ragazzi infilano un parziale di 31-6 nel terzo quarto che di fatto chiude i conti con la compagine di Mozzo. L’ampio margine raggiunto permette quindi all’allenatore dalminese classe ’91 di ruotare tutti i 12 effettivi a disposizione nell’ultimo quarto di gioco.

Under 16 (Sab 25/11)

Campionato Under 16 Maschile - Girone "Bergamo 3"

Ambivere Basket 29 - GSB Bonate Sotto 69

GSB Bonate Sotto: Lukas K. 10, Elia C. , Marco B. 6, Andrea R. 3, Matteo A. 6, Tomas B. 8, Matteo G. 5, Davide C. 7, Marco S. , Davide M. , Fabio B. 2, Marco P. 22.

All. Fabio Viscardi

Parziali: 1-23 / 6-11 / 11-21 / 11-14

Una partita sostanzialmente tranquilla per i bianco-blu di coach Viscardi che, grazie ad un ottimo primo quarto corroborato dallo score di 1-23, chiudono presto i conti con gli ambiveresi di coach Carera. La guida tecnica dalminese ha così buon gioco nell’operare ampie rotazioni e mandare a punti quasi tutti gli effettivi.

Under 18 (Gio 23/11)

Campionato Under 18 Maschile - Girone "Bergamo 3"

GSB Bonate Sotto 49 - Pol. Comunale Almennese 53

GSB Bonate Sotto: Filip K. 4, Mattia L. 3, Gianluca B. , Christian B. 13, Carlo C. 4, Matteo G. (Cap.) 6, Mattia S. , Jacopo F. 9, Andrea C. 4, Montell K. 2, Dario C. , Alessandro N. 4.

All. Fabio Pasqualin

Ass. Nicola Bonaita

Arbitro: Giudici

Parziali: 11-23 / 14-6 / 14-13 / 10-11

Un GSB sprecone paga la partenza diesel concedendo ai pari grado di Almenno un vantaggio importante nei primi 10 minuti di gioco (11-23) che si rivelerà decisivo nel determinare le sorti dell'incontro. La pressione iniziale della squadra di casa non è convinta come dovrebbe e questo permette alla squadra ospite di saltare il "centrocampo" e concretizzare il proprio vantaggio con queste giocate elementari. Nel secondo parziale il pressing casalingo sale di intensità e consente un primo riavvicinamento sul 25 a 27 prima dei liberi ospiti che sanciscono il 25 a 29 di metà gara. Al rientro dagli spogliatoi la partita rimane in equilibrio fino a che lo sforzo dei Bonatesi si concretizza con un primo pareggio sul 33 pari, Immediatamente dopo il canestro più spettacolare dell'intero incontro realizzato in Reverse da Christian B.. il braccio di ferro continua fino al primo (ed unico) vantaggio interno sul 45a43 al 35' . È proprio qui che il GSB finisce la benzina: la difesa non morde più e l'attacco è senza forze. Le individualità di Almenno bastano per costruire un risicato margine e chiudere vittoriosamente 49a53. Buona prova dei giocatori meno attesi, mentre ci si aspetta un contributo di qualità da parte di tutti i senatori in vista della impegnativa trasferta di domenica 26 a Carugate.

Under 18 (Dom 26/11)

Campionato Under 18 Maschile - Girone "Bergamo 3"

Pall. Carugate 60 - GSB Bonate Sotto 46

GSB Bonate Sotto: Mattia L. 1, Gianluca B. 2, Christian B. 8, Carlo C. 8, Giancarlo N. 2, Jacopo F. 11, Andrea C. 6, Montell K. 8, Filip K. , Matteo G. , Mattia S. , Alessandro N.

All. Fabio Pasqualin

Parziali: 21-11 / 15-10 / 14-12 / 10-13

I padroni di casa del Carugate provano ad indirizzare subito il match mettendo immediatamente una forte pressione sul quintetto bonatese: ne consegue un corposo break che porta fino al loro massimo vantaggio sul punteggio di 19-2. A questo punto i nostri ragazzi si svegliano ed iniziano a risalire la china, rendendo la vita più difficile ai milanesi. Il secondo ed il terzo quarto risultano molto equilibrati, ma tuttavia non si riesce a smussare il divario. Nel quarto conclusivo, invece, il GSB continua a premere sull’acceleratore ed arriva fino al -9 con palla in mano: la sirena finale cristallizza comunque il 60-46 conclusivo, al netto della spiacevole constatazione che, per la quarta gara consecutiva, si è verificata una partenza ad handicap che ha obbiettivamente pregiudicato l'esito finale della sfida.

Prossimi Appuntamenti:

Sab 02/12 Aquilotti vs Virtus Isola Bianchi

Dom 03/12 Esordienti vs Almenno San Salvatore

Dom 03/12 U13 vs Pol. Brembate Sopra

Sab 02/12 U14 vs Red Roosters Presezzo

Sab 02/12 U16 vs Pol. Brembate Sopra

#RecapSettimanale #Minibasket #GSB #Basket #U16 #U14 #U18

3 visualizzazioni

I nostri Partner :

Logo Record SPA
Veradent S.R.L.
Marchesi Trasporti
Arredamenti Capelli
Divino Restaurant
EdiGL
Farmacia Lucini
Martinelli
Ottica Dario
PA.CO. Falegnameria
Pizza Chef Bonate Sotto
Verde-Sime

ASD GSB di Bonate Sottovia G. Garibaldi, 15 24040 Bonate Sotto (BG) - C.F. 02188990168

E-MAIL: info@grupposportivobonate.com - PEC: grupposportivobonate@pec.it

E-MAIL segreteria: gsb.segreteria@gmail.com

Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.

Privacy & Cookie Policy

Creato da:

Scritta_Logo_Überdigital.png