• GSB Staff

Riparte il basket GSB - [Recap Settimanale Basket #10]

Aggiornato il: 19 gen 2019

Ritorna il Recap settimanale delle partite per il settore pallacanestro targato GSB.

RECAP SETTIMANALE da Mar 05/01 a Mar 15/01.


🏀 Under 14 (Sab 12/01)


Campionato Under 14 - Fase Classificazione - Girone "Bergamo Silver 1"

GSB Bonate Sotto 62 - Pezzini Morbegno 61


GSB Bonate Sotto: L. Rossi, P. Falchetti 18, Fab. Delprato 8, D. Ambrosioni, E. Medolago, L. A. Diouf 15, E. Algeri, L. Pinotti 6, J. O. Sada 5, L. Viganò 8, L. Carissimi 2.

All. Onofrio Oscar Zirafi

Parziali: 14-20 / 13-14 / 22-15 / 13-12

Ar​bitro: C. A. Missaglia (Dalmine, BG)


Un primo atto (con vittoria) a dir poco rocambolesco per i nostri classe 2005 nel girone di Classificazione “Silver”. Innanzitutto sinceri complimenti a nostri avversari morbegnesi che per “somma di cose buone messe in campo” ci hanno obbiettivamente sopravanzato (tra queste un taglia-fuori di squadra davvero efficace). Dal canto nostro abbiamo fallito soprattutto l’approccio al match, pagando l’innalzarsi repentino della risma tecnica degli avversari in campo (rispetto al girone di Qualificazione) e probabilmente il carico fisico del richiamo atletico effettuato durante la sosta natalizia. Inoltre la nostra poca fluidità in attacco (soprattutto in termini di circolazione della palla) ha dovuto fare i conti con la difesa molto chiusa degli ospiti, bravi poi a recuperare diversi palloni e a distendersi in contropiede grazie ad un roster praticamente di soli esterni; qualche difficoltà anche contro i blocchi ciechi utilizzati dai Passerini-boys per smarcarsi sulle rimesse. Detto questo la reazione di Falchetti e compagni s’intravede sul finire di secondo quarto (raggiunta la pausa lunga sul 27-34); al rientro dagli spogliatoi arriva però un nuovo break del team di Sondrio che sembra in grado di scippare l’inerzia, sfiorando la doppia cifra di vantaggio. Da qui in poi – tuttavia – un nuovo colpo di reni permette ai bonatesi di riprendere in mano la partita grazie ad una pallacanestro fisica e con responsabilità finalmente condivise in attacco. Al 35’ l’agognato aggancio e quindi un sincopato andamento “punto a punto”: in questo frangente a fare la differenza per i nostri colori sicuramente una grande unità di intenti e voglia di vincere, ma soprattutto una rinnovata solidità difensiva individuale e di squadra (in primis sui loro terminali Castelli e Galli), in particolare negli ultimissimi nonché decisivi possessi.


🏀 JUNIORES CSI (Sab 12/01)


Campionato Juniores CSI - 4a giornata Ritorno

GSB Bonate Sotto 64 - Pall. Aurora 58


GSB Bonate Sotto: R. Rigamonti, G. Beretta 2, M. Rigamonti 8, A. Facchinetti 2, I. Elgourch 6, S. Martelli 4, M. Pagnoncelli 35, R. Trapletti, T. Bordachar 5, D. Minali 2, A. Rossi, M. Scandella. All. Fabio Viscardi-Andrea Corna

Parziali: 18-15 / 14-14 / 12-14 / 20-15

Arbitro: Spina Laura


Vittoria di sei punti nello scontro contro i primi in classifica di Trezzo, i ragazzi di Viscardi pareggiano la sconfitta dell'andata di 77 a 71 e agguantano il primo posto.

Primo quarto ben gestito con un parziale di +3 che riusciamo a mantenere fino all'intervallo con uno splendido Pagnoncelli (35 punti per lui al 40'). La zona 2-3 nel terzo quarto non ci porta i risultati sperati ma manteniamo il vantaggio di una lunghezza. Inizio 4° quarto male con un parziale di Trezzo di 8 punti. Ma le triple di un galvanizzato Pagnoncelli e di Rigamonti ci rimettono davanti.

Un altra bomba dall'angolo di Bordachar chiude il match.

Nel finale Martelli segna il più 7, che ci porta avanti nei due scontri (andata e ritorno, ndr), ma un tiro libero di Trezzo a 3'' dalla fine rimette in parità la sfida.



🏀 Under 18 (Dom 13/01)


Campionato Under 18 FIP - Fase di Classificazione - Girone "Bergamo Silver 4"

Almenno Basket 22 - GSB Bonate Sotto 119


GSB Bonate Sotto: M. Goxhaj 8, M. Sena 18, L. Klingler6 , D. Viola 4, C. Cianchetti 21, M. Lucchini 9, A. Nicolov 20, J. Finassi 13, M. Kone 20.

All. Nicola Bonaita

Parziali: 10-33 / 4-32 / 1-29 / 7-26

Arbitro: Baryoh M.


Nettissimo successo del Bonate Sotto, che batte largamente l'Almenno, per 119-22 e conquista la prima vittoria nel Silver. Gara subito in discesa per i ragazzi di Bonaita, che dilagano con il passare dei minuti su un Almenno combattivo ma decisamente inferiore sia fisicamente, che tecnicamente che tatticamente, poco da dire coi bonatesi padroni del campo, che segnano con grandissima continuità e non hanno il minimo problema a conquistare due punti facili. Quasi 100 punti di divario e quota 100 ampiamente superata da Bonate, due fattori che determinano le chiarissime differenze fra le due compagini.


🏀 2^ Divisione (Dom 13/01)


Campionato 2^ Divisione FIP - Girone "Bergamo 2"

GSB Bonate Sotto Rosso 57 - U.S.V.S. Basket Bergamo 59


GSB Bonate Sotto: D. Crotti, N. Gandolfi, G. Nani, F. Rottoli 9, S. Manzoni, S. Maffeis 20, C. Brembilla 14, M. Battaglia, A. Cavenaghi 1, S. Morè 3, S. Martelli 8, M. Pagnoncelli 2.

All. Onofrio Oscar Zirafi; Acc. Paolo Cozzarizza

Parziali: 16-19 / 15-13 / 10-14 / 16-13

Arbitro: I. Narra (Calcio, BG)


Sfiora il colpaccio la prima squadra bonatese di scena tra le mura amiche contro l’imbattuta capolista Villaggio Sposi, formazione cittadina in grado di annoverare tra le proprie file due classe 2000 con alle spalle molti di anni di militanza in campionati giovanili di Elite / Eccellenza, ovvero gli ex-Blu Orobica Cioli e Della Torre Piccinelli. Pur nell’ambito di un match dove la nostra fase offensiva ha costantemente sofferto di frenesia e mancanza di coralità, nel complesso l’approccio alla contesa rispetto al piano partita concordato è stato più che positivo, soprattutto difensivamente, dove gli espedienti tattici proposti hanno pagato dividendi importanti, in primis sui terminali designati avversari. La gara si è protratta quasi nella sua interezza con scarti minimi, e spesso i viaggianti in canotta giallo-viola hanno trovato il fondo della retina solo con autentici lampi di talento (31-32 al 20’); gli stessi dopo la pausa lunga hanno poi piazzato un break significativo puntando forte sulla difesa a zona, prima 2-3 e poi 1-3-1 (41-46 al 30’). Nel quarto quarto – tuttavia – la reazione tutto cuore di Crotti e compagni non si è fatta attendere, grazie anche al calore di un pubblico davvero trascinante (e che ringraziamo di cuore). Le bombe di S. Maffeis (5/10complessivo per l’esterno classe 2001, di cui tre infilate negli ultimi 10’) hanno sospinto l’attacco di casa fino alle battute conclusive, dove però sono risultati decisivi la tripla di Cacace ed un tiro libero di Della Torre Piccinelli, mentre le nostre ultime cartucce venivano ahimè sparate a salve (compresa la rimessa conclusiva effettuata con meno di 1’’ sul cronometro). Al termine di una gara simile il rammarico per i biancorossoblu non può che essere consistente, bruciante…ma altrettanto corposa è la convinzione che la strada intrapresa è quella più giusta, poiché i miglioramenti (collettivi e individuali) sono sensibili e sotto gli occhi di tutti, allenamento dopo allenamento, partita dopo partita.

🏀 Under 18 (Lun 14/01)


Campionato Under 18 FIP - Fase di Classificazione - Girone "Bergamo Silver 4"

GSB Bonate Sotto 81 - Pol. Brembate Sopra 49


GSB Bonate Sotto: M. Goxhaj 15, M. Sena 6, D. Viola , C. Cianchetti 5, M. Lucchini 23, A. Nicolov 2, S. Maffeis 8, N. Mologni 6, J. Finassi 4, A. Cavenaghi 11, M. Kone 3.

All. Nicola Bonaita

Parziali: 26-11 / 20-12 / 23-14 / 12-12

Arbitro: Missaglia C.

Seconda partita a distanza di poche ore e secondo referto rosa per i bonatesi allenati da coach Bonaita.

Prestazione maiuscola e piano partita perfettamente messo in pratica. I rossoblu di casa macinano punti su punti ad ogni quarto, vincendo meritatamente per 81-49.

Trascinatore di serata Lucchini, glaciale dall’arco (5 triple per lui a fine partita e 23 punti al 40'). Ma è una vittoria di squadra, con tutti i giocatori capaci di mettere il proprio mattoncino.

Una difesa aggressiva sui 28 metri consente ai giocatori di casa numerosi contropiede e non fa entrare in partita i viaggianti che, pur non mollando di un cm per tutto il match, non riescono a disinnescare l'attacco bonatese.

Ecco le parole di coach Bonaita:"Grande prestazione di squadra, il limite più grosso di questa squadra sono i limiti che, purtroppo, ci mettiamo noi stessi. Una partita come questa, contro un avversario di tutto rispetto (Brembate ha vinto di 11 contro Caluschese, che ci ha battuto nella prima fase, ndr), dimostra che il sentiero è spianato. Abbiamo le capacità per fare bene.".


Prossimi appuntamenti:

2^ Divisione: mercoledì 23 gennaio - ore 20.45 - vs Basket Valtexas (Trasferta)

Under 18: giovedì 24 gennaio - ore 21.30 - vs Treviolo Basket Blu (Trasferta)

Juniores CSI: sabato 19 gennaio - ore 17.30 - vs Red Roosters Presezzo (Casa)

Under 14: martedì 22 gennaio - ore 19.30 - vs Costa Masnaga (Trasferta)

Under 13: domenica 20 gennaio - ore 9.30 - vs Basket Lecco (Trasferta)

166 visualizzazioni0 commenti

I nostri Partner :

Logo Record SPA
Veradent S.R.L.
Marchesi Trasporti
Arredamenti Capelli
Divino Restaurant
EdiGL
Farmacia Lucini
FG-line
Martinelli
Ottica Dario
PA.CO. Falegnameria
Pizza Chef Bonate Sotto
Verde-Sime

ASD GSB di Bonate Sottovia G. Garibaldi, 15 24040 Bonate Sotto (BG) - C.F. 02188990168

E-MAIL: info@grupposportivobonate.com - PEC: grupposportivobonate@pec.it

E-MAIL segreteria: gsb.segreteria@gmail.com

Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.

Privacy & Cookie Policy

Creato da:

Scritta_Logo_Überdigital.png