GsBotta Academy stagione 23/24.
Almenno Basket 85 - GSB Bonate Sotto 47
Parziali: 19-8 / 28-11 / 18-16 / 20-12
Tabellini: M. Masseretti, P. Malvestiti 1, G. Cazzaniga 8, L. Lucchini 14 (1 tripla), F. Agazzi 2, A. Mbengue 3, F. Restieri 2, W. Ceresoli 2, M. Barresi 10, A. M. Locatelli, R. Carminati 5.
Coach: N. Bonaita & S. Manzoni
Arbitro: Alberto Corti (BG) & Cristian Pedrietti (BG)
Un avvio di stagione obbiettivamente complesso per il nostro gruppo Under 17 Silver che cede il passo ad un Almenno decisamente più avanti nel percorso tecnico e più pronto sui due lati del campo (la formazione bianco-rossa locale è frutto dell’unione dei due bacini almennesi - Almenno San Bartolomeo e Almenno San Salvatore – cui si aggiungono atleti provenienti dal Palaval Basket 2004). Un match mai in discussione che vede i padroni di casa partire subito con il piglio giusto, grazie ad una difesa arcigna e diversi contropiede; al contrario i nostri portacolori iniziano troppo lassi in difesa e confusionari in attacco.
Dopo la pausa lunga, con il match tuttavia ormai compromesso, entriamo con una “faccia differente”, più liberi mentalmente e più duri in difesa. Nel complesso si sono comunque viste buone cose, sia in attacco che in difesa: la palla ha avuto una discreta circolazione, portandoci a costruire dei buoni tiri aperti, mentre in difesa siamo riusciti a collaborare progressivamente meglio sugli aiuti, rimanendo nel contempo abbastanza ligi alle regole individuali concordate. È necessario continuare ad implementare gli aspetti positivi e pensare ai prossimi impegni agonistici.
Treviolo Basket 12 - GsBotta 84
Parziali: non indicati sul referto
Tabellini: A. Burgio 10, M. Capelli 12, M. Casaletto, G. Del Prato 8, S. El Fares 8, F Falchetti 2, G. Fioretti 15, A. Papini 13, T. Previtali 7 (1 tripla), E. Rotini 7, N. Salvoni 2.
Coach: M. Lucchini & E. Zeni
Parte col piede giusto in quel di Treviolo l’avventura dei nostri portacolori nel campionato “Inventori” del CSI. Tanti 1vs1 proficui ed un buon riscontro anche nelle collaborazioni a metà campo hanno infatti sospinto la fase offensiva di Fioretti e compagni. Da sottolineare però il gap fisico e soprattutto anagrafico in favore degli ospiti che – giocoforza – hanno distribuito al meglio responsabilità e minutaggi tra gli effettivi a disposizione; i bianco-blu treviolesi – dal canto loro – partecipano infatti al suddetto torneo con un mix di classe 2010, 2011, 2012 e 2013.
Pol. Caluschese Basket 45 - GSB Bonate Sotto 48
Parziali: 8-10 / 10-13 / 14-10 / 13-15
Tabellini: A. Burgio 10, D. Abondio, S. Gandolfi, F. Falchetti 16, L. Locatelli 3, T. Previtali 2, M. Capelli 4, R. G. Nervi, E. Crotti, A. Papini 5, M. Niang, G. Del Prato 8.
Coach: O. O. Zirafi & M. Lucchini
Burgio e compagni espugnano la “Carvico Arena” (sudando le proverbiali “sette camicie”…) e conquistano il primo referto rosa della stagione, al termine di un match dall’andamento costantemente “ad elastico” (toccato anche il +10, poi dilapidato) e deciso soltanto nelle frenetiche battute conclusive. Male l’attacco per i nostri portacolori (soprattutto in termini di percentuali, tiri liberi compresi), sicuramente generosa la fase difensiva, al cospetto di un avversario molto fisico e intenso. Un plauso doveroso ai bianco-verdi di casa - più che migliorati rispetto al precedente della passata stagione - oltre che all’arbitro per aver gestito al meglio una partita densa di contatti e quindi molto “spezzettata”.





GSB Bonate Sotto 76 - USSP Valbrembana Basket 41
Parziali: 14-9 / 30-9 / 23-7 / 9-16
Tabellini: M. Masseretti , P. Malvestiti 11 (1 tripla), G. Cazzaniga 13, L. Lucchini 7, F. Agazzi 2, F. Restieri 8 (1 tripla), W. Ceresoli 6, M. Barresi 10, A. M. Locatelli, F. Pagnoncelli 4, S. Durelli 6, R. Carminati 9.
Coach: N. Bonaita & S. Manzoni
Arbitro: Mario Zanelli (BG)
Nel primo impegno casalingo della stagione Locatelli e compagni trovano il modo giusto per riprendersi dalla netta sconfitta della prima giornata. L'avvio ci vede sempre un po’ bloccati in attacco e molli in difesa; alle buone azioni offensive di Carminati, Cazzaniga e Lucchini si alternano infatti delle colossali “dormite” difensive, tanto che al termine del primo quarto il vantaggio accumulato è minimo (14-9 al 10’). Alzatosi però il tono difensivo riusciamo finalmente a dilagare in attacco: con le numerose palle rubate riusciamo a produrre degli ottimi contropiede 1vs0 o in netto sovrannumero. Anche nel gioco a metà campo riusciamo poi a trovare la chiave per sbloccarci, con proficue collaborazioni con il post e frangenti di “penetra e scarica”. Nell'ultimo periodo di gioco, con la vittoria già in cassaforte per i nostri ragazzi, molliamo ahimè le briglie del match, soprattutto in difesa, realizzando soltanto 9 punti contro i 16 degli avversari. Un segnale che andrà senza dubbio invertito, per prepararsi al meglio ai prossimi match.
