• GSB Staff

Recap Settimanale Pallacanestro (4a Sett. di Ottobre)



Settimana ricca di partite per il GSB di Bonate sotto, ben 6 partite!

Under 13 (Sab 28/10)

Campionato U13 Maschile – Girone “Bergamo 2”

Nuova Pallacanestro Olginate 73 - GSB Bonate Sotto 55

GSB Bonate Sotto: Enrico A. 1, Paolo F. 9, Orest N. 14, Lamine D. 17, Cristiano P. 10, Luca V., Lorenzo R., Stefano D., Etienne M. 1, Lorenzo C. 1, Simone R., Ronan K. 2. [dubbia l’assegnazione di alcuni canestri…]

All. Onofrio Oscar Zirafi

Parziali: 17-8 / 20-12 / 22-17 / 14-18

Seconda uscita stagione e prima sconfitta per il gruppo Under 13 che esce malconcio dal PalaRavasio di Olginate al termine di una prestazione insufficiente in entrambe le metà campo. L’assetto del team allenato da Alessandro Galli, tutto interamente composto da ragazzi di limitata taglia fisica, ma al contempo dinamici, razzenti e soprattutto intensi, aderisce perfettamente alle lacune dei bianco-blu. Disuniti e confusionari in attacco, sonnolenti e statici a rimbalzo e in difesa, i bonatesi sfruttano pochissimo i mismatch nella metà campo offensiva, andando spesso sovraritmo e sprecando moltissimi possessi per passaggi e tiri avventati (peraltro attentando alle corde vocali del coach!). I lecchesi costruiscono una vittoria pienamente meritata grazie al break messo a referto a metà del secondo quarto e a qualche cenno di press; gli isolani – dal canto loro – provano a rifarsi sotto nel quarto quarto a suon di contropiede e giocate (finalmente!) energiche nel pitturato, ma nel momento più delicato i Galli-boys confezionano due-tre canestri di talento che traghettano il match verso l’ampio passivo finale. Testa quindi ad una settimana di allenamenti che dovrà necessariamente essere intensa e mirata ad alcuni urgenti aggiustamenti di assetto, sperando al contempo di smaltire qualche acciacco di troppo patito da alcuni ragazzi.


Under 14 (Lun 30/10)

Campionato U14 - Girone "Bergamo 1"

GSB Bonate Sotto 76 - Pol. Brembate Sopra 79

GSB Bonate Sotto: Daniele B 11, Mattia E. 2, Paolo F. 2, Lamine D. 2, Gourjot S., Giulia L. 3, Paolo C., Simone G. 2, Cristiano P. 18, Ivan C 36.

All. Fabio Viscardi

Parziali: 25-15 / 15-30 / 16-12 / 20-22

Al quarto match di campionato arriva la prima sconfitta stagionale per il gruppo Under 14, che cade al PalaBonate contro i pari età di Brembate Sopra allenati da coach Luca Roncoroni. L'ottima partenza dei bianco-blu questa volta non basta ed il parziale del primo quarto (25-15 al 10’) viene subito ricucito e addirittura doppiato dai giallo-verdi prima dell'intervallo; fortunatamente diversi tiri liberi a segno e una bomba di Ivan C. ci tengono in partita, mitigando il passivo al sopraggiungere della pausa lunga (40-45 al 20’). Il rientro dagli spogliatoi ci vede sicuramente più motivati, mentre le giocate di Cristiano P. e Ivan C. rimettono il match sui binari della parità. L’ultimo quarto si rivela al cardiopalma e col risultato in bilico fino all’ultimo secondo, ma a differenza dello scorso match contro l’Excelsior questa volta a spuntarla sono i nostri avversari. Di seguito il commento al match di Nicola Bonaita: <<Gli ultimi minuti sono stati cruciali per la risoluzione del match: Brembate Sopra ha strappato due rimbalzi offensivi molto importanti, che di fatto non hanno consentito ai nostri portacolori di capitalizzare i relativi possessi e di portarsi in vantaggio>>.


Under 16 (Sab 28/10)

Campionato U16 Maschile - Girone "Bergamo 3"

GSB Bonate Sotto 74 - C.P.O. Osnago 66

GSB Bonate Sotto: Nicolas M. 5, Lukas K. 15, Elia C. 2, Marco B. 8, Filippo L. 2, Tomas B. 6, Matteo G. (Cap.) 15, Marco S. 2, Alberto R. 1, Marco P. 15, Federico A., Davide M. 3.

All. Fabio Viscardi

Arbitri: Agazzi F. (Bergamo) e Valli A. (Seriate)

Parziali: 24-19 / 24-14 / 13-17 / 13-16

Terza vittoria consecutiva per gli Under 16 di coach Viscardi contro i pari età lecchesi di Osnago, in un match valevole per la quarta giornata del campionato di categoria. Sospinti dai canestri di Marco S. e Marco P. i bonatesi imbastiscono una partenza sprint, valevole il +5 al sopraggiungere del primo mini-intervallo (24-19 al 10’). Nel secondo quarto a rubare la scena è il solito Lukas K., prolifico soprattutto in iniziative di contropiede nonché foraggiato dalle assistenze magistrali di Matteo G., capitano degli isolani, che raggiungono quindi la pausa lunga con un rotondo +16. Nonostante il gap accumulato gli Osnaghesi non mollano la presa sul match e, complici le numerose palle perse dai nostri portacolori, iniziano una lenta ma inesorabile rimonta (61-50 al 30’). La strigliata del coach nativo di Dalmine non basta per cambiare l’inerzia e così gli ospiti si avvicinano sempre di più; serve quindi una fortunosa tripla “tabellata” di Davide M. per dilatare il margine di sicurezza, mentre le realizzazioni last minute di Matteo G. e Marco P. fanno scorrere i titoli di coda sul match, che si conclude sul 74-66 in favore del gruppo 2002-2003 del GSB. <<Una vittoria certamente preziosa e importante, ma dobbiamo assolutamente evitare questi cali di intensità, poiché rischiano di costarci troppo caro, soprattutto al cospetto di avversari più attrezzati>>, ha dichiarato Fabio Viscardi al termine della gara.

Juniores CSI (28/10)

Campionato Juniore CSI - Prima Giornata Andata

Sebino Basket 40 - GSB Bonate Sotto 48.

GSB Bonate Sotto: Gabriele B. 1, Dario C. 6, Riccardo R., Alessandro N. 4, Matteo R. 5, Alberto F. 5, Nicola G. (Cap.) 7, Giancarlo N. 11, Issam E. G. 7, Andrea D. 2.

All. Fabio Tintori Ass. Nicola Bonaita

Arbitro: Bassoni Corrado

Parziali: 4-14 / 20-5 / 8-12 / 8-17

Giunge finalmente la prima gara del campionato Juniores per la neonata formazione bonatese, che ha quindi molto da dimostrare per poter scrivere la sua piccola storia in ambito CSI. La prima sfidante é il Sebino Basket, squadra di grande tradizione ed attiva nei bacini di Villongo e Sarnico. La gara parte nel migliore dei modi per i nostri portacolori: un’ottima difesa aggressiva ci permette di recuperare diversi palloni e creare molteplici azioni in contropiede, con conseguente vantaggio numerico in attacco. Purtroppo rimane il “vizio” di tirare con scarso equilibrio e poca coordinazione, fattori negativi che abbassano le nostre percentuali realizzative al di sotto del 25%. La seconda metà di gara dimostra che gli avversari di giornata sono tutto tranne che sconfitti, e così in 10 minuti riescono a recuperare e a superarci con facilità, complici le nostre numerose disattenzioni difensive condite dall’incapacità di gestire la palla in fase offensiva (non si contano i palloni persi e i tiri forzati, ovvero “presi” e non costruiti). Dopo un discorso motivazionale i nostri ragazzi in maglia bianco-blu tornano però in campo con uno spirito completamente diverso: anche se l’abbrivio del primo quarto sembra smarrito, riescono comunque a recuperare lo svantaggio e ad incamerare con "facilità" i due punti in palio (“memorabile” o “terribile”, a seconda dei punti di vista, il tiro decisivo di Andrea D., un bislacco gancio all’indietro che rischia di far perdere le coronarie ai due allenatori). Prima partita quindi, e primo foglio rosa, che tuttavia certifica le profonde lacune dei ragazzi e la loro estrema difficoltà nel mantenere la concentrazione per i 40 minuti di gioco.


Under 18 (26/10)

Campionato Under 18 Maschile - Girone "Bergamo 3"

GSB Bonate Sotto 44 - Fortitudo Busnago Blu 63

GSB Bonate Sotto: Mattia L. 8, Gianluca B. 6, Christian B. 3, Carlo C. 6, Matteo G. (Cap.), Mattia S., Giancarlo N., Jacopo F. 10, Andrea C. 6, Francesco R., Dario C. 2, Montell K. 3.

All. Fabio Pasqualin Ass. Nicola Bonaita

Arbitro: Elitropi G. (BG)

Parziali: 12-17 / 12-17 / 15-17 / 5-12

Terzo match per il gruppo U18 allenato da Coach Pasqualin che ci vede sconfitti tra le mura amiche contro Busnago.

Sapevamo di scontrarci contro una squadra solida (incontrata ben 2 volte la passata stagione U16, entrambe sconfitte di oltre 30 punti) e così è stato.

La fisicità avversaria è stato sicuramente un fattore determinante e, complici le pessime percentuali nostre (2PT 21%, 3PT 25%, TL 34%) ha consentito a Busnago di restare sempre in vantaggio per tutti i 40 min.

La squadra ospite è stata in controllo per tutta la partita, facendo vedere un basket efficace su tutti i 28 metri.

Il lavoro da fare è ancora lungo, ma siamo sulla buona strada💪🏻.

Under 18 (29/10)

Campionato Under 18 Maschile - Girone "Bergamo 3"

Basket Carugate 26 - GSB Bonate Sotto 96

GSB Bonate Sotto: Mattia L. 12, Gianluca B. 2, Christian B. 17, Carlo C. 12, Matteo G. (Cap.), Mattia S. 11, Giancarlo N. 4, Jacopo F. 8, Andrea C. 16, Francesco R. 3, Nicola G. 3, Montell K. 8.

All. Fabio Pasqualin Ass. Nicola Bonaita

Arbitro: Zambolin G. (Segrate, MI)

Parziali: 8-20 / 5-22 / 6-24 / 7-30

Secondo match settimanale ampiamente gestito dai nostri portacolori in quel di Pessano con Bornago. Ampie rotazioni per il duo Pasqualin-Bonaita, che hanno fatto giocare tutti e dodici gli effettivi.

Ora settimana di riposo, prossimo match vs Brembate in casa!

Prossimi appuntamenti:

Dom 05/11 U13 vs Rovagnate

Sab 04/11 U14 vs Virtus Isola

Dom 05/11 U16 vs Sondrio

Gio 09/11 U18 vs Brembate

#U13 #U18 #U16 #JunioresCSI #U14 #GSB #Basket

6 visualizzazioni

I nostri Partner :

Logo Record SPA
Veradent S.R.L.
Marchesi Trasporti
Arredamenti Capelli
Divino Restaurant
EdiGL
Farmacia Lucini
Martinelli
Ottica Dario
PA.CO. Falegnameria
Pizza Chef Bonate Sotto
Verde-Sime

ASD GSB di Bonate Sottovia G. Garibaldi, 15 24040 Bonate Sotto (BG) - C.F. 02188990168

E-MAIL: info@grupposportivobonate.com - PEC: grupposportivobonate@pec.it

E-MAIL segreteria: gsb.segreteria@gmail.com

Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.

Privacy & Cookie Policy

Creato da:

Scritta_Logo_Überdigital.png