• GSB Staff

Usciamo sconfitti nell'ultima partita di andata: tempo di riflessioni


Nella serata di domenica 12 gennaio, alle ore 18.30, presso il Palazzetto di Bottanuco, si è tenuta la 13a partita di Promozione BG1 tra GSB Bonate Sotto e Pol. Besanese Basket.

Si conclude con una sconfitta il girone di andata per il giovane gruppo di promozione allenato dal duo Bonaita-Fontana.

Match che si presuppone tosto fin dalle premesse, con qualche assente e con una settimana di allenamenti svoltasi in pesante sottonumero.

Oltre al cambio di palestra, necessario vista l'occupazione del Palazzetto di Bonate per una competizione di Tiro con l'Arco in tutto il weekend.

Discreta partenza per i bonatesi, con un capitan Goxhaj in gran forma che sigla i primi 9 punti del match per la squadra di casa che sono comunque costretti ad inseguire una Besanese decisamente più esperta.

Buona verve dalla panchina di Dossi, che si fa trovare pronto e mette a segno una tripla importante.

Secondo quarto che continua sulla buona strada della conclusione del primo, questa volta è il duo Viola-Dossi a portare acqua al mulino rosso-blu combinando per 11 punti sui 15 segnati complessivi nel quarto.

Due disattenzioni difensive consentono agli avversari di mettere a segno 2 triple pesanti, il tentativo di recupero da parte dei bonatesi non riesce a dare effetti. Al 20' il punteggio segna 31-26 per la squadra ospite.


Al rientro dagli spogliatoi i bonatesi subiscono un pesante (e definitivo) parziale. A tratti confusionari in difesa e poco incisivi in attacco (soltanto 2 canestri dal campo) riusciamo a salvare il salvabile con dei viaggi in lunetta. Il parziale di -15 a fine quarto è impegnativo da recuperare, ma capitan Goxhaj non vuole mollare. Nell'ultimo periodo di gioco è l'unico atleta della formazione bonatese ad andare a segno, con ben 14 punti.

L'estremo tentativo di recupero si schianta con l'esperienza avversaria, capace di gestire il vantaggio fino ai secondi finali, con ben 4 tiri importanti che scheggiano soltanto il ferro e condannano il GSB alla 13esima sconfitta.

Come anticipato è tempo di riflessioni:

Che non fosse facile, era prevedibile. Prendere 15 ragazzi appena usciti dalle giovanili e fargli fare un campionato senior di livello come la promozione era sicuramente un azzardo.

Perché lo abbiamo fatto? Perché crediamo nella crescita dei nostri ragazzi. Perché siamo consapevoli che per buona parte di loro, con le motivazioni più disparate possibili, giocare in promozione era un sogno a tratti irrealizzabile. Perché siamo gli unici ad avergli dato questa possibilità di crescita pazzesca, perché crediamo in loro.

Ci aspettavamo che potesse andare meglio? Sì. Speravamo che potessero avere una crescita più omogenea e più esponenziale? Sì.

Ma i risultati si vedono: per lunghi tratti delle partite vediamo i nostri ragazzi dare sprazzi di Pallacanestro (con al P maiuscola) contro giocatori che sono in promozione da anni e di cui qualcuno in discesa da campionati superiori.

Siamo passati dal subire 20 punti a partita a giocarcela sempre intorno alla doppia cifra.

Partiti subendo sempre 80 e passa punti a partita a concederne sempre meno di 70.

La vera domanda è: se fossimo nelle stesse condizioni, lo rifaremmo? Assolutamente sì. Non dimenticandoci che siamo stati falcidiati dagli infortuni, dagli impegni lavorativi, che facciamo soltanto 3h di allenamento la settimana, in un palestra diversa da quella in cui giochiamo le partite; che abbiamo uno staff giovane (Bonaita '95 - Fontana '96) e che è una crescita anche per loro poiché alle primissime panchine in un campionato senior; che abbiamo 2 giocatori che fanno gli Under in una ambiziosa squadra di C Silver.

Guardiamo il bicchiere mezzo pieno, non dimentichiamo il motivo per cui stiamo facendo questo campionato, con ambizioni a medio-lungo termine. Continuiamo a lavorare! Forza GSB!


➡️ Prossima partita, giovedì 16/01 ore 21.15 a Busnago vs Fortitudo Busnago.


Tabellini:

GSB Bonate Sotto: A. Ortelli , D. Viola 10, J. Finassi 2, C. Dossi 8, M. Goxhaj (Cap.) 27, C. Brembilla 7, M. Pagnoncelli , A. Cavenaghi , A. Albani , S. Martelli 1, S. Manzoni .

All. re Nicola Bonaita

Acc. re Stefano Gritti


Pol. Besanese Basket: R. Buraschi , S. Colombo 16, C. Massey 12, M. Fossati 4, A. Canzi 3, G. Piazzi , R. Piovesan , N. Riva 4, A. Lecchi 9, J. Villa 18.

All. re Luca Tucci

Ass. re Redaelli Davide


Parziali: 16-20 / 15-16 / 10-20 / 14-10

Arbitri: Ghisoni - Morescalchi

70 visualizzazioni

I nostri Partner :

Logo Record SPA
Veradent S.R.L.
Marchesi Trasporti
Arredamenti Capelli
Divino Restaurant
EdiGL
Farmacia Lucini
Martinelli
Ottica Dario
PA.CO. Falegnameria
Pizza Chef Bonate Sotto
Verde-Sime

ASD GSB di Bonate Sottovia G. Garibaldi, 15 24040 Bonate Sotto (BG) - C.F. 02188990168

E-MAIL: info@grupposportivobonate.com - PEC: grupposportivobonate@pec.it

E-MAIL segreteria: gsb.segreteria@gmail.com

Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.

Privacy & Cookie Policy

Creato da:

Scritta_Logo_Überdigital.png